News Anime

Dragon Ball e One Piece raggiungono traguardi record al box office per Toei

Marco Strignano 22/01/2023

article-post

Tra i titoli più importanti e di maggior successo di Toei Animation sono sicuramente Dragon Ball e One Piece.

Infatti il 2022 è stato un anno molto importante per lostudio di animazione giapponese. Non si può trascurare il numero di serie di successo che hanno fatto il loro debutto lo scorso anno. Naturalmente  gli anime sono riusciti a segnare numeri importanti dal punto di vista degli incassi. In effetti, un certo numero di film importanti nel 2022 hanno aiutato Toei Animation a battere il suo più grande record al botteghino fino ad oggi.

Oggi, infatti, abbiamo il piacere di riportare l’intera faccenda venuta alla luce dopo che Toei Animation ha analizzato i suoi numeri al botteghino del 2022. Tutti gli appassionati devono quindi sapere che la casa di produzione ha battuto il suo precedente record di incassi al botteghino.

Probabilmente molti avranno già capito a quali lungometraggi ci stiamo riferendo. Stiamo parlando proprio di Dragon Ball Super: Super Hero e One Piece Film: Red.

Secondo i dati, Toei ha incassato 32,56 miliardi di yen nel 2022, ovvero oltre 200 milioni di euro. Questo incasso eclissa il precedente record dell’azienda di 17,9 miliardi di yen, circa 120 milioni di euro.

Toei ha anche condiviso il suo incredibile numero di vendite di biglietti dal 2022, con oltre 23 milioni di biglietti venduti. Questo numero dimostra che i fan in Giappone sono tornati al cinema a pieno regime poiché nessun altro mercato a livello globale si è ripreso così rapidamente dopo la pandemia.

Guardando i dati di Toei, si può constatare anche che One Piece Film: Red ha spinto l’azienda verso nuovi livelli con le sue vendite.

Il film ha guadagnato oltre 130 milioni di euro solo in Giappone prima di registrare numeri altissimi anche a livello internazionale. The First Slam Dunk ha anche incassato un totale impressionante fino ad oggi.

E, naturalmente, Dragon Ball Super: Super Hero ha superato persino il suo film precedente a livello globale durante il suo debutto.

Chiaramente, Toei sta fatturando tantissimo in questo momento, Ora è lecito domandarsi se sarà capace di ripetersi nel 2023. Questa sarà un’impresa difficile dato che in programma non ci sono titoli di spessore così quella del 2022.

Fonte – Comicbook

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Jujutsu Kaisen si prepara per il Jump Festa: in arrivo un nuovo annuncio

    Dopo più di due anni di attesa, la terza stagione di Jujutsu Kaisen è finalmente pronta a debuttare sul piccolo schermo l’8 gennaio 2026. La prossima stagione adatterà gli archi narrativi intitolati “Sterminio di Itadori” e “Preparazione Perfetta” prima di passare all’attesissimo Culling Game, un battle royale orchestrato da Kenjaku. La terza stagione di Jujutsu […]

  • preview

    Jujutsu Kaisen Modulo rivela dettagli imperdibili sui Simuriani

    Jujutsu Kaisen Modulo rappresenta un breve ma ben accolto sequel della serie principale conclusasi l’anno scorso. Sono passati tre mesi da quando è iniziata la serializzazione sulla rivista Weekly Shonen Jump e la storia si trova a metà dell’opera visto che la durata prevista era di circa sei mesi. Sebbene la data del capitolo finale […]

  • preview

    My Hero Academia: le voci che hanno accompagnato il viaggio

    Con la conclusione dell’anime di My Hero Academia, non sono stati solo i fan a salutare questa lunga avventura: anche i doppiatori giapponesi hanno voluto condividere messaggi di addio, pieni di gratitudine, emozione e consapevolezza per un percorso durato quasi dieci anni. Daiki Yamashita, voce di Izuku Midoriya, ha raccontato quanto My Hero Academia sia […]