Toei Animation: lo Studio di animazione inaugura la sua Drawing Academy
Toei Animation: lo Studio di animazione inaugura la sua Drawing Academy
Pubblicato il 29 Aprile 2022 alle 08:53
Toei Animation ha deciso di aprire la sua accademia personale, per formare nuovi talenti che saranno successivamente inseriti nel mondo dell’animazione, visto che queste figure professionali sono altamente importanti per la produzione di un’anime o di un film, considerando anche che è un mercato in continua espansione.
Toei Animation Drawing Academy è il nome del progetto, volto alla formazione di nuovi e giovanti talenti da coltivare nel corso del tempo.
Il programma dell’Accademia sarà breve ma conciso, e formerà i professionisti che in un futuro prossimo dovranno portare avanti il settore.
Toei Animation Drawing Academy aprirà le porte nell’aprile del 2023, ed a occuparsi delle lezioni, ci saranno dei professionisti del settore animazione, i quali nomi non sono ancora stati svelati.
Un progetto interessante per Toei, che da come possiamo carpire ha a cuore il futuro dell’animazione, e vuole porsi in primo piano per garantire un futuro roseo alle prossime generazioni di professionisti del settore.
Toei Animation ha realizzato gli adattamenti anime di numerosi mangaka illustri, tra cui Gō Nagai, Eiichirō Oda, Shōtarō Ishinomori, Mitsutoshi Shimabukuro, Takehiko Inoue, Mitsuteru Yokoyama, Masami Kurumada, Yudetamago, Akira Toriyama, Leiji Matsumoto e Naoko Takeuchi.
Inoltre, con opere quali Sally la maga e Mazinga Z, lo studio ha contribuito a diffondere i generi mahō shōjo e mecha e a cementarne la popolarità.
La Toei Animation impiega circa due mesi per produrre un episodio di un anime, che è composto da 3000/3500 disegni, e la realizzazione di ogni serie televisiva vede coinvolti circa trenta dipendenti.
Con i suoi attuali 325 dipendenti è il vero colosso dell’industria dell’animazione giapponese. Il suo logo rappresenta il gatto “Pero”, protagonista del film del 1969 Il gatto con gli stivali.
Toei Animation nel mese di marzo ha subito un attacco hacker rilevante, che ha sancito uno stop inevitabile per gli anime che erano in programma nel corso delle settimane.
Inizialmente i danni non sembravano così gravi, ma le dichiarazioni successive hanno confermato uno stop per tutto e tutti.
Tra le produzione che tornano in auge dopo lo stop, troviamo Dragon Quest: Dai la Grande Avventura, Digimon: Ghost Game e Delicious Party Precure. Quindi nel corso di marzo questi tre anime sono stati interrotti e sostituiti così:
- L’episodio 73 di Dragon Quest non è andato in onda come sempre, e al suo posto è stato ritrasmesso, l’episodio 31. Ora sappiamo che l’anime è tornato e i fan possono tranquillizzarsi;
- Lo stesso vale per Digimon Ghost Game che non è andato proprio in onda dal 20 marzo;
- Delicious Party Precure invece, ha saltato l’episodio 6, che non è andato in onda il 13 marzo come previsto, lasciando invece spazio a una ritrasmissione dell’episodio 4;
Quindi da come accennato in precedenza Dragon Quest: Dai la Grande Avventura, Digimon Ghost Game e Delicious Party Precure torneranno la prossima settimana, concludendo lo stop di sei settimane.
Ecco la nuova programmazione:
- Dragon Quest tornerà il 16 aprile con l’episodio numero 73;
- Delicious Party Precure riprenderà dal sesto episodio che andrà in onda il 17 aprile;
- Infine Digimon Ghost Game riprenderà dall’episodio 22 programmato per il 17 aprile.