Kinji Yoshimoto – è morto l’autore di Plastic Little e Lemnear

Pubblicato il 10 Novembre 2021 alle 13:21

Kinji Yoshimoto, regista, sceneggiatore e animatore, si è spento lo scorso 5 Novembre all’età di 55 anni.

A dare la triste notizia il collega Katsuyuki Tamura su Twitter.

A proposito di Kinji Yoshimoto

Il compianto Kinji Yoshimoto è noto anche in Italia per aver co-ideato i manga originali Plastic Little e Legend of Lemnear, entrambi illustrati da Satoshi Urushihara.

Planet Manga ha pubblicato entrambe le opere nella seconda metà degli Anni 90:

Plastic Little

Nel suggestivo Oceano di nuvole, si muove l’equipaggio di un’astronave di Pet Shop Hunter guidati dal capitano Tita. La giovane ragazza è decisa a onorare la memoria del padre guidando la nave spaziale Chachamaru alla ricerca di animali da compagnia nell’Oceano di nuvole.

Legend of Lemnear

Una saga fantasy in un’atmosfera incantata a metà tra i libri di Terry “Shannara” Brooks e Devilman
di Go Nagai, Legend of Lemnear racconta le peripezie di alcuni giovani prescelti dagli dei per compiere imprese eroiche. Seguite le avventure della giovane Lemnear e della sua compagnia di eroi per caso in una terra magica, popolata da superumani, mostri e portenti di ogni tipo.

Yoshimoto si è anche occupato della direzione degli OVA basati su entrambe le opere, che Yamato Video ha portato in Italia a metà Anni 90 su VHS.

Tra gli altri anime che ha diretto ricordiamo Genshiken 2, I couldn’t become a hero, so I reluctantly decided to get a job., Queen’s Blade: Beautiful Warriors, Queen’s Blade: The Exiled Virgin, Queen’s Blade: Grimoire, Unbreakable Machine-Doll, Seven Mortal Sins, Kekko Kamen, End of Summer, Arifureta – From Commonplace to World’s Strongest e Another Lady Innocent.

Sua è la supervisione delle sceneggiature di titoli come Arifureta – From Commonplace to World’s Strongest, Seven Mortal Sins, Queen’s Blade: Grimoire e Queen’s Blade: The Exiled Virgin.

Ha inoltre collaborato come animatore chiave, autore di storyboard e character designer ad anime come La Blue Girl, Bubblegum Crisis, Crying Freeman, Dirty Pair, Le Ali di Honnêamise e Megazone 23.

Ricordiamo infine la direzione delle animazioni del videogame Growlanser.

Articoli Correlati

L’ultimo capitolo dell’anno di One Piece presenta una splendida pagina doppia a colori in cui Eiichiro Oda rende...

24/12/2024 •

14:00

Vigilante: My Hero Academia farà finalmente il suo debutto sul piccolo schermo l’anno prossimo e i fan possono fin da...

24/12/2024 •

14:00

Il manga di Jujutsu Kaisen si è concluso a settembre 2024, lasciando i lettori con un mix di emozioni contrastanti. Mentre la...

24/12/2024 •

13:01