Leiji Matsumoto è morto: scomparso il mangaka di Capitan Harlock
Pubblicato il 20 Febbraio 2023 alle 11:25
Oggi è un triste giorno per gli appassionati di manga. Infatti diciamo tristemente addio a Leiji Matsumoto, il leggendario mangaka di lavori famosi come Space Battleship Yamato, Galaxy Express 999, Captain Harlock e molti altri. Matsumoto aveva 85 anni.
Nel corso della sua leggendaria carriera ha lasciato il segno fin dai suoi lavori Ciò è particolarmente vero quando si tiene conto di tutte le opere spaziali in cui Matsumoto è stato coinvolto nel corso degli anni a partire da artisti del calibro di Sexaroid, Submarine Super 99 e altri progetti di manga e anime sin dalla tenera età.
LEGGI ANCHE:
One Piece 1074: svelati aggiornamenti su Nefertari Bibi dopo il Reverie
Come annunciato da coloro che rappresentano Matsumoto e la famiglia del mangaka, Leiji Matsumoto, pseudonimo di Akira Matsumoto è deceduto il 13 febbraio a causa di un’insufficienza cardiaca acuta. La figlia maggiore di Matsumoto ha riportato quanto segue sulla scomparsa:
“Il mangaka Leiji Matsumoto ha intrapreso un viaggio verso il mare delle stelle. Penso che abbia vissuto una vita felice, pensando di continuare a disegnare storie come artista di manga. Ci incontreremo di nuovo”.
L’aggiornamento arriva dalla pagina Twitter dell’insider leijisha. Di seguito condividiamo il messaggio:
零時社からのお知らせです
漫画家松本零士が
2023年2月13日都内病院にて
星の海に旅立ちましたこれまで応援くださいましたファンの皆様
本当にありがとうございました「遠く時の輪の接する処でまた巡り会える」
と松本は常々申しておりました私たちもその言葉を信じ
その日を楽しみにしています pic.twitter.com/4II0ioA2JH— ミーくん@零時社/松本零士 (@leijisha) February 20, 2023
Il leggendario Matsumoto ha anche scritto un messaggio di ringraziamento: “Crediamo in quelle parole e non vediamo l’ora che arrivi quel giorno. A tutti i fan che ci hanno supportato finora e alle società collegate che hanno portato questo lavoro nel mondo. A tutti voi, i governi e le organizzazioni locali che mi hanno aiutato, tutti i mangaka che hanno lavorato duramente insieme sin da quando ero giovane e gli ospedali che mi hanno sostenuto nel mio viaggio, vorrei esprimere la mia profonda gratitudine. Grazie mille.”
La carriera di Matsumoto è iniziata prestissimo. Infatti a soli 15 anni partecipa e vince un concorso, grazie al quale pubblica il suo primo lavoro. Tra i manga più celebri bisogna menzionare sicuramente Capitan Harlock, un’opera di fantascienza alla quale ha dedicato ben quattro distinte serie. Impossibile non parlare di Galaxy Express 999, Starzinger, La corazzata Yamato, Danguard A, Queen Emeraldas e La Regina dei Mille Anni.
Un pilastro come Leiji Matsumoto non sarà mai dimenticato e soprattutto la sua arte continuerà a tenerlo in vita nei cuori di tutti gli appassionati.