News Film

Ogni universo in Spider-Man: Across the Spider-Verse avrà uno stile differente

Tobia Brunello 17/01/2022

article-post

In Spider-Man: Across the Spider-Verse, il film animato della Sony la cui prima parte arriverà nelle sale ad ottobre, visiteremo un gran numero di universi alternativi e ognuno di essi sarà caratterizzato da un particolare stile di animazione che lo renderà unico e differente dagli altri.

Il concetto di Multiverso che impazza tra le produzioni Marvel negli ultimi tempi era già stato anticipato da Spider-Man: Un Nuovo Universo (Into the Spider-Verse), il film animato del 2018 che ha visto l’esordio su grande schermo di Miles Morales, il nuovo Spider-Man, e di altre versioni alternative di personaggi ragneschi come Spider-Gwen, Spider-Ham o Spider-Man Noir.

Una delle particolarità del film è che ogni personaggio proveniente da un universo alternativo manteneva il suo particolare stile di animazione anche all’interno dell’universo di Miles, dove era ambientata la vicenda. Nella stessa scena quindi coesistevano lo stile Looney Tunes di Spider-Man con quello anime di Peni Parker o con il classicissimo bianco e nero di Spider-Man Noir.

Questo concetto sarà portato ancor più all’estremo in Spider-Man: Across the Spider-Verse, dal momento che, come visto dal primo teaser trailer diffuso, questa volta sarà Miles a spostarsi tra i vari universi, insieme a Spider-Man 2099 (che nel primo film faceva un brevissimo cameo nella scena post-credit).

Come ha dichiarato Chris Miller, regista del film insieme a Phil Lord, in un’intervista a Collider, la trama ha offerto la possibilità di dare libero sfogo alla fantasia nella rappresentazione dei differenti universi:

“È, come ha detto Phil, un sequel molto ambizioso, perché non volevamo semplicemente ripetere la stessa cosa. E quindi l’idea che saremmo andati in dimensioni diverse ha davvero aperto l’opportunità creativa di avere ogni mondo con il proprio stile artistico e di poter spingere le persone di ImageWorks a sviluppare un modo per far sembrare ogni dimensione come se fosse stata disegnata dalla mano di un altro artista.”

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    La Principessa Mononoke ritorna in IMAX e conquista il pubblico

    Senza pensare alle polemiche con al centro l’AI, il ritorno della Principessa Mononoke nelle sale in IMAX è stato davvero un successo, confermandosi come una delle pellicole più apprezzate e amate di sempre dal pubblico giapponese (e anche nel resto del mondo ndr). Con Questa nuova edizione in IMAX in appena 330 salone, il film […]

  • preview

    Godzilla Minus One: il regista e Bong Joon-Ho potrebbero collaborare?

    Takashi Yamazaki, regista della bellissima pellicola “Godzilla Minus One”, ha lasciato trapelare delle notizie davvero interessanti: potrebbe collaborare con Bong Joon-Ho, il visionario cineasta dietro Memorie di un Assassino, Parasite e il recente Mickey 17 con protagonista Robert Pattinson. Yamazaki ha colto l’occasione per lodare il film, definendolo “il film di mostri del futuro”, aggiungendo […]

  • preview

    New Thunderbolts*, la serie con l’asterisco come al cinema

    A giugno NEW THUNDERBOLTS* riporta in scena la squadra d’azione guidata da Bucky Barnes, attualmente impegnata con il regime del Dottor Destino nella miniserie THUNDERBOLTS: DOOMSTRIKE, aggiungendo l’asterisco al titolo come la controparte cinematografica. I Thunderbolts, la super-squadra più letale della Marvel, si sono evoluti più volte nel corso degli anni, riunendo improbabili gruppi di […]