One Piece: come sono impostati i retcon della storia? La risposta di Oda
Oda imposta con poco o tanto preavviso i suoi retcon?
Pubblicato il 8 Marzo 2023 alle 12:15
One Piece nel corso del tempo ha posto una timeline molto interessante, colma di mistero, segreti, colpi di scena e via discorrendo. Le soluzioni narrative inventate e sviluppate dall’autore Eiichiro Oda hanno fatto spesso balzare dalla sedia tantissimi lettori, per via delle loro natura entusiasmante e ricca di contenuto.
Spesso si parla di retcon all’interno dei prodotti d’intrattenimento per raccontare e ribaltare le sorti del racconto principale, tramite stratagemmi e soluzioni narrative lasciate in sospeso nel corso del tempo.
In One Piece un esempio su tutti può essere la vera natura del Frutto di Luffy, originariamente rappresentato in un modo e successivamente sviluppato in un altro, proprio per sorprendere il pubblico e nascondere il segreto sotto gli occhi di quest’ultimo.
Il pubblico, dopo questa grandissima rivelazione si è chiesto se Oda avesse già pianificato queste soluzioni, oppure le ha elaborate nel corso del tempo. A tal proposito tramite il noto profilo Twitter a tema One Piece @sandman_AP leggiamo una risposta concreta sull’argomento proprio dalla bocca del sensei Oda.
Oda: I usually don't mention this since my fans may be disappointed, but some important plots were not planned well in advance. I think it'd be even more amazing if retconned plots miraculously end up working well.🥰
*Wonder if Shanks appearing in Wano was retconned as well..? pic.twitter.com/sTbsaitGVh— sandman (@sandman_AP) February 28, 2023
“Oda: Di solito non ne parlo perché i miei fan potrebbero rimanere delusi, ma alcune trame importanti non sono state pianificate con largo anticipo. Penso che sarebbe ancora più sorprendente se le trame riconnesse finissero miracolosamente per funzionare bene.
*Chissà se anche Shanks che appare a Wano subirà qualche retcon…?“
La risposta è molto chiara e allo stesso tempo anche scontata se ci pensiamo. Nonostante il noto mangaka sia un abile narratore, un racconto con più di 1.000 capitoli come One Piece di certo ha impostato delle cose e dei segreti fin dall’inizio, mentre altro viene sicuramente pensato in corso d’opera.
Come tutte le storie, specie se durano anni anche l’opera di Oda si stravolge e cambia nel corso del tempo, anche considerando che le idee vanno e vengono all’interno dello staff dietro il noto manga, quindi anche per questo alcuni retcon sono sicuramente pensati e sviluppati con poco anticipo. Cosa ne pensate?
Eravate a conoscenza di questa dichiarazione? Se sì, cosa ne pensate al riguardo?