News Anime

Quali sono gli scontri più irrispettosi degli anime shonen?

Marco Strignano 18/03/2023

article-post

Quali sono gli scontri più irrispettosi degli anime shonen? Una domanda di questo tipo può essere insolita tra gli appassionati. Probabilmente ci si potrebbe chiedere quale sarebbe lo scontro più violento, sanguinoso o altro ma nel presente articolo vogliamo parlare di un altro aspetto.

Partiamo dalla certezza che uno dei maggiori punti di forza degli anime sono le battaglie spettacolari che caratterizzano ogni serie shonen. Moltissime serie come Dragon Ball, One Piece, Hunter x Hunter e altri sono assolutamente famose per l’elevato numero di scontri coinvolgenti. Di recente infatti i fan hanno discusso su quali combattimenti potrebbero essere descritti come i “più irrispettosi“.

I migliori combattimenti anime di solito sono caratterizzati da coreografie dinamiche e ritmi frenetici. Spesso la finalità dei combattimenti è sempre la stessa. Ad esempio, Goku e Vegeta combatteranno sempre per le loro vite o per il destino dell’universo.

Un combattimento può definirsi “irrispettoso” principalmente perché tra due o più avversari uno di questi presenta un livello di potere eccessivamente più alto dell’avversario. Ad esempio, quando Mihawk affronta per la prima volta Zoro, mette in mostra il suo strapotere “ridicolizzando” quasi, il desiderio di lotta di Zoro con un semplice pugnalino.

La pagina Twitter dell’insider LorTomo2 ha quindi avviato un dibattito su questa tipologia di scontri  “irrispettosi”. E molti fan hanno condiviso la loro sulle battaglie negli anime shonen che rientrano in questa categoria.

Dragon Ball potrebbe essere uno dei massimi rappresentanti quando si parla di queste battaglie, specialmente per via dei personaggi malvagi che hanno poca considerazione dei loro avversari. Freezer, ad esempio, non ha problemi a parlare male o insultare un avversario. Ha dato sicuramente il meglio di sé nella saga di Namek, dove non si è fatto scrupoli a togliere la vita anche agli abitanti più innocenti e fragili.

A seguire vogliamo riportare alcuni esempi di risposta degli utenti Twitter. Quello che vedremo di seguito si verifica nella saga dei Saiyan quando Goku finalmente corre in soccorso dei suoi amici e di suoi figlio, mettendo in imbarazzo Nappa salendo sulla sua testa.

https://twitter.com/handokotjung/status/1634856696643481602?s=20

Un altro esempio è anche lo scontro devastante tra i cinque Kage contro Madara Uchiha, che da solo lascia questi ninja di valore in fin di vita. Un altro esempio può essere lo scontro tra Aizen ed Ichigo, il cui attacco migliore viene fermato con un solo dito.

https://twitter.com/ionevenknow31/status/1634620493327134721?s=20

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Jujutsu Kaisen si prepara per il Jump Festa: in arrivo un nuovo annuncio

    Dopo più di due anni di attesa, la terza stagione di Jujutsu Kaisen è finalmente pronta a debuttare sul piccolo schermo l’8 gennaio 2026. La prossima stagione adatterà gli archi narrativi intitolati “Sterminio di Itadori” e “Preparazione Perfetta” prima di passare all’attesissimo Culling Game, un battle royale orchestrato da Kenjaku. La terza stagione di Jujutsu […]

  • preview

    Jujutsu Kaisen Modulo rivela dettagli imperdibili sui Simuriani

    Jujutsu Kaisen Modulo rappresenta un breve ma ben accolto sequel della serie principale conclusasi l’anno scorso. Sono passati tre mesi da quando è iniziata la serializzazione sulla rivista Weekly Shonen Jump e la storia si trova a metà dell’opera visto che la durata prevista era di circa sei mesi. Sebbene la data del capitolo finale […]

  • preview

    My Hero Academia: le voci che hanno accompagnato il viaggio

    Con la conclusione dell’anime di My Hero Academia, non sono stati solo i fan a salutare questa lunga avventura: anche i doppiatori giapponesi hanno voluto condividere messaggi di addio, pieni di gratitudine, emozione e consapevolezza per un percorso durato quasi dieci anni. Daiki Yamashita, voce di Izuku Midoriya, ha raccontato quanto My Hero Academia sia […]