News Anime

Vinland Saga: i fan continuano a trovare riferimenti con The Northman

Nicola Gargiulo 26/04/2022

article-post

Vinland Saga prende atto, si ispira e mette in scena quella che è la mitologia vichinga storica e non, all’interno del manga e dell’anime, che nel corso del 2021 ha annunciato la seconda stagione della trasposizione animata che ha a detta del character designer Takahiko Abiru, sta procedendo senza intoppi alcuni.

Quindi è anche normale, da parte della saga, trovare degli accostamenti ad altre opere che parlano di vendetta e mitologia norrena, proprio come accade nella pellicola di Robert Eggers, The Northman, uscita recentemente nella sale di tutto il mondo, ricevendo come sempre pareri contrastanti.

I fan di Vinland Saga, ossessionati dalla serie e da una sua eventuale conclusione, si è divertita a cercare dei riferimenti voluti o non voluti (su questo non siamo sicuri) riguardante proprio il nuovo film di Eggers, che a quanto pare si è ispirato alla serie manga a tema Vichingo.

Ma da come sappiamo è ben noto che dall’alba dei tempi qualsiasi autore, di qualsiasi campo prende ispirazione visiva e psicologica da quello che legge e che vede e quindi è anche meraviglioso scovare e analizzare a cosa si ispirano i grandi registi, scrittori, ecc.

Fatte queste premesse andiamo a scoprire cosa hanno scovato i fan, e notiamo le effettive congruenze di The Northman con Vinland Saga, che a detta di alcuni è considerata la sua versione live-action:

Il manga

Vinland Saga è in corso dal 13 Aprile 2005; la serializzazione è iniziata su Shonen Magazine per poi spostarsi sulla più indicata rivista seinen Afternoon di Kodansha; al momento sono usciti 24 volumi.

Il volume 25 è stato reso disponibile dal 21 Luglio 2021.

L’opera si comporrà di quattro saghe in tutto, come ha spiegato lo stesso maestro Yukimura.

Nei mesi scorsi ha incontrato Assassin’s Creed Valhalla per una collaborazione speciale.

In Italia esce per Edizioni Star Comics (25 volumi al momento).

L’anime

La prima stagione della serie animata di Vinland Saga è stata trasmessa da Luglio a Dicembre 2019 per 24 episodi, disponibili anche in Italia in esclusiva su Amazon Prime Video.

Shuhei Yabuta (Highschool of the DeadInuyashikidirige la serie animata presso Wit Studio (L’Attacco dei Giganti) su sceneggiature di Hiroshi Seko (Ajin – Demi Human) e Kenta Ihara (Saga of Tanya the Evil).

Takahiko Abiru (Hunter x Hunter) cura il character design, mentre Yutaka Yamada (Tokyo Ghoul) compone la colonna sonora.

Europa, Undicesimo Secolo.

I popoli vichinghi sono ormai una forza inarrestabile e nessuna costa del continente può dirsi al sicuro dalle navi con la prua di drago.

Inizia l’epica narrazione di Vinland Saga, in cui si intrecciano la Grande Storia e le vicende personali di un gruppo di personaggi come il giovane Thorfinn, il cui unico scopo è placare la sua sete di vendetta, e Askeladd, astuto capo di una torma di vichinghi.

Dalle abili mani di Makoto Yukimura, una storia di guerra e di forti passioni che catapulta il lettore nel mondo sanguinario e violento dell’Europa medievale.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Jujutsu Kaisen si prepara per il Jump Festa: in arrivo un nuovo annuncio

    Dopo più di due anni di attesa, la terza stagione di Jujutsu Kaisen è finalmente pronta a debuttare sul piccolo schermo l’8 gennaio 2026. La prossima stagione adatterà gli archi narrativi intitolati “Sterminio di Itadori” e “Preparazione Perfetta” prima di passare all’attesissimo Culling Game, un battle royale orchestrato da Kenjaku. La terza stagione di Jujutsu […]

  • preview

    Jujutsu Kaisen Modulo rivela dettagli imperdibili sui Simuriani

    Jujutsu Kaisen Modulo rappresenta un breve ma ben accolto sequel della serie principale conclusasi l’anno scorso. Sono passati tre mesi da quando è iniziata la serializzazione sulla rivista Weekly Shonen Jump e la storia si trova a metà dell’opera visto che la durata prevista era di circa sei mesi. Sebbene la data del capitolo finale […]

  • preview

    My Hero Academia: le voci che hanno accompagnato il viaggio

    Con la conclusione dell’anime di My Hero Academia, non sono stati solo i fan a salutare questa lunga avventura: anche i doppiatori giapponesi hanno voluto condividere messaggi di addio, pieni di gratitudine, emozione e consapevolezza per un percorso durato quasi dieci anni. Daiki Yamashita, voce di Izuku Midoriya, ha raccontato quanto My Hero Academia sia […]