Fortnite X Marvel: Guerra Zero Collection | Recensione
Il nuovo crossover tra i fumetti Marvel e il popolare videogame raccolto in un volume unico
Pubblicato il 30 Marzo 2023 alle 20:30
Autori: Christos Gage, Donald Mustard, Donny Cates, Sergio Davila, José Luis, Greg Land
Casa Editrice: Panini Comics
Provenienza: America
Prezzo: € 21,00
Cartonato a colori 17X26 – 160 pagine
Data di pubblicazione: 3/11/2022
Guerra Zero, la miniserie che ha fatto incontrare il mondo di Fortnite con l’Universo Marvel viene raccolta in un elegante volume Collection (che al suo interno presenta il codice per scaricare tutti gli oggetti estetici che venivano forniti con i numeri singoli).
Fortnite X Marvel: Guerra Zero nasce come miniserie in cinque numeri scritta da Christos Gage (sceneggiatore di lungo corso in Marvel) e Donald Mustard (Chief Creative Officer di Epic Games) per i disegni di Sergio Davila e José Luis (autore del quarto capitolo), ma è a tutti gli effetti un crossover con quanto narrato anche nel corso nel corso del Capitolo 3 del videogame.
LEGGI ANCHE:
Junji Ito arriva su Fortnite terrificando tutti i giocatori
Leggendo esclusivamente il fumetto ci si ritrova catapultati nel bel mezzo degli eventi, e per quanto la situazione venga spiegata a beneficio di chi abitualmente non gioca a Fortnite, gli eventi iniziali di questa Guerra Zero rimangono abbastanza confusi, dall’apparizione di una porzione della New York Marvel nell’isola di Fortnite al “rovesciamento” della stessa isola.
La poca chiarezza riguardante gli eventi iniziali è però in parte compensata dal buon lavoro che Gage fa sui personaggi: l’Agente Jones, Immagine e Fondazione sono i personaggi di Fortnite principali che agiscono a fianco dei personaggi Marvel, in una storia che si snoda tra i due universi.
Nel classico universo Marvel infatti Spider-Man, Wolverine, Shuri, Immagine e l’Agente Jones vanno a caccia del Frammento Zero, scheggia della potentissima fonte di energia Punto Zero che Galactus aveva portato con sé dopo la sua incursione nel mondo di Fortnite nel Capitolo 2 del videogame.
Nel mentre, sul mondo di Fortnite Iron Man e altri eroi Marvel combattono a fianco di Fondazione e gli altri membri dei Sette, e grazie ai poteri di Thor e Tempesta cercano di recuperare il potentissimo Mecha abbandonato sull’inospitale luna ghiacciata. In tutto questo si muove anche il Dottor Destino…
Spider-Man and Iron Man suit up Fortnite-style for the final battle of the Zero War in ‘Fortnite x Marvel: Zero War’ #5, in stores tomorrow.
Each first-print physical copy contains a redeemable code to unlock a ZERO WAR LOADING SCREEN cosmetic in @FortniteGame! pic.twitter.com/V90aaay84j
— Marvel Entertainment (@Marvel) September 27, 2022
Come appare chiaro, la storia pesca in maniera pesante dalle vicende di Fortnite, mentre per quanto riguarda l’universo Marvel si limita principalmente ad una sorta di tour tra alcune delle località più caratteristiche (Madripoor, il Wakanda, la Terra Selvaggia), per poi spostare definitivamente l’azione nella Realtà Zero di Fortnite.
La storia non è particolarmente complicata e sarebbe appesantita da tutti i riassunti delle vicende di Fortnite, se non fosse per i buoni dialoghi e le interazioni tra i personaggi Marvel e quelli del videogame, che portano ad alcuni momenti decisamente buoni (in particolare le accoppiate Wolverine-Immagine e Fondazione-Iron Man).
Readers can experience ‘Fortnite X Marvel: Zero War’ in an all-new hardcover format including a redeemable code to unlock six @FortniteGame in-game cosmetic items: https://t.co/vXLNhusOZU pic.twitter.com/JKFwqiZT2i
— Marvel Entertainment (@Marvel) December 1, 2022
I disegni sono abbastanza negli standard produttivi Marvel, anche se Davila ha fatto di meglio in altre serie come Black Knight e Captain Marvel.
In appendice viene anche proposta la breve storia Nexus War, in cui le vicende della serie di Thor confluivano con il Capitolo 2 di Fortnite (portando ad una serie di micro-crossover su varie testate in cui gli eroi Marvel scomparivano brevemente per partecipare al videogame). Storia di Donny Cates in realtà che è poco più di un teaser, illustrata da Greg Land con il suo stile che è sicuramente d’impatto ma che dona a tutti delle espressioni poco consone al contesto.
Preview del Fortnite x Marvel – Nexus War: Thor pic.twitter.com/BBRFLI1lKT
— Agente de Marvel (@AgentedeMarvel_) September 1, 2020
Il volume si completa con tutte le variant cover che presentano accoppiate ipotetiche tra personaggi Marvel e personaggi di Fortnite, una serie di illustrazioni pregevoli e che è un peccato non siano state tutte proposte a pagina piena.
In Breve
Storia
5.5
Disegni
6
Cura editoriale
6.5
Sommario
Volume che può piacere molto a coloro che giocano a Fortnite, dato che immerge i personaggi Marvel nelle vicende vissute nel corso del videogame. Per il lettore Marvel soprattutto all'inizio è difficile entrare nel flusso della narrazione, con troppi elementi citati dal videogame. Più si va avanti e più la vicenda diventa godibile, grazie al buon lavoro sui personaggi.