One Piece: l’anime non si ferma e raggiunge un livello tecnico straordinario
Un anime mozzafiato
Pubblicato il 20 Febbraio 2023 alle 08:00
One Piece nel corso degli ultimi mesi sta raggiungendo dei livelli di animazione davvero straordinari, per via dell’importanza a livello narrativo che sta per mostrare la trasposizione anime in merito alle battute finali della battaglia di Onigashima, che non vede solo Luffy all’interno del campo di battaglia.
Zoro, Sanji, Yamato e tutti gli altri infatti, sono al centro di questa saga altamente importante per la narrazione di One Piece, viste le sue future rivelazioni e la sua rilevanza sul mondo creato da Eiichiro Oda una volta concluso il tutto. Basti solamente pensare che dopo Wano inizia la Final Saga dell’epopea piratesca.
LEGGI ANCHE:
One Piece: svelata la programmazione dei nuovi episodi dell’anime
Concentrandoci però sull’episodio 1051, dove Luffy grazie a Momonosuke ha raggiunto nuovamente la Cupola del Teschio, dopo che Yamato ha tenuto occupato Kaido, notiamo nuovamente la conferma qualitativa dell’episodio non solo dal lato delle animazioni, ma anche per quanto riguarda montaggio, sonoro e doppiaggio.
Se avete letto il manga sapete benissimo l’importanza di questo terzo round tra Kaido e Cappello di Paglia, quest’ultimo aiutato dalla versione Drago di Momo per raggiungere il campo di battaglia precedentemente abbandonato per via di una sonora sconfitta per mano del temibile Yonko.
One Piece 1051: la (ri)nascita di Momonosuke
@Soul_StormOP ha concesso all’interno del suo post di dare risalto a questo personaggio, dove tramite Comic Book possiamo analizzare con calma il tutto. In questa parte della storia Momo è molto combattuto con la sua persona, e come se non bastasse è travolto dalle insicurezze.
Luffy e Yamato prendono di petto la questione, cercando di “svegliare” il potenziale di Momonosuke nella sua versione Drago, incoraggiandolo a vivere ed esplorare la sua natura, al momento ancora troppo nascosta per il personaggio. Quindi è facile capire di come questo episodio segni la (ri)nascita del suddetto.
How did they make something relatively insignificant in the manga into something so beautiful… I’m in awe pic.twitter.com/5X5bMO9QFq
— ⚡️ Soulstorm ⚡️ CR: ReZero (@Soul_StormOP) February 12, 2023
Da questa premessa potete capire la rilevanza dell’episodio e di come sia importante animarlo come si deve, per non dire alla perfezione, senza nessuna sbavatura.
Come è possibile vedere dal video in alto il lavoro di Toei Animation è sicuramente impeccabile, e tra alcune ispirazioni davvero interessanti la consapevolezza di Momo viene messa in risalto senza dubbio, dando spazio alla qualità del sonoro e del doppiaggio, così come anticipato antecedentemente.
Le animazioni sono il fulcro del tutto certo, ma allo stesso tempo senza un montaggio lodevole, una colonna sonora ispirata e un doppiaggio appassionato, il tutto non ha senso e proprio per questo siamo qui a lodare il lavoro fatto con l’anime di One Piece, ed è maggiormente incredibile il risultato specie se analizziamo i tempi in cui è prodotto.
Insieme a tutto questo abbiamo come sempre la “poetica” che accompagna il franchise, in questo caso incentrata sul volo del Drago. Come ricorda Yamato quest’ultimo avviene tramite le nuvole, che fungono da sostegno alle creature per aggrapparsi e muoversi liberamente nel cielo. Tra ricordi, dolore, sconfitte e vittorie Momo trova se stesso.
Questa consapevolezza e capacità sarà in grado di donare una mano all’Isola di Onigashima, quindi a maggior ragione questo episodio meritava il giusto rispetto.
Kaido vs Luffy: un terzo round dall’importanza mastodontica
Come accennato per dar via al terzo round tra i due è servita la mano della versione Drago di Momonosuke, al momento in piena consapevolezza dei suoi poteri e capacità. Il capitano dei Mugiwara ha finalmente raggiunto la Cupola del Teschio, un campo di battaglia molto importante per il protagonista di One Piece.
Quasi a ricordare le grandi battaglie di Dragon Ball Kaido e Luffy donano un assaggio al pubblico di quello che sarà uno degli scontri più importanti fino a questo momento, nonché uno dei più rilevanti di tutta la saga shonen.
Qui infatti, abbiamo la prima trasformazione del protagonista di One Piece durante il “Risveglio” del suo Frutto del Diavolo, al momento mascherato da altro che occulta appunto la sua vera natura. Suono, colori, animazioni e come sempre doppiaggio portano al pubblico l’inizio di qualcosa di grande, così come mostra anche Crunchyroll.
Come vedete anche dalla clip i due si preparano a far tremare la terra, e con esso il destino di Onigashima, al momento in bilico tra la sottomissione e la speranza.
L’eco della Cupola del Teschio si fa sentire e anche gli altri pirati sono pronti ad assistere allo scontro finale, all’ultimo round che separa il Capitano dei Mugiwara dal suo destino: dalla sua vera natura.