L’ippocampo esordisce nei manga con Imperatore del Giappone
La casa editrice milanese pubblica il suo primo manga a giugno
Pubblicato il 6 Maggio 2022 alle 08:30
La casa editrice L’ippocampo fa il suo esordio nell’ambito dei manga con un titolo d’eccezione, Imperatore del Giappone. La storia dell’imperatore Hirohito di Junichi Nojyo, consacrato proprio grazie a quest’opera come uno dei più grandi mangaka viventi.
Il manga d’esordio per le edizioni L’Ippocampo ripercorre la vita di uno degli imperatori più discussi della storia in maniera documentaria e non apologetica, con uno stile classico e letterario ad accrescerne il valore storico di testimonianza.
LEGGI ANCHE:
Ecco tutte le opere Premiate al Napoli Comicon 2022
L’ippocampo è una casa editrice indipendente che punta su titoli di alta qualità, specializzata in libri illustrati di arte, design, fotografia, cucina e lifestyle, con molti titoli dedicati alla cultura giapponese ma che finora non aveva mai proposto manga. A partire dal 9 giugno proporrà questi primi due volumi, al prezzo di 8,00 € l’uno, in formato 13 x 18,4 m, brossurati con sovraccoperta e con una foliazione che varia tra le 192 e le 200 pagine.
Realizzato per celebrare i 30 anni dalla morte di Hirohito, questo manga è il primo adattamento grafico di quello che fu il più lungo regno di un imperatore giapponese: 62 anni. Ad accompagnare l’accattivante racconto, una trama di intrighi politici e familiari.
Nell’anno 37 dell’era Meiji (1904) il giovane Hirohito inizia a farsi strada. Dai primi anni formativi della sua lunga reggenza fino ai drammatici eventi che hanno portato il Giappone alla Seconda guerra mondiale, questo splendido e documentatissimo manga alza il velo sugli aspetti poco noti della vita del principe Hirohito, futuro imperatore Shōwa, a cominciare dalla sua infanzia, soggetto del primo volume.
Il secondo volume è dedicato all’adolescenza del principe e alla sua educazione in un istituto appositamente creato per lui.
Vero e proprio fenomeno editoriale in Giappone, la serie Shōwa Tennō Monogatari consta di sei volumi già pubblicati in Giappone. L’ippocampo ne cura l’uscita in Italia con i primi due volumi, che saranno in libreria a partire dal 9 giugno.