Dragon Ball Super: ecco le smilitidutini tra Goten e Trunks con Spider-Man e i Comics americani
Grandi citazioni ai comics americani
Pubblicato il 26 Gennaio 2023 alle 17:30
Dragon Ball Super ha cambiato i toni delle saghe precedenti, facendo spazio al sarcasmo e allo slice of life più che alla violenza efferata e alla comicità, comunque sempre parte integrante dell’opera creata da Akira Toriyama.
Sostanzialmente in questo nuovo arco narrativo “Super Hero”, abbiamo una scrittura e una narrazione più improntata sui toni sarcastici e sulle gag, specie se consideriamo gli ultimi capitoli della storia.
Vi raccomandiamo di non proseguire con la lettura se non avete letto ancora gli ultimi capitoli di Dragon Ball Super
L’impostazione riguardante l’adolescenza di Goten e Trunks è sicuramente un toccasana per il franchise, dato che da qualche anno a questo parte possiamo vivere un qualcosa di diverso.
Stando alle ultime interviste di Toyotaro, l’artista non ha di certo nascosto l’ispirazione verso i comics americani, al momento la fonte maggiore dove l’artista pesca per la sua storia. Infatti, Saiyaman X1 e X2 sono palesemente impostati dalla struttura narrativa fumettistica americana e questo inevitabilmente conduce a numerose similitudini.
Nell’ultimo capitolo abbiamo visto alcune citazioni tra Peter Parker di Spider-Man e Trunks, dove quest’ultimo ha una cotta per Mai, sostanzialmente un adulta nel corpo di un’adolescente. Se ben ricordate questo desiderio è stato espresso nel film “La Resurrezione di F”, dove la “suddita” di Pilaf aveva chiesto di ringiovanire.
Questa vicenda non è conosciuta dai due giovani Saiyan e per questo la cotta del figlio di Vegeta è sempre più pura e naturale. Mai può essere associata a Mary Jane, l’amore inizialmente platonico di Peter all’interno dei fumetti e del primo film diretto da Sam Raimi, al centro di una citazione nel nuovo capitolo del franchise shonen.
Dragon Ball Super 89: la scena con al centro Trunks ispirata al primo film di Spider-Man (Sam Raimi 2002)
Ricordate la scena della mensa all’interno del film di Sam Raimi? Mentre Mary Jane sta portando il suo vassoio quest’ultima scivola, e Peter che in quel momento si trova davanti a lei recupera velocemente tutti gli oggetti in volo, dimostrando una straordinaria capacità nei riflessi.
Questa sequenza è replicata all’interno del nuovo capitolo di Dragon Ball Super, dove Trunks recupera e salva allo stesso modo una zuppa, dimostrando a Mai la sua capacità e anche attenzione verso di lei. Una chicca molto interessante che sicuramente i fan avranno colto, mentre alcuni possono restare sorpresi nel leggere queste righe.
Questi non sono gli unici accenni al personaggio creato da Stan Lee, dato che sempre all’interno del capitolo il giovane Saiyan salva la ragazza da una temibile minaccia inviatagli dal Dr. Hedo, un super cattivo degno delle migliori storie della Marvel e della DC.
Lo scienziato infatti, può essere tranquillamente paragonato a Norman Osborne (Green Goblin) e Otto Gunther Octavius (Doctor Octopus), due dei nemici più incisivi e importanti della mitologia di Spider-Man. Sostanzialmente l’ispirazione in questione era anche di Toriyama per quanto riguarda Gelo, anche se Hedo è più vicino al concetto.
Oltre questo, così come accaduto anche con Great Saiyaman, anche i due Saiyan adolescenti devono combattere con la loro doppia identità, un grande fardello non solo di Spider-Man ma della maggior parte dei supereroi.
Le difficoltà aumentano anche perché il tutto accade durante l’adolescenza, proprio come accade anche nei fumetti moderni dedicati all’arrampicamuri. Un esempio su tutti al riguardo lo vediamo in “Ultimate Spider-Man”.
Cosa aspettarci in futuro dalla saga “Super Hero”?
Questi erano solamente alcuni esempi tratti dal vasto mondo del fumetto supereroistico americano, grande fonte d’ispirazione per Toyotaro e anche Toriyama. Vista la scia seguita da due autori possiamo anche discutere di alcune deduzioni sul futuro della storia, vista la piega “slice of life” ispirata al mondo artistico in questione.
Nei nuovi capitoli sicuramente avremo una lotta, anche interna magari, dei personaggi con la loro doppia identità, come ben sapete un enorme fardello da portare sulle spalle, viste anche le conseguenze scaturite dal possibile smascheramento del nemico che potrebbe arrecare danni alle persone care.
L’ambizione di Hedo diventa sempre più forte e si ispira alla potenza e anche ai costumi di SaiyamanX1 e X2, oltre che al vasto panorama comprensivo dei fumetti americani.
Come accennato il nipote di Gelo può essere tranquillamente associato a un super villain delle grandi storie Marvel, vista la sua intelligenza e la sua mania di controllo e dominio sugli altri. Costumi, combattimenti, nemici, amori, “spaccati di vita” e molto altro sono presenti nella saga “Super Hero”, al momento molto promettente.
L’articolo è stato scritto grazie a una news di Comic Book.