Fumettibrutti – la trilogia diventa una serie tv
Pubblicato il 20 Settembre 2021 alle 12:04
La trilogia di Fumettibrutti (Josephine Yole Signorelli), ovvero i graphic novel Romanzo Esplicito, P-La mia adolescenza trans e Anestesia, diventerà una serie tv grazie a Bim Produzione e Feltrinelli Originals.
L’autrice e regista Laura Luchetti dirige la serie per la sceneggiatura di Luca Giordano e la consulenza della stessa autrice Josephine Yole Signorelli.
La serie si comporrà di 10 episodi da trenta minuti ed è ambientata nei primi dieci anni del 2000 tra Catania e Bologna.
Di seguito i dettagli dal comunicato stampa ufficiale.
La trilogia di Fumettibrutti diventa una serie tv
Un racconto, tra biografia e finzione, liberamente interpretato da Laura Luchetti, con il contributo dello sceneggiatore Luca Giordano, nell’adattamento televisivo di un’educazione sentimentale “punk”, tutta italiana (10 episodi da 30’), ambientata nella prima decade degli anni Duemila, tra Catania e Bologna.
Una storia emozionante, colorata e senza filtri, sulla generazione della libertà e dell’auto-determinazione. Dove conta solo chi senti e decidi di essere, non in quale corpo o genere nasci.
L’incontro tra l’autrice-regista Laura Luchetti – talento di formazione ed esperienza internazionale, selezionata in prestigiosi festival (Sundance, Cannes, Tiff, BFI London, Busan) con il suo secondo film Fiore Gemello, premiata per i suoi cortometraggi (Nastro d’Argento per Sugar Love) e per la recente serie tv Nudes per RaiPlay – e la giovane artista Fumettibrutti unisce due visioni e due sensibilità eccezionali nel raccontare il mondo contemporaneo, la società italiana e l’evoluzione della cultura giovanile rispetto a temi quali l’identità di genere, il sesso, l’amore, l’inclusività, la diversità, l’integrazione e la controcultura, amplificando in questo progetto la capacità di entrambe di arrivare al grande pubblico con storie e temi attuali, autentici e originali, ancora poco esplorati dalla narrativa televisiva italiana.