One Piece: quali sono i tempi di consegna del capitolo?

Scopriamo questo interessante retroscena

Pubblicato il 20 Febbraio 2023 alle 14:01

One Piece è una delle opere più amate di sempre, specie negli ultimi anni, e anche per questo è sempre bello ammirare e leggere ogni dettaglio inerente alla serializzazione dell’epopea piratesca.

Successivamente all’annuncio della saga finale Oda ha acquisito sempre più attenzione e oggi scopriamo nuovi retroscena dietro l’editoria del manga. Vi siete mai chiesti un capitolo quanto prima deve essere consegnato prima di essere pubblicato? Sicuramente è un dubbio che tutti ci siamo posti, e ora è arrivato il momento di scoprirlo.

Tramite uno dei profili più interessanti a tema One Piece, ovvero @sandman_AP scopriamo quanto prima Eiichiro Oda deve consegnare il capitolo al suo editor, così da donare la possibilità a quest’ultimo di suggerire modifiche nel caso fosse necessario, insieme alle tante altre cose comprensive del vantaggio della “consegna anticipata”.

“Oda di solito invia la sua bozza 17 giorni prima della pubblicazione ufficiale. In Fishman Island, l’editore Isaka gli ha consigliato di eliminare le vignette con al centro Hody e Decken, confermando che queste ultime riducevano la tensione della storia. Oda ha accettato poiché l’editore è il primo pubblico a visionare il capitolo”.

One Piece: quanto prima viene consegnato ogni capitolo?

Come vedete la nota si incentra però sull’eliminazione da parte del mangaka di alcune vignette che secondo l’editor smorzavano la tensione della storia, e proprio lì abbiamo appreso che la consegna arriva circa due settimane prima della pubblicazione ufficiale, proprio per consentire questi cambi altrimenti non modificabili.

Abbiamo visto che l’editor ha deciso di consigliare a Oda di eliminare delle vignette con al centro Hecker e Hody, personaggi presenti all’interno della Saga degli Uomini Pesce, la prima dopo il time skip di due anni.

Questo dimostra anche il rispetto del sensei verso i suoi editori, dato che questi ultimi sono il primo pubblico a leggere il suo lavoro.

Oltre questo parliamo sempre di persone che conoscono il mondo dei manga, insieme a tutte le tecniche narrative di qui quest’ultimo ha bisogno: l’umiltà sempre prima di tutto, insieme al rispetto verso un’altra figura professionale. Voi cosa ne pensate di questo cambio/eliminazione all’interno del capitolo? Sapevate dei tempi di consegna?

Fonte Twitter

Articoli Correlati

L’arco narrativo finale di One Piece prosegue capitolo dopo capitolo con costanti aggiornamenti importanti. Dopo aver...

18/02/2023 •

13:00

L’uscita di Dragon Ball Daima ha fatto sì che i fan guardassero di nuovo i primi momenti del franchise di Dragon Ball....

20/11/2024 •

14:00

Il manga di Dragon Ball Super è in una pausa indefinita da quando è scomparso il tanto amato padre di Goku, Akira Toriyama. E...

20/11/2024 •

13:00