Dragon Ball: un esperto di robotica spiega perché i Rilevatori esplodono
Pubblicato il 12 Marzo 2023 alle 13:00
Ci sono diversi aspetti che fanno di Dragon Ball una delle serie Shonen più famose e iconiche di sempre. Sicuramente i guerrieri Z e la figura del Super Saiyan ha fatto innamorare e sognare ogni bambino. Tuttavia Dragon Ball è iconico anche per altre cose, come alcuni oggetti caratteristici.
Con il presente articolo infatti vogliamo parlare dei cosiddetti scouter (o rilevatori), famosissimi nella serie con l’introduzione della saga dei Saiyan. Pare che un esperto di robotica sia riuscito a spiegare il motivo per cui questi aggeggi esplodono.
LEGGI ANCHE:
Attack on Titan: Eren sarà perdonato per tutto il caos provocato? (SPOILER)
Questo strumento tecnologico permetteva all’utilizzatore di individuare e misurare il livello di potenza dell’avversario, come vegeta ha fatto con Goku rendendo iconica la frase “It’s over 9.000?!“.
Dunque un esperto di robotica ha colto l’opportunità per creare questi scouter nella vita reale. Tuttavia premettiamo che la finalità di utilizzo è diversa. Infatti questi dispositivi misurano l’altezza e il peso dei bersagli che visualizzano.
Il sito web ufficiale di Dragon Ball ha riportato la conversazione avuta con Kikuhito Kawasue, professore presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Miyazaki. In questo modo si è potuto discutere degli scouter dell’anime. Nell’intervista, Kawasue analizza le versioni reali degli scouter.
L’aggiornamento arriva direttamente dalla pagina Twitter ufficiale di Dragon Ball. Di seguito il contenuto:
[New Article!]
Why Do Scouters Explode?
We Asked a Robotics Expert and Got a Shockingly Convincing Answer!↓Check out the article here↓https://t.co/5WKKZr5sUo pic.twitter.com/6FuLrCwj6z
— DRAGON BALL OFFICIAL (@DB_official_en) March 9, 2023
Il professore Kawasue spiega che i dispositivo da lui studiato è composto da una camera 3D e da un paio di occhiali smart attaccati ad un casco. Gli occhiali smart proiettano l’ambiente circostante in tempo reale.
Quindi la finalità di questo dispositivo è legato allo sviluppo lavorativo, ma il professore ha anche spiegato perché gli scouter esplodono.
Prendendo in considerazione il suo dispositivo, la fonte di energia di questo è una batteria agli ioni di litio ad alta capacità. Se lo stesso fosse vero per lo Scouter, allora c’è sempre il pericolo che prenda fuoco o esploda. Quindi la batteria sarebbe la causa principale.
Kawasue aggiunge anche che guardando il design dello Scouter, è lecito ritenere che il suo alimentatore sia una batteria immagazzinata nel dispositivo stesso.
Dunque le loro esplosioni sarebbero probabilmente dovute alla distruzione della batteria a causa del surriscaldamento provocato da un carico immenso posto sul processore.
Attualmente la serie Super del franchise ha concluso la storia prequel di Dragon Ball Super: Super Hero incentrata su Goten e Trunks. Ora la serie attraverserà gli eventi presentati nell’ultimo film.