L’animazione stop-motion si studia anche in Italia alla Holden
A dicembre arriverà il Pinocchio in animazione stop-motion di Guillermo Del Toro su Netflix.
Pubblicato il 14 Settembre 2022 alle 10:12
Per studiare incantesimi non occorre essere Harry Potter e andare a Hogwarts, basta iscriversi alla Scuola Holden di Torino e imparare con Stefano Bessoni tutti i segreti dell’animazione stop-motion, una magia in grado di dare vita a ogni fantasia. La partenza del nuovo corso sarà a Ottobre 2022 e se non sei a Torino, nessun problema. Il corso è strutturato pensando a chi lavora o studia. Un fine settimana al mese e una settimana intensiva alla fine. Tutti i materiali professionali sono forniti dalla Scuola Holden di Torino. Il corso è a numero chiuso per 15 studenti per fornire loro la maggior attenzione possibile.
L’animazione stop-motion si studia anche in Italia alla Holden
Realizzare un film in animazione stop-motion significa inventare un mondo, popolarlo e poi costruirlo. Prima esiste solo nella fantasia, poi diventa qualcosa di reale, con case, personaggi, oggetti, vestiti. Si crea una nuova realtà, la si rende viva e la si anima di emozioni e poesia attraverso la cura dei più piccoli dettagli. Oggi, a differenza di qualche anno fa, non servono attrezzature costose, tempi biblici o un intero staff di professionisti, perché per muovere i primi passi e ottenere buoni risultati bastano una fotocamera, un computer e una storia.
Per realizzare animazioni stop-motion si deve, innanzitutto, allenare l’occhio e studiare grandi autori del nuovo panorama cinematografico come Tim Burton, Wes Anderson, Guillermo Del Toro e anche gli artisti storici come Starewich, Svankmajer e i Quay Brothers. Ma non solo: questa tecnica è usata anche in programmi televisivi, video musicali, spot, contenuti multimediali e addirittura nei video game. Si studieranno tutte le fasi della progettazione e della produzione e ognuno costruirà i propri puppet snodabili con resine modellabili, gomme e tanti altri materiali, per poi inserirli in fantastici set in miniatura, dove, fotogramma per fotogramma prenderanno vita.
Si impareranno anche le basi della sceneggiatura per scrivere un cortometraggio o un progetto di film o serie. In questo modo la creazione dei personaggi e la costruzione del mondo e della storia in cui si muoveranno di pari passo. Ognuno potrà definire uno stile personale che rispecchi la sua sensibilità artistica e le sue sensazioni.
Alla fine del corso:
– chi già aveva provato l’animazione stop-motion e aveva delle lacune, le avrà colmate;
– se per qualcuno questo era un mondo alieno, ora sarà in grado di muoversi con sicurezza;
– chi sta pensando di intraprendere l’animazione stop-motion come percorso professionale, o è uno studente di Belle Arti, di una scuola di illustrazione e fumetto o un film-maker, avrà un nuovo mezzo espressivo a sua disposizione;
– se si ha intenzione di iscriversi a una scuola di animazione di alta specializzazione all’estero, si avrà qualche carta in più da giocare.
– si avrà la possibilità e le competenze per lavorare assieme ai colleghi conosciuti durante il corso e realizzare un proprio lavoro.
Tutte le informazioni dettagliate su durata, date, programma, contenuti e costi le trovate qui.