Hugo Awards 2022: ecco tutti i fumetti candidati al celebre Premio
Hugo Awards 2022: ecco tutti i fumetti candidati al celebre Premio
Pubblicato il 9 Aprile 2022 alle 12:25
Sono stati comunicati tutti i fumetti candidati agli Hugo Awards 2022, i più importanti riconoscimenti legati alla narrativa fantascientifica e fantasy di lingua inglese.
Il nome del Premio è volto ad omaggiare Hugo Gernsback, il fondatore di Amazing Stories, considerata la prima rivista di fantascienza in assoluto ad essere pubblicata. I Premi sono assegnati ogni anno durante la World Science Fiction Convention.
I premi sono stati istituiti nel 1953. Dal 2009 invece tra le categorie in concorso ne è stata inserita anche una dedicata proprio alla meravigliosa arte sequenziale, intitolata “Best Graphic Story or Comic”.
Quest’anno arrivano delle storie davvero incredibili in lizza per il premio:
- DIE vol. 4: Bleed, di Kieron Gillen e Stephanie Hans (Image Comics). In Italia pubblicato da Panini Comics.
- Far Sector, di N.K. Jemisin e Jamal Campbell (DC Comics). In Italia pubblicato da Panini Comics.
- Lore Olympus vol. 1, di Rachel Smythe (Del Rey). In Italia pubblicato da J-Pop.
- Monstress vol. 6: The Vow, di Marjorie Liu e Sana Takeda (Image Comics). In Italia pubblicato da Mondadori Oscar Ink.
- Once & Future vol. 3: The Parliament of Magpies, di Kieron Gillen e Dan Mora (BOOM! Studios). In Italia pubblicato da Panini Comics.
- Strange Adventures, di Tom King, Mitch Gerads e Evan “Doc” Shaner (DC Comics). In Italia pubblicato da Panini Comics.
Ricordiamo che tra i candidati come “Miglior rappresentazione drammatica in forma lunga” sono presenti inoltre il film Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli e la serie tv WandaVision; in “Miglior rappresentazione drammatica in forma breve”.
L’Annual Achievement Award for Science Fiction and Fantasy è un premio per lavori di fantascienza e fantasy assegnato ogni anno durante il World Science Fiction Convention (Worldcon), il congresso mondiale degli appassionati di fantascienza.
È più noto come premio Hugo (Hugo Award) in omaggio a Hugo Gernsback, fondatore nel 1926 della rivista Amazing Stories, la prima rivista di fantascienza del mondo.
Durante il Worldcon viene proposta al pubblico una rosa di autori candidati, e il premio viene aggiudicato all’autore più votato dal pubblico presente.
Il premio Hugo riflette quindi il gusto medio dei lettori di fantascienza più appassionati; è dunque un premio a carattere popolare a differenza del Premio Nebula che invece è attribuito da una giuria di scrittori ed è quindi più strettamente letterario.
Visto però che il Nebula viene assegnato alcuni mesi prima del Worldcon, spesso lo Hugo viene influenzato da quest’ultimo.