Fantastici Quattro Speciale Anniversario | Recensione dell’albo tributo al quartetto

Sotto una cover di Leo Ortolani alcuni dei migliori disegnatori al mondo omaggiano il lavoro di Lee e Kirby

Pubblicato il 27 Gennaio 2023 alle 19:30

Autori: Stan Lee, Jack Kirby, Autori Vari
Casa Editrice: Panini Comics
Provenienza: America
Prezzo: € 8,90
Brossurato a colori 18×26 –52 pagine
Data di pubblicazione: 27/10/2022

Tobia Brunello
Tobia Brunello
2023-01-27T19:30:19+01:00
Tobia Brunello

Autori: Stan Lee, Jack Kirby, Autori Vari Casa Editrice: Panini Comics Provenienza: America Prezzo: € 8,90 Brossurato a colori 18×26 –52 pagine Data di pubblicazione: 27/10/2022

In occasione del 60° anniversario dell’uscita di Fantastic Four 1 la Marvel ha realizzato questo speciale albo tributo dedicato ai Fantastici Quattro, seguendo la formula già sperimentata con successo in occasione dell’anniversario di Capitan America.

All’interno di Fantastici Quattro Speciale Anniversario troviamo il rifacimento di due classiche storie del Quartetto: il primo, storico numero di Fantastic Four e il terzo Annual della serie, che vedeva Mister Fantastic e la Ragazza Invisibile unirsi in uno storico matrimonio alla presenza di quasi tutti gli eroi e i criminali Marvel dell’epoca.

LEGGI ANCHE:

Il documentario su Stan Lee annunciato per Disney+

La particolarità è che ogni tavola è stata ridisegnata da un autore diverso, mantenendo la storia originale di Stan Lee e Jack Kirby.

I nomi coinvolti sono numerosissimi e rappresentativi: si comincia con il compianto Carlos Pacheco e si prosegue tra grandi nomi del comicdom americano, come Adam Hughes, John Romita Jr., Leinil Francis Yu, Greg Land, Chris Sprouse, Stefano Caselli, l’altrettanto compianto Neal Adams, etc. etc. Non  mancano autori che hanno fatto la storia dei Fantastici Quattro come Walter Simonson, Mike Allred, Mark Bagley, Bryan Hitch, Leonard Kirk e Salvador Larroca, così come, nella sua prima pagina ufficiale per la Marvel USA, Leonardo Ortolani, autore anche della copertina di questo Speciale Anniversario.

Ortolani salì alla ribalta tra gli appassionati realizzando proprio una versione “bootleg” dei Fantastici Quattro che proseguiva idealmente le vicende del quartetto dopo l’abbandono di Jack Kirby, per cui appare più che appropriata la sua presenza in questo Speciale Anniversario.

Speciale che è difficile giudicare se non come un enorme omaggio: le storie sono esattamente quelle di 60 anni fa, e i vari disegnatori ospiti talvolta omaggiano Kirby andando a riprenderne il più possibile lo stile e la composizione della tavola, talvolta si lasciano andare ad una completa reinterpretazione della pagina in oggetto. In certi casi la scelta della pagina è anche legata a quel particolare disegnatore, come Marco Checchetto che disegna il momento dell’entrata in scena di Daredevil nella seconda storia, John Cassaday che ritrae Capitan America o Ron Frenz che disegna la sequenza in cui compare Spider-Man.

Altre volte sembra completamente casuale e crea delle dissonanze stilistiche che possono lasciare un po’ spaesati (come nel passaggio da un John Romita Jr. che omaggia in maniera quasi religiosa Kirby ad un Simone Di Meo che prosegue la sequenza con il suo stile modernissimo) ma che raccontano alla perfezione l’importanza e l’influenza che queste storie hanno avuto sui fumettisti di tutto il mondo.

Un albo che celebra questo speciale anniversario e che fa venire voglia di riprendere in mano le storie originali dei Fantastici Quattro per mettere direttamente a confronto i disegni di Kirby con tutti i vari omaggi.

In Breve

Storia

8

Disegni

9

Cura editoriale

7

Sommario

Uno splendido omaggio ad una pietra miliare della storia dei comics e della Marvel in particolare. Edizione italiana impreziosita dalla copertina a tema "lucchese" di Ortolani, ma forse poteva essere un po' più curata. Edizione economica (ma nemmeno troppo) per un prodotto che forse avrebbe meritato una confezione di maggior pregio.

8

Punteggio Totale

Articoli Correlati

In Black Panther: Wakanda Forever il pubblico cinematografico ha assistito al passaggio di testimone tra T’Challa,...

23/01/2023 •

19:00

Da qualche anno a questa parte Marvel’s Voices non è solo il nome di un fortunato podcast dedicato agli autori Marvel e...

19/01/2023 •

17:30

Cold War, il crossover tra le due serie Captain America: Sentinel of Liberty e Captain America: Symbol of Truth, dedicate...

17/01/2023 •

16:00