Dawn of DC: tutte le novità annunciate per il DC Universe

L'Alba della DC vedrà l'esordio di 20 nuove serie

Pubblicato il 22 Novembre 2022 alle 19:30

La DC sta finalmente sollevando il velo su Dawn of DCU, o meglio su quella che viene ora chiamata più semplicemente “Dawn of DC“.

Quella che l’editore definisce una “iniziativa editoriale di un anno” e una “linea narrativa multievento” progettata per essere un facile punto di ingresso sia per i lettori “di lunga data” che per quelli nuovi si sviluppa a partire da Dark Crisis on Infinite Earths di dicembre e coinvolgerà 20 nuovi titoli e almeno altri due grandi eventi dopo Lazarus Planet.

LEGGI ANCHE:

Tutte le novità Marvel dalla NYCC 2022

La DC promette che i suoi supereroi “usciranno dall’oscurità per entrare nella luce” e che “trame epiche e team creativi di superstar forgeranno il futuro un eroe alla volta“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DC (@dccomics)

Dawn of DC celebrerà i personaggi classici e allo stesso tempo “abbraccerà la prossima generazione di nuovi eroi” e “accenderà i riflettori su una serie di supereroi e supercattivi preferiti dai fan che non sono stati al centro dell’attenzione per qualche tempo“.

L’editore promette anche “nuove audaci direzioni” per Batman, Superman, Nightwing, Harley Quinn e Poison Ivy.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Popverse (@popversesays)

Al via ufficialmente a gennaio con il già annunciato Action Comics #1051, Dawn of DC presenta una nuova entusiasmante era per l’Uomo d’Acciaio. Action Comics #1051 è l’inizio di un cambiamento di formato che vedrà tre nuove storie incluse in ogni numero dagli scrittori Phillip Kennedy Johnson, Dan Jurgens (The Death of Superman) e Leah Williams (Amazing Mary Jane).

In Superman #1, in uscita a febbraio, scritto da Joshua Williamson (Dark Crisis on Infinite Earths) e disegnato da Jamal Campbell (Naomi), Clark Kent si sta riadattando alla sua vita sulla Terra, mentre nuovi e iconici nemici emergono dall’ombra per attaccarlo.

Anche Jon Kent potrà forgiare il proprio percorso e affrontare l’uomo responsabile del suo rapimento e della sua tortura, Ultraman, in Adventures of Superman: Jon Kent #1 di Tom Taylor (Dark Knights of Steel) e Clayton Henry (Worlds without a Justice League: Green Arrow), disponibile da marzo.

Direttamente da Lazarus Planet, l’evento con al centro la magia che nasce dalle pagine di Batman vs. Robin, i supereroi più strani del mondo salveranno il mondo salvando i suoi mostri! Nella prima serie regolare della squadra dopo oltre dieci anni, la Doom Patrol torna in Unstoppable Doom Patrol di Dennis Culver (Justice League Incarnate) e Chris Burnham (Batman Incorporated), disponibile da marzo.

Clark e Jon non saranno gli unici membri della famiglia Kent ad avere una propria serie. Superboy: The Man of Tomorrow di Kenny Porter (Flash: The Fastest Man Alive) e Jahnoy Lindsay (DC Power: A Celebration), serie vincitrice del 2022 DC Round Robin verrà lanciata ad aprile. Determinato a trovare il suo posto in uno strano universo, Conner Kent/Superboy si lascia alle spalle la Terra. Ma il suo viaggio alla scoperta di se stesso lo porta a confrontarsi con un gruppo di combattenti per la libertà che mettono in discussione non solo tutto ciò che Conner rappresenta, ma anche ciò che significa portare lo stemma di Superman.

I fan di Lanterna Verde potranno scegliere tra due Lanterne Verdi nel 2023, quando sia Green Lantern: Hal Jordan e Green Lantern: John Stewart arriveranno nelle fumetterie! Green Lantern: Hal Jordan di Mariko Tamaki (Crush & Lobo) e di un artista ancora da annunciare sarà disponibile ad aprile. Hal Jordan, il beniamino dei fan, torna sulla Terra e alle sue origini di supereroe d’azione. Green Lantern: John Stewart, che nasce come spin-off di questa serie e che sarà lanciata nel corso dell’anno, è opera dello scrittore Phillip Kennedy Johnson e da un artista che verrà annunciato in seguito. L’amato John Stewart torna alle origini come Lanterna Verde addestrata dall’esercito, grintosa ma eroica.

Oliver Queen si è perso dopo Dark Crisis on Infinite Earths e la sua famiglia è determinata a ritrovarlo, ma ci sono forze pericolose altrettanto determinate a tenerli lontani a ogni costo. Green Arrow dello scrittore Joshua Williamson e del disegnatore Sean Izaakse (Thunderbolts), in uscita ad aprile, è un’avventura ricca di azione nell’Universo DC che getta le basi per le grandi storie del 2023.

Un titolo classico torna presentando racconti del Cavaliere Oscuro e le storie principali che costruirranno Dawn of DC! In arrivo a maggio, Batman: The Brave and the Bold si avvale di scrittori e artisti di primissimo piano, tra cui Tom King (Supergirl: Woman of Tomorrow), Mitch Gerads (Mister Miracle), Guillem March (Catwoman), Gabriel Hardman (Green Lantern: Earth One), Dan Mora (Batman/Superman: World’s Finest), Rob Williams (Suicide Squad) e altri ancora.

Dark Crisis on Infinite Earths ha cambiato per sempre Victor Stone e ora, con l’avvento di Dawn of DC, potrebbe avere in mano il segreto del futuro della Terra! A maggio avrà una serie tutta sua, Cyborg, con un team creativo che verrà rivelato in seguito.

Il team creativo che ha creato il successo di Batman/Superman: World’s Finest, lo scrittore Mark Waid e l’artista Dan Mora, si riunisce ancora una volta in Shazam!, in uscita a giugno. Billy Batson torna a vestire i panni del campione in questo fumetto d’azione che racconta di un ragazzo con poteri che rivaleggiano con quelli di Superman e che deve ancora crescere. Vedremo Shazam frequentare la Roccia dell’Eternità, il suo club segreto in grado di viaggiare nello spazio e nel tempo, prendere a pugni i dinosauri, vedere quanto a lungo riesce a trattenere il respiro sulla luna e vivere avventure divertenti e selvagge con la sua tigre, Tawky Tawny, al suo fianco.

Dopo essere fuggito da Gotham City e dal suo passato criminale per ritirarsi felicemente a Metropolis, il Pinguino è costretto a tornare nel crimine organizzato dal governo degli Stati Uniti! Il criminale piumato e Gotham City non saranno più gli stessi. Direttamente dalle pagine di Batman, The Penguin (titolo provvisorio) sarà disponibile a giugno grazie allo scrittore Tom King e all’artista Stefano Gaudiano (The Walking Dead).

Giusto in tempo per il suo 30° anniversario, John Henry Irons deve portare Metropolis nel futuro e affidare a sua nipote Natasha il manto d’acciaio. Steelworks sarà disponibile a giugno grazie a un talent team che verrà rivelato in seguito.

Articoli Correlati

A soli due mesi dall’aver scoperto di soffrire di sclerosi laterale amiotrofica (SLA), Carlos Pacheco è morto all’età di 61...

09/11/2022 •

12:21

Il prossimo 28 dicembre ricorrono i 100 anni dalla nascita di Stan Lee, il leggendario editor e sceneggiatore che ha co-creato e...

22/09/2022 •

20:00

Tra i vari anniversari che la Marvel celebra nel 2023 c’è quello per i 60 anni degli Avengers, che vedrà tra le altre una...

19/09/2022 •

19:00