Come imparare il giapponese leggendo i manga
Pubblicato il 18 Ottobre 2021 alle 14:20
I manga possono rivelarsi un ottimo supporto per l’apprendimento della lingua giapponese, dunque se sei un appassionato di questi fumetti puoi approfittarne. Sicuramente, imparare un idioma difficile come il giapponese non è una passeggiata e la semplice lettura di alcuni manga non è sufficiente.
Ti conviene dunque prima di tutto seguire un corso specifico: al giorno d’oggi è possibile imparare una lingua online complessa come questa iscrivendosi a piattaforme come Preply, che permettono di scegliere il proprio docente e seguire delle lezioni private a distanza.
Questo è senza dubbio il primo passo da compiere per riuscire ad apprendere le basi della lingua giapponese. Una volta imparate le regole ed aver seguito alcune lezioni però puoi utilizzare i manga come supporto, per riuscire a perfezionare più rapidamente le tue conoscenze.
I fumetti giapponesi però non sono tutti uguali: vediamo dunque quali sono i migliori da leggere per imparare la lingua.
I migliori manga da leggere per imparare il giapponese
Naturalmente, i manga più semplici da leggere per imparare il giapponese sono quelli per bambini. Probabilmente ti sembrerà sconfortante dover scegliere fumetti pensati per i più piccoli, ma in realtà anche questi possono rivelarsi molto interessanti e ti aiuteranno moltissimo almeno all’inizio.
Una volta che sarai in grado di capire i manga più facili, potrai passare a quelli più complessi che sicuramente stimoleranno maggiormente il tuo interesse. Devi però compiere un passo alla volta, perché la lingua giapponese è difficile e non puoi buttarti subito nella lettura di fumetti per adulti.
Vediamo dunque quali sono i manga più semplici per imparare il giapponese.
Doraemon
Tra tutti i manga per bambini, Doraemon è particolarmente consigliato se il tuo obiettivo è quello di imparare il giapponese. I dialoghi infatti sono molto semplici e la storia si riesce a comprendere con facilità, dunque anche se dovesse sfuggirti qualche parola puoi riuscire ad estrapolarne il significato guardando le figure e considerando il contesto.
Pokemon
Un altro manga altrettanto famoso che sicuramente conoscerai è Pokemon e anche questo è perfetto se il tuo scopo è quello di imparare al meglio la lingua giapponese. Trattandosi di un fumetto molto conosciuto anche in Italia, hai già delle nozioni di base sui personaggi e sulla storia e questo è senza dubbio un ottimo aiuto per comprendere al meglio quello che c’è scritto nel manga.
Detective Conan
Anche Detective Conan è un manga giapponese che ha riscosso un grande successo in Italia perché ha ispirato un cartone molto seguito. Se lo conosci, puoi lanciarti nella lettura di questo fumetto giallo che è leggermente più complicato ma sempre per bambini dunque adatto a chi come te vuole imparare la lingua giapponese.
Una volta che avrai letto questi manga e ti sentirai più sicuro nella comprensione della lingua, allora potrai lanciarti in letture più impegnative e sicuramente più interessanti come One Piece, Naruto e Dragon Ball. Le storie sono sempre conosciute e questo è di certo un ottimo punto di partenza, ma in questi manga sono presenti più slang e dovrai dunque avere già una buona padronanza del giapponese per comprenderli del tutto.