Anime e gioco d’azzardo una relazione di successo

Anime, le tentazioni del successo tra franchise milionari e gioco online

Pubblicato il 2 Settembre 2021 alle 16:59

Dal Giappone al mondo occidentale, la diffusione degli anime è riuscita a raggiungere milioni di spettatori. Al punto che già da diversi anni la cultura degli anime travalica il genere da cui è nata e va a contaminare altri ambiti.

Oggi, i franchise di anime valgono miliardi di dollari e molti di essi sono familiari anche al grande pubblico. Il primo passo verso la diffusione globale è diventare popolari tra gli amanti del genere e tra i lettori di manga. Ispirano i cosplayer di tutto il mondo e cominciano ad apparire sul mercato con qualche gadget. In questo modo la cultura degli anime, va a influenzare ambiti anche molto lontani, fatturando miliardi di dollari. Non sono rari anche collegamenti con il mondo del gambling.

Molto limitato dalle leggi giapponesi, il gioco d’azzardo online è lecito in quasi tutti i Paesi occidentali. E non è raro trovare nei casinò online legali, come quelli indicati su siti come bestcasinosites.net slot machine e altri giochi proprio ispirati agli anime più popolari.

Il successo globale degli anime

A volte il successo di un anime non è immediato, spesso è imprevisto e supera di gran lunga le aspettative del proprio autore. Caso emblematico quello di Yu-Gi-Oh! Il cui boom a livello internazionale arriva poco a poco e ancora resiste a 25 anni dalla prima pubblicazione.

Era il 30 settembre del ’96 quando Kazuki Takahashi, già ultra trentenne pubblicò la prima storia su Weekly Shonen Jump. Dopo diversi insuccessi questa si rivelò essere la sua gallina dalle uova d’oro. Yu-Gi-Oh! era anche legato a un gioco di carte collezionabili, non a caso il titolo del manga in giapponese significa “re dei giochi”. Anche all’interno della storia viene introdotto il gioco di carte Duel Monsters ed è proprio questo a suscitare le attenzioni dei lettori. Proprio grazie ad esso che Yu-Gi-Oh! ha guadagnato 17 miliardi di dollari come media franchise. Infatti circa 9 derivano proprio dalla vendita delle carte. E c’è qualcuno disposto a fare follie per averle!

I franchise anime di maggior successo

Come abbiamo visto, il legame che unisce il mondo dei giochi a quello degli anime può essere molto stretto. I videogames o le carte spesso hanno un impatto maggiore anche delle serie tv nel successo di un prodotto. Un altro caso emblematico è quello dei Pokémon, il cui giro d’affari è quantificato a oltre 100 miliardi di dollari, ed è partito proprio con un gioco per Game boy del 1996.

Senza toccare queste vette sono tantissimi gli anime che producono fatturati a nove zeri. Ad esempio Anpanman con fatturato attorno ai 60 miliardi di dollari. Poco conosciuto dai bambini italiani è popolarissimo in Giappone e grazie a libri, giochi, vestiti, questo franchise è cresciuto costantemente.

Molto popolare e con nuovi contenuti ancora oggi pubblicati dall’autore Akira Toriyama è Dragon Ball, apparso per la prima volta nel 1984 su Shounen Jump Magazine. Il patrimonio netto è di 27 miliardi di dollari, guadagnato con prodotti molto variegati. Oltre a videogiochi, figurine, giocattoli, vi sono anche snack e prodotti per la pulizia a tema.

Anime e gambling

Sono diversi gli anime giapponesi che hanno incluso nel plot temi legati al gambling. Ad esempio The Ultimate Survivor, No Game No Life, Death Note, Megalo Box.

L’anime Kakegurui di Homura Kawamoto e Tōru Naomura ha il gioco d’azzardo al centro della trama. È ambientato in un’accademia privata per giovani ricchi, in cui gli studenti scommettono gli uni contro gli altri. Il gioco del poker è in grado di rovesciare le gerarchie interne alla scuola.

Il manga Akagi di Fukumoto Nobuyuki è una storia pubblicata dagli anni Novanta fino al 2018. Shigeru Akagi il protagonista usa il suo talento nel gioco per aiutare un amico. Questo lo porta a incontrare la Yakuza, la mafia giapponese.

Le slot machine ispirate agli anime

Viceversa, anime e manga giapponesi spesso utilizzati nell’industria del gioco d’azzardo, come ispirazione a  vari giochi di slot basati sul genere. Tra le slot online più popolari ispirate a questo mondo troviamo Moon Princess prodotta da Play’n Go. Protagoniste del gioco tre principesse chiaramente ispirate al personaggio di Sailor Moon e alle sue amiche.

Ninja Ways prodotto da Red Tiger propone sui rulli il mondo dei ninja. E ancora ispirato ai manga giapponesi è Magic Maid Café di Netent. Una slot ambientata in una tipica caffetteria giapponese, il Maid Café, con cameriere abbigliate in stile retrò. Questi sono solo alcuni esempi di come il mondo anime sia strettamente connesso oltre che a quello del gioco in generale, anche a quello del gioco d’azzardo.

Articoli Correlati

Con il settimo episodio, Dandadan potrebbe aver regalato ai fan uno dei momenti più emozionanti dell’anno. La serie, già nota...

18/11/2024 •

08:00

Geoff Johns torna a narrare l’universo di Flashpoint, in una nuova miniserie incentrata sul Batman di quella realtà...

18/11/2024 •

07:00

Il sesto episodio di Dragon Ball Daima continua a seguire Goku, Kaioshin, Panzy e Glorio esplorare il Reame dei Demoni. Nel loro...

18/11/2024 •

05:11