News Anime

Trigun Stampede: la produzione parla del complesso passaggio alla CGI

Nicola Gargiulo 01/08/2022

article-post

Con l’ingresso della CGI molti appassionati di anime, manga e animazione in generale sono rimasti abbastanza delusi, visto che spesso l’uso della tecnica a loro detta “rovina” numerose storie cult, oltre che deturpare la “classica” animazione in 2D. Trigun Stampede sarà uno di questi.

Ci sono sempre stati comunque, esempi in cui la CGI ha dato i suoi frutti, ed è stata anche ben accolta dagli appassionati, come ad esempio il reboot Lupin III – The First. Altri sono stati proprio stroncati da critica ed appassionati, come accaduto con la serie animata di Berserk del 2016.

Trigun Stampede sarà prodotto e animato in CGI dallo Studio Orange, che riporterà in auge la serie cult per eccellenza degli anni ’90.

All’Anime Expo di quest’anno il creatore del manga Yasuhiro Nightow, era presente insieme al produttore Kiyotaka Waki e al produttore Katsuhiro Takei, per rispondere alle domande del pubblico. A tal proposito il team ha discusso anche della difficoltà artistica inerente a questo progetto:

“Abbiamo iniziato con Nightow per idealizzare e disegnare i personaggi della serie. Nonostante tutto, questi concept non andavano bene per essere inseriti direttamente nell’anime, e avevamo bisogno di una soluzione. Quindi, il regista Muto si è preso il tempo di capire e interpretare i disegni prima di affidarli agli animatori”.

Trigun Stampede: la produzione parla del complesso passaggio alla CGI

Oltre a questa domanda il creatore Nightow ha anche approfittato che la nuova serie si distaccherà da quella precedente prodotto da Madhouse:

“Mentre stavano lavorando a questa nuova versione di Trigun vedevo il team che lo riorganizzava, lo ristruttura, lo ridisegnava e lo approfondiva degnamente. Sostanzialmente stavano anche cercando di aumentare la qualità della serie. Pensavo che una volta concluso sarebbe stato diverso e invece no, il cuore dell’opera batte ancora: questo è Trigun mi sono detto. Voglio che il pubblico sappia quanto ci tengo a questa nuova serie e voglio che tutti la guardino per provare le mie stesse emozioni. In fondo, se ci pensate, anche questa cosa fa parte dell’anime stessa di Trigun no?”.

Cosa ne pensate del nuovo stile artistico di Trigun Stampede rispetto a quello prodotto in precedenza da Madhouse?

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Jujutsu Kaisen si prepara per il Jump Festa: in arrivo un nuovo annuncio

    Dopo più di due anni di attesa, la terza stagione di Jujutsu Kaisen è finalmente pronta a debuttare sul piccolo schermo l’8 gennaio 2026. La prossima stagione adatterà gli archi narrativi intitolati “Sterminio di Itadori” e “Preparazione Perfetta” prima di passare all’attesissimo Culling Game, un battle royale orchestrato da Kenjaku. La terza stagione di Jujutsu […]

  • preview

    Jujutsu Kaisen Modulo rivela dettagli imperdibili sui Simuriani

    Jujutsu Kaisen Modulo rappresenta un breve ma ben accolto sequel della serie principale conclusasi l’anno scorso. Sono passati tre mesi da quando è iniziata la serializzazione sulla rivista Weekly Shonen Jump e la storia si trova a metà dell’opera visto che la durata prevista era di circa sei mesi. Sebbene la data del capitolo finale […]

  • preview

    My Hero Academia: le voci che hanno accompagnato il viaggio

    Con la conclusione dell’anime di My Hero Academia, non sono stati solo i fan a salutare questa lunga avventura: anche i doppiatori giapponesi hanno voluto condividere messaggi di addio, pieni di gratitudine, emozione e consapevolezza per un percorso durato quasi dieci anni. Daiki Yamashita, voce di Izuku Midoriya, ha raccontato quanto My Hero Academia sia […]