One Piece e quelle vignette eliminate dall’editor di Eiichiro Oda

L'importanza dell'editor

Pubblicato il 20 Febbraio 2023 alle 15:14

One Piece se è diventato quello che è, lo dobbiamo certamente a Eiichiro Oda, ma di certo non possiamo sottovalutare l’importanza degli editor di Shueisha, spesso esperti e “navigati” all’interno del medium dei manga, al momento uno dei più apprezzati al mondo.

L’importanza degli editor all’interno del panorama dei manga è una cosa risaputa, specie se consideriamo tutte le novità e le modifiche alle storie più note di sempre, come successo ad esempio con Dragon Ball.

Con questo franchise l’influenza dell’editore di Akira Toriyama ha forgiato e formato la storia così come la conosciamo oggi, grazie a suggerimenti vincenti come l’inserimento del Torneo Tenkaichi nella storia. Come ben sapete questa formula ha poi inciso su tutto il panorama inserente all’arte sequenziale nipponica.

Questa era solamente un piccolo esempio di come questa figura professionale possa essere importante per un’artista giapponese, che spesso ha bisogno di alcune linee guida per concretizzare al meglio una sua grande idea.

One Piece e quelle vignette eliminate dall’editor di Eiichiro Oda

Anche una mente geniale come Eiichiro Oda segue senza quasi mai criticare i suggerimenti del suo editor, così come possiamo leggere dal post pubblicato dal sempreverde @sandman_AP che rivela anche ogni quanto prima deve essere consegnato il capitolo di One Piece.

Oda solitamente invia la bozza del capitolo circa 17 giorni prima della pubblicazione ufficiale. Nella saga Fishman Island, l’editore Isaka gli ha consigliato di eliminare i pannelli di Hody e Decken sorpresi, perché riduce la tensione della storia. Oda ha accettato poiché l’editore è il primo pubblico a vedere il suo manoscritto.

Come vedete l’editor ha consigliato allo stesso Oda di eliminare più vignette all’interno di un capitolo di One Piece, perché queste ultime troncavano il ritmo e la tensione della storia creata dall’autore fino a quel momento.

Specialmente qui possiamo notare di come i mangaka abbiano bisogno di queste figure, specie se consideriamo la loro esperienza all’interno del settore. Nella foto è anche possibile vedere la mancanza di tali vignette discusse in questa sede, dove lo spazio all’interno della tavola è anche ben visibile. Cosa ne pensate di questo taglio?

Fonte: Post Twitter Sandman_AP

Articoli Correlati

Hirohiko Araki, celebre autore di JoJo’s bizarre adventure, si è espresso con fermezza contro l’utilizzo dell’intelligenza...

24/11/2024 •

17:00

La prima stagione di Solo Leveling è stata una delle rivelazioni anime del 2024, raccontando l’incredibile trasformazione di...

24/11/2024 •

14:00

Il 2025 si prospetta un anno ricco per i fan di Kaiju No. 8. Toho Animation ha annunciato un film riassuntivo della prima...

24/11/2024 •

13:00