Fullmetal Alchemist: guarda le vendite del manga in un’iconografia

Pubblicato il 31 Marzo 2022 alle 10:00

Come riporta l’utente Twitter Josu_ke tutti gli appassionati della serie Fullmetal Alchemist possono osservare attraverso un’interessante iconografa il processo di vendita della serie manga.

Come si può vedere, si tratta di un grafico che controlla precisamente le vendite del manga contestualmente all’uscita dei due adattamenti anime.

Il debutto del primo adattamento anime è riuscito quasi a quadruplicare le vendite. Parliamo di numeri altissimi in quanto in questo modo il numero di copie distribuite si avvicina a più di un milione di volumi.

Dopo il debutto dell’altro adattamento, quello più amato in quanto considerato il più fedele al manga, FullMetal Alchemist: Brotherhood, i numeri hanno mantenuto un trend pressoché stabile.

A partire da questo punto, il numero delle vendite delle copie dei volumi è aumentato notevolmente fino ad arrivare a raggiungere un altro record. Le copie distribuite arrivarono quasi a 13 milioni.

FullMetal Alchemist è indubbiamente una delle opere più famose dell’intero panorama della cultura anime e manga. Di fatto, è tra le poche serie che ha goduto di ben due adattamenti animati differenti e persino di una trasposizione live-action.

Si tratta di un successo senza sosta e di una fine del franchise mai davvero arrivata. Inoltre, recentemente, in occasione del suo ventesimo anniversario, sono stati annunciati due nuovi film live-action di FullMetal Alchemist.

In conclusione riportiamo che il numero di copie vendute tocca la soglia di 80 milioni. Se si pensa che i volumi pubblicati sono 27 e i capitoli avevano cadenza mensile, parliamo davvero di un opera d’arte.

Fullmetal Alchemist: il manga

Si tratta di un manga scritto e disegnato da Hiromu Arakawa. La rivista Monthly Shōnen Gangan di Square Enix, ha pubblicato il manga dal 12 luglio 2001 al 12 giugno 2010 per un totale di 108 capitoli più un capitolo speciale.

Questi sono in seguito stati raccolti in 27 volumi sotto l’etichetta Gangan Comics e pubblicati tra il 22 gennaio 2002 e il 22 novembre 2010.

Il manga è tradotto in italiano da Planet Manga.

Lo studio d’animazione Bones si è occupato dell’adattamento del manga in due stagioni anime.

Fullmetal Alchemist di 51 episodi, trasmessi tra il 2003 e il 2004, che traspongono fedelmente il manga solo per i primi volumi, narrando poi una storia originale. Poi c’è Fullmetal Alchemist: Brotherhood, adattamento fedele del manga in 64 episodi, trasmessi tra il 2009 e il 2010.

Articoli Correlati

I fan dell’amato Fullmetal Alchemist sono rimasti sbalorditi all’inizio di quest’anno con l’annuncio dei...

16/03/2022 •

08:13

L’account Twitter ufficiale dei film live-action di Fullmetal Alchemist ha rivelato nuove immagini di Fullmetal Alchemist:...

14/03/2022 •

09:15

Il canale youtube ufficiale dei film live-action di Fullmetal Alchemist ha pubblicato un trailer speciale per Fullmetal...

03/03/2022 •

17:15