Ant-Man and the Wasp Quantumania su Disney Plus: il cast presenta il film

Il film aveva aperto la Fase 5 del Marvel Cinematic Universe, ora arriva anche in streaming dal 17 maggio.

Pubblicato il 17 Maggio 2023 alle 15:26

Ant-Man and the Wasp Quantumania, dopo aver aperto la Fase 5 del Marvel Cinematic Universe ad inizio anno al cinema ora arriva anche in streaming dal 17 maggio su Disney Plus e a fine mese in home video. Per l’occasione, il regista di tutti e tre i capitoli Peyton Reed, il produttore dei Marvel Studios e il cast capitanato da Paul Rudd ha presentato il film alla stampa. Qui potete leggere la nostra recensione del film.

Dice Kevin Feige: “I film di Ant-Man sono sempre stati a proposito della famiglia attraverso più generazioni, dal punto di vista di Scott che non è un milionario ma un uomo comune, anzi un ladro, che doveva trovare un equilibrio tra lavoro e vita privata. Qui abbiamo la nuova generazione dell’ora 18enne Cassie Lang. Ci concentriamo sulle cose che non si sono detti, come Janet sui suoi 30 anni nel Regno Quantico. Un Regno visto in precedenza ma che ora possono esplorare maggiormente e a fondo, dall’origin story siamo arrivati al nostro Endgame”. Aggiunge Peyton Reed: “L’ispirazione principale a livello visivo per il film è stato Il mago di Oz ma anche gli heavy metal magazine anni ’70-’80 e le foto di elementi elettronici e atomici, che Paul non poteva credere fossero reali (ride). Volevamo visitare un mondo che non era mai stato visitato negli altri film del MCU“.

Paul Rudd, alias il protagonista Scott Lang, dice: “Era arrivato nel MCU senza superpoteri e ora ha acquisto esperienza, Cassie è più grande e deve affrontare un nuovo equilibrio“. Evangeline Lilly è contenta del percorso della sua Hope: “Ha iniziato come una donna fredda e distaccata e nel corso dei tre film è diventata molto più amorevole, addirittura una matrigna, ha avuto pochi rapporti disastrosi, ha recuperato il rapporto coi genitori che credeva perduto per sempre. Oltre ad essere innamorata follemente di Scott. In Quantumania si attiva per salvare il mondo a modo suo, anche in seguito al cambiamento climatico. Deve anche affrontare il fatto che pensava che una volta tornata la madre avrebbe condiviso tutto e invece le vengono tenuti dei segreti”.

Ant-Man and the Wasp Quantumania su Disney Plus: il cast presenta il film

ANT-MAN AND THE WASP: QUANTUMANIA
(L-R): Paul Rudd as Scott Lang/Ant-Man, Kathryn Newton as Cassandra “Cassie” Lang, Evangeline Lilly as Hope Van Dyne/Wasp in Marvel Studios’ ANT-MAN AND THE WASP: QUANTUMANIA. Photo courtesy of Marvel Studios. © 2022 MARVEL.

A quel punto è lo stesso Michael Douglas a chiedere chiarimenti sulla Fase 5 a Feige, che replica: “Ragioniamo sempre tre Fasi alla volta che portano a una Saga, prima c’è stata quella dell’Infinito ora c’è quella del Multiverso”. La sua partner sullo schermo Michelle Pfeiffer è la vera protagonista del film: “Finalmente dopo essere stata salvata dopo 30 anni Janet è riunita con marito e figlia, sta cercando di godersi il tempo insieme ma non vuole condividere nulla di quel tempo finché non è costretta dagli eventi, ritrovandosi nel posto da cui era riuscita a scappare. 30 anni sono tanti, le persone hanno dei bisogni e non bisogna giudicarla (ride), ci sono delle sorprese per la famiglia. Una famiglia che alla fine sa sempre perdonare”.

Kathryn Newton alias l’ora 18enne Cassie non sa bene cosa sta facendo ma è stata emozionatissima di entrare a far parte del MCU: “Avevo 8 anni quando uscì Iron Man, volevo diventare una supereroina e anche se sono diventata la più piccola dell’universo, va bene così” (ride). Chiude Jonathan Majors, aka il villain Kang già visto nel finale di Loki e che qui conosciamo meglio attraverso la sua origin story: “Era come avere Shakespeare nella stanza, prima dovevo affrontare Tom Hiddleston mentre ora Scott e la sua famiglia. Entrare nell’MCU è surreale, facciamo questo lavoro per il pubblico prima di tutto, come artisti, questa è un’opportunità grandiosa in questo senso, sentivo la pressione ma avevo esperienza che ha aiutato”.

Eppure sul set Rudd fa sempre ridere, lo confermano tutti, proprio come il suo personaggio, che ora vuole fare ancora di più il padre e vuole essere qualcuno di cui ci si può fidare. Una persona molto terrena che si trova ad avere a che fare con qualcosa di ultraterreno. Il quotidiano per antonomasia che sfida la forza più grande di tutti gli universi, come dice Feige.

C’è chi si è preparato a Quantumania supportato da preparazione e stuntman, come la Pfeiffer che ho lavorato con loro fino all’estremo, ma si è divertita molto perché ha sempre amato questo tipo di scene, e chi come Douglas ha fatto semplicemente un ripasso dei film precedenti, ma fin dall’inizio ha imparato molto sulle formiche. Le ispirazioni per la crew invece sono state Star Wars, Flash Gordon, Barbarella, le cover fumettistiche degli anni ’70 e ’80, con un incontro di colori molto strano e particolare, con artisti provenienti da tutti i Paesi, anche europei non solo statunitensi.

A settembre uscirà il libro che si vede nel film Look Out For The Little Guy scritto da Scott per promuovere il film: “una lettura divertente e informativa” scherza Paul Rudd. Un’ultima nota su MODOK che vediamo in versione live action dopo la serie animata a lui dedicata. Interviene Peyton Reed: “Amavo il fumetto così folle e grottesco quindi è stato pazzesco e intrigante portarlo nel MCU”. Gli fa eco il produttore Stephen Broussard: “Abbiamo avuto un’idea e siamo riusciti a portarla in campo e ci sembra il momento perfetto per averlo fatto”.

Ricordiamo che Ant-Man and the Wasp Quantumania è ora disponibile su Disney Plus e in home video.

Articoli Correlati

Dopo i primi due Ant-Man, spetta a uno dei “vecchi” Avengers aprire la Fase 5 del Marvel Cinematic Universe, dopo la...

14/02/2023 •

19:45

Negli ultimi mesi si sono susseguiti annunci e notizie relative ai progetti del Marvel Cinematic Universe, con un futuro che si...

04/10/2022 •

13:00

La meravigliosa Wasp ha fatto il suo esordio sulle scene 60 anni fa, nel 1963, sulle pagine di Tales to Astonish #44, come...

29/08/2022 •

16:30