Indiana Jones 5: le riprese sono finalmente terminate!
Dopo una lavorazione di quindici anni finalmente si inizia a vedere il completamento del progetto
Pubblicato il 22 Febbraio 2022 alle 13:09
Sembra che le riprese di Indiana Jones 5 siano quasi terminate, secondo il produttore del film Frank Marshall, dopo una lavorazione interminabile che ha portato a vari rinvii.
Domenica Marshall ha infatti twittato:
LEGGI ANCHE:
Lucasfilm ha abbandonato Children of Blood and Bone
“In dirittura d’arrivo… #IndianaJones”, insieme a una foto dei Pinewood Studios nel Regno Unito. Le riprese del progetto sono iniziate lo scorso giugno.
Home stretch… #IndianaJones pic.twitter.com/gITY25I2jf
— Frank Marshall (@LeDoctor) February 20, 2022
Una volta terminate le riprese di Indiana Jones 5, saremo ad una svolta nel lungo e tortuoso viaggio del film. Lo sviluppo del film è iniziato quasi immediatamente dopo Indiana Jones e il Regno del teschio di cristallo del 2008, che aveva riabbracciato Harrison Ford come protagonista dopo 19 anni.
Il film era stato accolto con reazioni contrastanti da parte della critica e del pubblico, e i fan scontenti hanno rapidamente chiesto a gran voce una quinta puntata, che fosse maggiormente di loro gradimento.
Il produttore George Lucas e il regista Steven Spielberg stavano lavorando a intermittenza sulle prime idee per la storia di un quinto film quando Lucas ha venduto l’intera sua impresa Lucasfilm a The Walt Disney Company nel 2012. Mentre la Disney ha scelto di concentrarsi sulle proprietà della Lucasfilm di Star Wars, Spielberg è rimasto coinvolto nello sviluppo del prossimo film di Indiana Jones con la presidente della Lucasfilm Kathleen Kennedy.
La Disney ha annunciato formalmente il film nel 2016, con Spielberg come regista e Marshall e Kennedy come produttori, fornendo una data di uscita prevista per il 2019. Il programma di lavoro di Spielberg, tuttavia, così come la mancanza di una sceneggiatura soddisfacente, ha ritardato il progetto e spostato la data di uscita nel 2021.
Spielberg ha annunciato che si sarebbe dimesso dalla carica di regista all’inizio del 2020, ma sarebbe rimasto come produttore esecutivo, con il regista di Logan James Mangold in seguito coinvolto nel progetto.
Una nuova sceneggiatura è stata co-scritta da Mangold, consentendo finalmente l’inizio delle riprese lo scorso anno sulla scia del lockdown dovuto al coronavirus (COVID-19), con una nuova data di uscita nel 2023. Poco dopo l’inizio delle riprese, tuttavia, l’allora 78enne Ford ha subito un infortunio alla spalla sul set durante le riprese ed è stato costretto a rimanere fermo per tre mesi mentre il programma delle riprese è stato adattato per adattarsi alla sua assenza.
Poco si sa della sceneggiatura del film, ma la storia sarebbe ambientata nel 1969, all’incirca nel periodo del primo sbarco sulla luna dell’Apollo. L’intervallo di 15 anni tra le uscite di Crystal Skull e Indiana Jones 5 si allinea all’incirca ai 12 anni che coprono le trame dei due film. Si ipotizza anche che il nuovo film comporti una qualche forma di viaggio nel tempo, come testimoniano gli avvistamenti di attori vestiti sul set da nazisti e gladiatori romani.