One Piece: Eiichiro Oda non prolungherà la storia del manga
Pubblicato il 23 Marzo 2023 alle 18:00
One Piece si trova nel suo arco conclusivo dopo ormai 26 anni di serializzazione. Il manga di Eiichiro Oda ha segnato l’infanzia e l’adolescenza di tantissimi lettori appartenenti a diverse generazioni e adesso tutti gli appassionati sono consapevoli del viaggio finale di Monkey D. Rufy. Nel corso degli anni abbiamo avuto modo di conoscere tanti aspetti del manga, alcuni dei quali sono tutt’ora un mistero. Ma insieme a questi recentemente abbiamo parlato del mangaka e della sua dedizione al lavoro.
Con il presente articolo vogliamo parlare di una recente dichiarazione di Eiichiro Oda che risale al 2018, quindi prima di annunciare l’arco narrativo conclusivo del manga. L’aggiornamento arriva direttamente dalla pagina Twitter dell’insider sandman_AP. Di seguito ne riportiamo il contenuto:
LEGGI ANCHE:
Boruto: svelato il vero potere di Ada nell’ultimo capitolo
Oda (2018): I'll put and end to OP when the time has come no matter what Shusieha asks me to prolong the series. It totally depends on my own desicion.💪
*Dragon Ball and Yu Yu Hakusyo were prolonged contrary to the authors' intention. Torishima, former DB editor regretted it.— sandman (@sandman_AP) March 21, 2023
Il messaggio rilasciato da Oda nel 2018 riguardava proprio la fine del manga. Oda aveva ben specificato che avrebbe concluso il manga non appena sarebbe arrivato il momento, senza prestare ascolto o valutare le eventuali proposte di Shueisha di portarlo avanti. La decisione è solo sua ed è un punto che ha chiarito anche facendo esempi importanti. Oda menziona Dragon Ball e Yu degli Spettri, manga shonen famosi e amati dai lettori che hanno prolungato la loro serializzazione.
Tuttavia sia Akira Toriyama sia Yoshihiro Togashi l’hanno fatto contro la loro volontà, in quanto erano intenzionati a concludere i loro manga prima. Non a caso il precedente editor di Dragon Ball, Torishima, si è pentito di aver spinto Toriyama a proseguire il manga. Questo dimostra di certo una cosa: se il mangaka sente di concludere bisogna solo assecondarlo. Provare a forzarlo, è molto probabile che il risultato finale sia sottotono rispetto ai picchi raggiunti.
Dunque è più che giusto che Oda decida cosa fare del suo manga, soprattutto per lavorare in maniera tranquilla ed efficace. Al momento i capitoli di One Piece sono molto importanti per lo sviluppo della storia e pian piano ci si avvicina ad un momento assolutamente memorabile. La serie shonen sto andando avanti anche con l’anime, che al momento adatta gli eventi di Wano.