Diabolik festeggia il numero 900
Un grande traguardo per il Re del Terrore ritornato di recente al cinema grazie ai Manetti Bros.
Pubblicato il 8 Febbraio 2022 alle 12:24
Nel corso dei festeggiamenti per i 60 anni di pubblicazioni (che culmineranno nel novembre del 2022) e aspettando i 100 anni dalla nascita di Angela Giussani (il prossimo 10 giugno), a febbraio Diabolik taglia un altro traguardo fondamentale: dal primo del mese è in edicola il numero 900 della serie regolare.
Per l’occasione è stata creata una storia, densa di azione e colpi di scena, in cui Diabolik dovrà affrontare un nuovo, temibilissimo avversario che proviene da un lontano passato. Il Re del Terrore avrà solo 15 ore, 900 minuti in tutto, per sconfiggerlo o esserne sconfitto.
Non è la prima volta che Diabolik deve correre contro il tempo, ma mai l’avevamo visto così feroce e infuriato. E mai, prima d’ora, con una posta in gioco così alta, ha dovuto affrontare un nemico così temibile.
Di seguito la scheda del volume:
Novecento minuti di furore
Edizione speciale con copertina laminata
In edicola dal 1 Febbraio 2022
Soggetto: Mario Gomboli e Andrea Pasini
Sceneggiatura: Andrea Pasini e Rosalia Finocchiaro
Matite: Sandro Giordano
Chine: Jacopo Brandi
Disegni dei flashback: Giuseppe Palumbo
Retini: Leonardo Vasco
Lettering: Inventario Bologna
Copertina: Matteo Buffagni
Diabolik è stato creato nel 1962 da Angela e Luciana Giussani e da quel momento non ha mai smesso di essere protagonista dell’omonima testata pubblicata dalla casa editrice milanese Astorina, che ha Diabolik come unica pubblicazione, anche dopo la morte delle sorelle Giussani. Vero e proprio fenomeno di costume che travalica la pagina scritta, Diabolik è stato anche protagonista di due adattamenti cinematografici: il secondo, più recente, del 2021 dei Manetti Bros. con protagonisti Luca Marinelli, Miriam Leone e Valerio Mastandrea, con la colonna sonora di Pivio & Aldo De Scalzi e le canzoni originali di Manuel Agnelli. Sono già in corso le riprese dei due sequel di quest’ultimo. Diabolik ha generato oltre a serie animate, spot e altri media e merchandising, la parodia Cattivik di Bonvi, la nascita del fumetto nero italiano e molto altro.