Il documentario su Stan Lee annunciato per Disney+
La vita del Sorridente sarà raccontata in uno speciale televisivo
Pubblicato il 28 Dicembre 2022 alle 19:30
Nel giorno in cui ricorre il 100° anniversario dalla sua nascita, Disney+ e Marvel hanno annunciato un documentario sulla figura di Stan Lee, scomparso il 12 novembre 2018, che arriverà sulla piattaforma di streaming nel 2023.
L’annuncio è stato fatto attraverso un trailer che monta molti dei suoi celebri cameo nei film del Marvel Cinematic Universe.
LEGGI ANCHE:
L’omaggio della DC Comics per i 100 anni di Stan Lee
Stan Lee, pseudonimo di Stanley Martin Lieber, è celebre per essere il creatore del Marvel Universe. Per quanto questo titolo sia un po’ troppo generico e sia oggetto di dibattiti infiniti sugli effettivi meriti di Lee riguardo alla creazione dei vari personaggi, è indubbio che la Marvel Comics ha raggiunto il successo anche grazie alla sua personalità istrionica e alla sua capacità di andare incontro ai gusti del pubblico.
100 years of dreaming. 100 years of creating. 100 years of Stan Lee.
Stan Lee, an Original documentary, is streaming 2023 on @DisneyPlus. pic.twitter.com/2ufWu77vB8
— Marvel Entertainment (@Marvel) December 28, 2022
La sua vita è già stata oggetto di numerose biografie, ufficiali o meno, alcune che tendono a metterlo esclusivamente in buona luce e altre più critiche verso il personaggio.
Entrato a far parte della redazione dell’allora Timely Comics da giovanissimo, negli anni ’40, dopo la guerra assunse il ruolo di editor in chief e chiamò a lavorare, tra gli altri, due autori come Jack Kirby e Steve Ditko, con i quali creò alcuni dei personaggi fondanti della casa editrice che avrebbe preso da lì a poco il nome di Marvel Comics: Fantastici Quattro, Spider-Man, X-Men, Iron Man, Doctor Strange, Black Panther, Silver Surfer…
100 years ago, Stan was born in NYC. Over the last century, his work changed the pop culture landscape & influenced millions.
At LA Comic Con, fans left messages for Stan's centennial. Inspiration. Legend. Hero. These are some of the words that came up again & again. #StanLee100 pic.twitter.com/dHnXkHJukE
— Stan Lee (@TheRealStanLee) December 28, 2022
Dopo aver portato al successo la casa editrice ed aver ceduto il ruolo di editor in chief negli anni ’70, Stan Lee si dedicò al tentativo di espandere su altri media il marchio Marvel. I suoi sforzi inizialmente ebbero poco successo (anche se è anche grazie a lui che sono nati i Power Rangers), ma con il tempo il suo lavoro fu gratificato dalla nascita del Marvel Cinematic Universe, il celeberrimo affresco composto da film e serie TV di enorme successo che ha provveduto ad omaggiarlo consentendogli di comparire in svariati cameo.
Ora la vita di Stan Lee sarà raccontata in questo documentario di Disney+ che omaggerà una delle personalità più importanti nel panorama della cultura pop del ‘900.