The Marvels rinviato a novembre, gli show Disney+ rallentano
Echo e Ironheart sembra siano state posticipate al 2024
Pubblicato il 20 Febbraio 2023 alle 17:30
Nei giorni in cui è uscito al cinema Ant-Man and the Wasp: Quantumania, i Marvel Studios hanno diffuso il primo poster ufficiale di The Marvels, annunciando nel contempo che il film è stato rinviato al 10 novembre 2023 (probabilmente l’8 novembre in Italia). Nell’immagine è possibile vedere il look che avranno le tre protagonista della pellicola: Carol Danvers, Captain Marvel (Brie Larson), Kamala Khan, Ms Marvel (Iman Vellani) e Monica Rambeau, Photon (Teyonah Parris).
Higher. Further. Faster. Together.
LEGGI ANCHE:
Ant-Man and the Wasp Quantumania: recensione del cinecomic Marvel che apre la Fase 5Check out the brand-new teaser poster for Marvel Studios’ The Marvels, coming to theaters November 10. pic.twitter.com/zSlozSfQrz
— Marvel Studios (@MarvelStudios) February 17, 2023
La notizia fa il paio con le dichiarazioni di Kevin Feige che hanno parlato di un rallentamento del rilascio dei vari show annunciati in passato per Disney+.
Nel corso del 2023 infatti probabilmente vedremo solo Secret Invasion e la seconda stagione di Loki tra le serie live-action targate Marvel sul servizio di streaming Disney, e anche sul fronte serie animate non ci sono ancora notizie riguardo l’uscita della seconda stagione di What If…? (che doveva arrivare già nel 2022)e dell’esordio di X-Men ‘97 e Spider-Man: The Freshmen Year, nonostante dovrebbero essere tutte e tre già completate (si sta lavorando alle stagioni successive di ognuna).
Il nuovo rinvio di The Marvels (che già aveva scambiato la data di uscita con Ant-Man and the Wasp: Quantumania) in sala può essere dovuto ad una volontà di dare maggior tempo al team degli effetti visivi digitali di lavorare sulla versione finale della pellicola, visto che negli ultimi tempi gli effetti digitali Marvel sono stati spesso criticati, ma anche per riempire il vuoto che il rinvio di Blade (dovuto al cambio di regista) aveva lasciato nel calendario delle uscite cinematografiche. I Marvel Studios infatti non avrebbero avuto nessun film in sala da luglio 2023 (periodo inizialmente previsto per l’uscita di The Marvels prima che fosse rinviato) fino a maggio 2024, periodo in cui dovrebbe uscire Captain America: New World Order.
A luglio il film, oltre ad essere forse troppo vicino a Guardiani della Galassia Volume 3 (in uscita il 3 maggio), avrebbe saturato un periodo in cui avrebbe avuto la concorrenza di The Flash e Blue Beetle per quanto riguarda i film DC, Spider-Man: Across the Spider-Verse di Sony e tra gli altri Indiana Jones e la Ruota del Destino, Oppenheimer, Mission: Impossible Dead Reckoning – Parte 1, Barbie, Haunted Mansion e Gran Turismo.
Per quanto riguarda le serie TV, l’impressione è che la Disney, così come tutte le principali case di produzione americane, stia ridimensionando i piani di investimento sulle piattaforme di streaming, che nel periodo della pandemia avevano conosciuto un vero e proprio boom ma che ad oggi si stanno rivelando molto meno reddittizie del cinema. Ecco quindi che Armor Wars è stato trasformato da serie a film cinematografico, mentre serie come Ironheart ed Echo vengono posticipate, e in genere sembra che per il futuro si voglia puntare magari a meno serie e più lunghe e articolate (come Daredevil: Born Again che sarà di 18 episodi) piuttosto che sulle miniserie da 6 episodi che potrebbero funzionare meglio come film.
Ad oggi sappiamo che Secret Invasion, di cui il trailer è già presente su Disney+, dovrebbe essere diffuso in primavera (probabilmente dopo la conclusione di The Mandalorian a fine aprile), mentre la seconda stagione di Loki (introdotta anche da una scena mid-credits di Ant-Man and the Wasp: Quantumania) dovrebbe arrivare in estate. Ironheart ed Echo, originariamente previste per il 2023 come Agatha: Coven of Chaos sarebbero quindi rinviate a fine 2023 nella migliore delle ipotesi, ma più probabilmente nel 2024. Echo dovrà essere rilasciata prima di Daredevil: Born Again, che era stata annunciata per la primavera 2024, dal momento che nella serie compariranno sia Matt Murdock che Wilson Fisk.