Otherside Picnic 1 – L’enigmatico e “controverso” manga di Iori Miyazawa (Recensione)

Pronti a visitare una nuova dimensione?

Pubblicato il 7 Novembre 2022 alle 22:00

Autori: Shirakaba, Iori Miyazawa, Eita Mizuno
Casa Editrice: Panini Comics/Planet Manga
Provenienza: Giappone
Prezzo: € 7,50
Brossurato – B/N – Colori
Data di pubblicazione: 29/09/2022

Nicola Giuseppe Gargiulo
Nicola Giuseppe Gargiulo
2022-11-07T22:00:11+01:00
Nicola Giuseppe Gargiulo

Autori: Shirakaba, Iori Miyazawa, Eita Mizuno Casa Editrice: Panini Comics/Planet Manga Provenienza: Giappone Prezzo: € 7,50 Brossurato – B/N – Colori Data di pubblicazione: 29/09/2022

Otherside Picnic 1 fin da subito trascina il lettore in un mondo fantastico e complesso, capace di far sognare e anche far riflettere qualsiasi lettore si approcci alle vicende rappresentate all’interno del volume.

La storia vede al centro Sorawo Kamikoshi e Toriko Nishina, due ragazze diametralmente opposte ma dannatamente accomunate sotto alcuni aspetti, soprattutto quello riguardante la conoscenza “dell’altro lato”, la location in cui si ambienta tutta la storia.

Il volume si pone di narrare una storia di genere “yuri” fusa alla pura fantascienza composta da oggetti tecnologici, mostri, creature inquietanti, armatura singolari e via discorrendo. Il tutto è fuso da dialoghi diretti ma allo stesso tempo semplici ed efficaci, e l’autore di certo non cerca la “letteratura” all’interno della sua storia.

Otherside Picnic 1 – L’enigmatico e “controverso” manga di Iori Miyazawa (Recensione)

COSA SUCCEDE DALL’ALTRA PARTE DEL MONDO? Due ragazze si incontrano in un luogo oltre il nostro immaginario, in una dimensione in cui i mostri sono una realtà e non solo un incubo. Leggende metropolitane e strane creature prendono vita oltre quella soglia, ma Sorawo e Toriko non hanno paura di affrontarle!

Questa è la sinossi ufficiale presente sul sito della Panini, che pone una bellissima edizione della storia alimentando maggiormente la voglia di prendere in mano e sfogliare il volume in questione. Da come avete letto dalla trama la storia pone in questione anche la presenza di creature orripilanti, facenti parte dei nostri peggiori incubi.

La questione è che queste entità si pongono all’infuori del puro immaginario delle protagoniste, e prendono fortemente vita in questa nuova dimensione, dove si alterna la pace profonda e il caos più totale. Infatti l’eterno conflitto della protagonista riguarda proprio questo, insieme all’equilibrio interno sulla questione.

Trattandosi anche di una storia “yuri” l’autore pone al lettore anche un certo sviluppo nel rapporto tra le due protagoniste, ricalcando l’affetto e il sentimento che passo dopo passo si svilupperà tra le due, unite insieme per la conquista di un posto dove tutte le paranoie e le paure si “bloccano” per dare spazio alla calma.

La quiete e il caos generato “dall’altra parte”

Come anticipato questa nuova dimensione presentata all’interno del volume si pone come un’arma a doppio taglio, data l’enorme pace fusa alla dinamicità degli eventi e delle creature presenti al suo interno, pescate dall’autore dalla mitologia giapponese, come vediamo anche verso la fine di questo primo e interessante numero.

Forse qualche personaggio è aspramente stereotipato ma allo stesso tempo il tutto non risulta pesante e il risultato è degno di nota, vista anche l’imponente qualità delle tavole e dei disegni nei suoi particolari, specie nelle creature rappresentate nelle vignette, sempre misteriose, inquietanti e interessanti al posto giusto.

Ottima anche la chiusura e il plot twist a fine volume, che sicuramente spinge a proseguire senza dubbio la lettura; questa è sicuramente un altro punto a favore.

In Breve

STORIA

7.5

DISEGNI

8

CURA EDITORIALE

8

Sommario

Otherside Picnic 1 è una storia molto interessante e la sua semplicità regala degli attimi davvero rilassanti per il lettore, visto anche il grande equilibrio della storia nell'alternare scene "rilassate" e quelle più caotiche, come ad esempio le battaglie o alcune situazioni scomode per le due protagoniste. La fantascienza si fonde sapientemente alla componente "yuri", completando un quadro concettualmente distorto ma benevolmente costruito, regalando una storia che rapisce e ammalia chiunque si approcci alla storia. Ottima la componente e la struttura riguardanti la mitologia folkloristica nipponica.

8

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Come il suo protagonista, l’anime di Undead Unluck non vuole proprio restare “morto” e tornerà con uno speciale di...

22/12/2024 •

14:00

Per anni, il mondo di Yu-Gi-Oh! è stato dominato dai duelli e dai protagonisti che li animavano, da Yugi Muto a Seto Kaiba,...

22/12/2024 •

13:00

’ultimo progetto di Hiro Mashima, Farmagia, sta per conquistare il pubblico anche in formato anime. Dopo il successo del...

22/12/2024 •

12:15