I Migliori

I migliori 7 anime di Studio MAPPA

Marco Strignano 24/01/2023

article-post

Studio MAPPA è tra gli studi di animazione giapponesi ad essersi sicuramente affermato tra gli appassionati. Questo studio di animazione è piuttosto “giovane”, infatti nasce solo nel 2011 ed è stato fondato da Masao Maruyama, già fondatore e produttore dello studio Madhouse. Ma quali sono i migliori anime dello Studio Mappa?

Gli adattamenti animati sono di un’importanza determinante se si pensa solo al fatto che questi spingono gli spettatori a leggere il manga dal quale è direttamente tratta la serie. Chiaramente ci sono molte situazioni in cui l’anime non rispecchia a meglio i contenuti presenti nel manga. Nei casi peggiori il risultato è assolutamente disastroso.

Studio MAPPA però riesce sempre a distinguersi con la sua costanza nel realizzare adattamenti ben fatti, molto dettagliati e curati per permettere allo spettatore di godere di un’esperienza unica. In questa discussione infatti l’obiettivo è individuare e analizzare i migliori 7 anime di Studio MAPPA. Aggiungiamo anche che questa lista non seguirà un ordine preciso e conterrà i titoli che sono popolari in Italia.

I migliori 5 anime di Studio MAPPA

  1. Chainsaw Man
  2. L’Attacco dei Giganti
  3. Banana Fish
  4. Jujutsu Kaisen
  5. Dororo
  6. Hajime no Hippo
  7. Yuri!!! on Ice

I migliori 5 anime di Studio MAPPA

7) YURI!!! ON ICE

Dopo aver subito una schiacciante sconfitta, il pattinatore professionista Yuri Katsuki decide di appendere i pattini al chiodo, ma viene incoraggiato a tornare dal pattinatore veterano Victor Nikiforov. La trama si infittisce quando un altro pattinatore di nome Yuri entra nell’ovile che spera anche che Victor lo prenda come studente. Alla fine, i due Yuri iniziano entrambi ad allenarsi sotto l’attenta guida di Victor e sviluppano una relazione romantica. Questo anime di MAPPA è molto importante perché tratta la realtà LGBT e riesce ad esplorare, in modo genuino, le relazioni tra persone dello stesso sesso. Yuri!!! on Ice è una serie unica nel suo genere che ogni fan di MAPPA dovrebbe guardare.

6) DOROHEDORO
Migliori anime Studio MAPPA

Un altro adattamento animato sviluppato da MAPPA che merita menzione è Dorohedoro. La serie segue le avventure di Cayman, un umano la cui testa, dopo una maledizione che gli ha anche cancellato la memoria, è stata tramutata in quella di un rettile. Cayman si imbarca in un viaggio per fare luce sul suo passato e su quello del mondo in cui vive. Le atmosfere macabre e grottesche, l’eccesso di violenza e di scene puramente splatter sono bilanciati dall’inserimento di personaggi assurdi e da un umorismo nero a tratti demenziale.

5) DORORO

Dororo è uno dei manga di colui che viene considerato il padre dei manga, ossia Osamu Tezuka. Pubblicata negli anni 60, Studio MAPPA ha realizzato una nuova serie anime, insiema a Tezuka Productions, trasmessa in 24 episodi nel 2019. La produzione di Studio MAPPA è piena di emozionanti sequenze di combattimento e di sviluppo del rapporto tra Hyakkimaru e Dororo. Sono molti i motivi per cui ogni appassionato non deve assolutamente lasciarsi sfuggire Dororo, anche se alcuni spettatori ritengono che abbia diversi episodi filler.

4) JUJUTSU KAISEN

L’anime di Jujutsu Kaisen è sicuramente un must per tutti coloro appassionati del genere shonen. Questo presenta elementi di fantasia oscura e avventura e ha raccolto un enorme seguito già a partire dal lungometraggio Jujutsu Kaisen 0, sempre di MAPPA. La trama segue in gran parte le vicende dello studente Yuji Itadori, il quale finisce per entrare a far parte dell’istituto degli stregoni dopo aver ingerito un dito di Sukuna, la più pericolosa delle Maledizioni. Yuji ne diventa il contenitore e riesce a tenerlo sotto controllo. Studio Mappa riesce a bilanciare la grinta dello spettacolo con citazioni esilaranti e perspicaci grazie a dei personaggi ben caratterizzati. Senza dubbio, i fan sono oltremodo entusiasti per la seconda stagione dell’anime, che debutterà nel 2023.

3) BANANA FISH

Banana Fish è un anime di una sola stagione da non perdere che si basa molto sugli aspetti che caratterizzano i thriller polizieschi degli anni ’90. Al centro delle vicende vi è Ash Lynx, beniamino del boss mafioso più importante della Grande Mela il cui obiettivo è scoprire la verità legata a una sostanza misteriosa. Coloro che ne fanno uso finiscono per perdere il controllo e commettere atti pericolosi fino ad uccidere e prima di morire pronunciano un misteriosa frase, ossia “Banana Fish“. Anche se la serie è ambientata negli anni 2010, i riferimenti e lo stile visivo hanno ancora un aspetto classico, distinguendo Banana Fish dai suoi contemporanei nel genere thriller.

2) L’ATTACCO DEI GIGANTI

L’Attacco dei Giganti è un altro adattamento che sicuramente ha portato diversi spettatori a conoscere lo studio MAPPA. Questo perché non è sempre stato questo studio di animazione ad occuparsi della realizzazione e dello sviluppo dell’anime. Infatti dalla prima alla terza stagione Wit Studio si è impegnato allo sviluppo dell’adattamento animato del manga di Isajama. MAPPA è tutt’ora impegnata con lo sviluppo della quarta e ultima stagione animata, suddivisa in tre parti. La terza parte conclusiva debutterà a gennaio portando a termine il lavoro.

1) CHAINSAW MAN

Si tratta dell’ultimo adattamento animato sviluppato da Studio MAPPA e Chainsaw Man non poteva in nessun modo mancare in questa lista. Ha debuttato a ottobre del 2022 e ha raggiunto un successo incredibile. Tutti gli appassionati delle vicende di Denji scritte e disegnate dal mangaka Fujimoto, non aspettavano che poter posare i loro occhi sull’anime. Il risultato è stato più che positivo, anche se la prima stagione si è conclusa negli ultimi giorni di dicembre. L’anime è diretto da Ryū Nakayama e la sceneggiatura è realizzata da Hiroshi Seko. Kazutaka Sugiyama si occupa del design dei personaggi, Kiyotaka Oshiyana si occupa dei disegni dei demoni mentre Yūsuke Takeda è il direttore artistico.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    5 Anime e Manga Spokon da guardare durante e dopo le Olimpiadi

    Le Olimpiadi sono il palcoscenico più grande del mondo per gli atleti che competono per l’oro, ma l’eccitazione del torneo può essere ampliata anche attraverso il mondo dinamico degli anime e manga sportivi. Queste serie non solo celebrano lo spirito sportivo, ma approfondiscono anche le storie personali degli atleti, offrendo una visione complessiva delle sfide, […]

  • preview

    I 15 Migliori Manga da Leggere in Italia: La Guida Definitiva per Ogni Appassionato

    Il mondo dei manga in Italia ha vissuto una crescita esponenziale negli ultimi decenni, trasformandosi da nicchia per pochi appassionati a fenomeno culturale di massa. Oggi, le librerie italiane offrono una vasta gamma di titoli che spaziano dai classici intramontabili alle ultime novità dal Giappone, rendendo talvolta difficile per i lettori orientarsi in questo mare […]

  • preview

    Slam Dunk: 5 motivi per leggerlo

    Slam Dunk, il celebre manga di Takehiko Inoue, è una delle opere più iconiche nel panorama dei manga sportivi. Pubblicato per la prima volta tra il 1990 e il 1996, ha conquistato milioni di fan in tutto il mondo grazie alla sua combinazione di azione, umorismo e profondità emotiva. Se ancora non avete letto Slam […]