Shazam! Furia degli Dèi: recensione del cinecomic che saluta il DC Universe
Il sequel del film del 2018 è al cinema dal 16 marzo 2023.
Pubblicato il 16 Marzo 2023 alle 07:00
Titolo originale: Shazam! Fury of the Gods
Scritto da: Henry Gayden, Chris Morgan
Diretto da: David F. Sandberg
Musiche di: Christophe Beck
Cast: Zachary Levi, Asher Angel, Jack Dylan Grazer, Rachel Zegler, Adam Brody, Ross Butler, Meagan Good, Lucy Liu, Djimon Hounsou, Helen Mirren
Produzione: New Line Cinema, DC Studios, The Safran Company, Seven Bucks Productions
Distribuzione: 16 marzo 2023, Warner Bros.
Il 2023 inizia anche per il DC Universe cinematografico che deve fare da ponte tra la vecchia dirigenza e il nuovo corso voluto da James Gunn e Peter Safran. Rimandato dal 2022, arriva quindi il sequel di uno dei film meno chiacchierati ma forse più simpatici della vecchia guardia, ovvero Shazam! Furia degli Dèi, dal 16 marzo al cinema con Warner Bros. Pictures. Lo abbiamo visto in anteprima e vi raccontiamo cosa aspettarvi senza spoiler.
Shazam! Furia degli Dèi: un ponte tra passato e futuro
Shazam! Furia degli Dèi riprende gli eventi qualche tempo dopo la fine del primo film (ma non troppo). Se già il primo capitolo parlava di famiglia acquisita e del sistema affidatario attraverso la lente dei supereroi e dello sfigato e bullizzato protagonista Billy Batson, il secondo alza il tiro. Per forza, dopo che il ragazzino aveva fatto trasformare non solo se stesso ma anche i suoi fratelli in affido per poter sconfiggere il villain e salvare il mondo.
Questo sequel è quindi un vero e proprio team-up in cui ognuno ha i propri poteri e peculiarità, non deve far sapere ai due adorabili genitori affidatari cosa sta combinando in segreto, e intanto alcuni (tra cui lo stesso Billy) devono fare i conti col diventare presto maggiorenni e quindi venire probabilmente separati dal resto dei fratelli acquisiti. Al grido di “Shazam!” si trasformano tutti a proprio piacimento, ma un arrivo dalle antichità più remote, ovvero dall’Olimpo, complicherà ulteriormente il loro già complicato coming of age.
Dopo la rivelazione dello scorso finale, è insomma un gioia per gli occhi dei trentenni di oggi vedere attori come Adam Brody (il mitico Seth Cohen di The O.C.) e Ross Butler (Tredici) co-protagonisti accanto a Zachary Levi (Chuck). L’ensemble funziona, e regalerà qualche momento davvero magico, mentre il tono generale è lo stesso del primo Shazam!, quindi se lo avete apprezzato lì replicherete la sensazione altrimenti correte lontano più veloce del protagonista.
Non mancano i riferimenti al DC Universe esistente, con tanto di cameo davvero sprecato alla luce dei recenti cambiamenti in casa DC. Non mancano nemmeno le citazioni che prendono a piene mani dai vari franchise di Warner Bros., per attualizzare ancora di più la storia e strizzare l’occhio alla pop culture.
Un DC Universe che tecnicamente saluteremo ufficialmente tra qualche mese con The Flash e a Natale con Aquaman 2, anche questi rimandati di un anno, e inevitabilmente il quadro generale ne risente. Meno di Black Adam, che era proprio palesemente figlio di un universo che non esiste più. Qui invece ci si intrattiene piacevolmente con la DC che vuole fare Marvel ma non esagera. Si prende in giro e quindi riesce bene, complice il personaggio estremamente scanzonato di Shazam.
Shazam! Furia degli Dèi: il fattore villain
La regia di David F. Sandberg porta dall’horror di Lights Out e Annabelle 2 un’azione mistica che già avevamo visto nel primo film, facendo un copioso uso di CGI, mentre le new entry Helen Mirren , Lucy Liu e Rachel Zegler sono le Figlie di Atlante, arrivate sulla Terra per vendicarsi della magia a loro sottratta millenni prima. I villain sono sempre stati un problema tanto per il Marvel Cinematic Universe quanto per il DC Universe. Non è un aspetto su cui ci soffermeremo troppo perché viviamo in un’epoca storica che difficilmente riesce a creare adeguati cattivi nelle storie fantastiche.
Mirren, Liu e Zegler però non mancano di fascino e chimica tra loro portando al confronto in fondo tra due famiglie. Quella di Billy, Freddy e gli altri da un lato e quella delle tre dee greche sorelle dall’altro. Entrambi i nuclei subiranno vari alti e bassi, sempre tra una scazzottata e una battuta spassosa. Due famiglie disfunzionali che si incontrano e scontrano. La prima dovrà ovviamente salvare il mondo ancora una volta, imparando a fare squadra, aspetto ancora più difficile dato che non parliamo di parenti di sangue. Il merito della riuscita va ai protagonisti più giovani, forse più degli adulti, come Jack Dylan Grazer che sicuramente emerge nell’ensemble grazie alla chimica con Rachel Zegler.
Ricordiamo che Shazam! Furia degli Dèi – un film letteralmente per tutte le famiglie – è al cinema dal 16 marzo 2023 distribuito da Warner Bros. Pictures.
In Breve
Giudizio Globale
7.0
Sommario
Shazam! Furia degli Dèi è un sequel che continua lo spirito del primo film, spassionato e autoironico, senza esagerare, con alcune new entry interessanti e facendosi forza del gioco di squadra grazie al tema della famiglia affidataria. Funzionano meno la CGI e i villain, ma oramai è storia.