Lupo Alberto: il videogioco mai rilasciato per Atari torna dopo 25 anni in una versione inedita

Lupo Alberto: il videogioco mai rilasciato per Atari torna dopo 25 anni in una versione inedita

Pubblicato il 28 Aprile 2022 alle 10:45

Lupo Alberto the videogame è videogioco platform basato sull’immortale personaggio a fumetti di Silver ed originariamente pubblicato su Amiga Commodore 64 nel 1990.

Dal team IDEA SoftwareLupo Alberto the Videogame era una delle tante idee che avevano l’intento di trasporre e riportare mondi famigerati all’interno di un videogioco, per la gioia degli appassionati del personaggio.

Nel 2015, quindi 25 anni dopo l’inizio del progetto, alcuni ex-sviluppatori decisero di rimettere le mani sul videogioco, inizialmente previsto per ATARI ST mai messo in commercio, per rilasciarlo successivamente al pubblico prima in una versione 16bit Atari nello stesso 2015, e poi in versione gratuita rivisitata recentemente e pubblicata tramite un post sulla pagina Facebook.

La realizzazione di Lupo Alberto the Videogame fu una vera e propria corsa contro il tempo, dato che il team lavorò senza sosta per tutta l’estate e l’autunno del 1990 per poter avere il gioco pronto entro Natale.

Sui social gli sviluppatori raccontano anche che risolsero alcuni bug la notte prima della presentazione.

Nonostante il travagliato sviluppo, il 30 novembre del 1990 le versioni per Amiga e Commodore 64 vennero regolarmente distribuite nei negozi e anche la stampa dell’epoca espresse pareri positivi per il videogame dedicato al celebre personaggio. Meno contenta fu la stampa estera.

Come già accennato la versione per Atari ST rimase chiusa in un cassetto polveroso, nonostante la versione era ormai quasi completa e pronta per l’eventuale pubblicazione.

Oggi è possibile provare questa nuova versione tanto attesa, denominata per l’occasione Fun 4 Fans.

Lupo Alberto: The Videogame, meglio noto come Lupo Alberto, è un videogioco pubblicato nel 1990 per Amiga e Commodore 64, basato sulla striscia a fumetti Lupo Alberto.

Venne realizzato dall’azienda italiana Idea Software, autrice anche di tie-in di altri celebri fumetti italiani, Cattivik e Sturmtruppen.

Una versione per Atari ST arrivò quasi al completamento, tranne le musiche, ma non venne mai pubblicata; è stata divulgata informalmente da uno degli sviluppatori solo nel 2015.

Nel gioco Lupo Alberto e Marta devono attraversare un percorso a piattaforme per riuscire finalmente ad appartarsi.

Allegato al gioco vi era un piccolo albo a fumetti con 10 strisce, ognuna mancante della vignetta finale:

dopo aver terminato ciascuno dei 10 livelli del gioco viene visualizzata a tutto schermo, in bianco e nero, la vignetta mancante, che generalmente mostra i due protagonisti in situazioni imbarazzanti, costretti a cercare un nuovo rifugio nel livello successivo.

 

Articoli Correlati

Dragon Ball Daima si può facilmente considerare come l’argomento di conversazione del momento in quanto è il nuovo...

22/11/2024 •

15:34

I fan di Kaiju No. 8 saranno entusiasti di scoprire che è in arrivo un nuovo progetto anime in arrivo l’anno prossimo. La...

22/11/2024 •

14:08

Tokyo Ghoul è uno dei franchise seinen più iconici di sempre e tutti i fan sono desiderosi di vedere un suo ritorno sul piccolo...

22/11/2024 •

12:00