La biblioteca personale del leggendario Hugo Pratt sarà aperta al pubblico
La biblioteca personale del leggendario Hugo Pratt sarà aperta al pubblico
Pubblicato il 13 Maggio 2022 alle 13:52
Il leggendario fumettista Hugo Pratt, creatore di storie e personaggi incredibili come Corto Maltese, è stata sicuramente una figura importante non solo per l’arte sequenziale, ma per tutto il mondo della cultura pop.
Ultimamente la biblioteca personale dell’artista è stata riassemblata e presto sarà aperta al pubblico in un allestimento organizzato all’hotel Villars Palace a Villars-sur-Ollon, vicino a Losanna.
La biblioteca di Pratt stima una presenza di oltre 20mila libri, comprensivi di almeno sei lingue (francese, inglese, italiano, tedesco, spagnolo e portoghese), rappresentante l’enorme cultura del fumettista che nel corso degli anni ha condiviso con i suoi lettori.
I libri giacevano in Svizzera, in un deposito dedicato, dove il tempo ha “bloccato” la memoria di Pratt. Con dei brandi bancali sono stati trasportati nel luogo della mostra e successivamente tutto il lavoro svolto è stato raccolto in una serie di video e testimonianze da Cong stesso.
https://www.youtube.com/watch?v=kq8ANOkmtg4
Inoltre sono state condivise anche le foto dei libri presenti all’interno della libreria, che scoprono un nuovo lato del leggendario artista, creatore di Corto Maltese.