Sul più bello, l’Amélie italiano ora in home video
Pubblicato il 6 Giugno 2021 alle 10:30
Sul più bello e l’opera prima di Alice Filippi e il film d’esordio di Ludovica Francesconi.
Durata: 87 min.
Genere: commedia romantica, drammatico
Scritto da: Roberto Proia, Michela Straniero dal romanzo di Eleonora Gaggero
Diretto da: Alice Filippi
Cast: Ludovica Francesconi, Giuseppe Maggio, Eleonora Gaggero, Jozef Gjura
Video: 2,35:1 Anamorfico 1080p
Audio: 2.0 Stereo Dolby Digital: Italiano Audiodescrizione
5.1 DTS HD: Italiano
Sottotitoli: Italiano NU Inglese
Contenuti speciali: Videoclip di Alfa, Come conquistare un ragazzo, Making of, Trailer
Formato: Slipcover
Distribuzione: Eagle Pictures Home Entertainment
Data di uscita home video: Maggio 2021
Mentre a Torino sono cominciate le riprese del sequel, è uscito in home video con Eagle Pictures Home Entertainment (ed è disponibile anche su Amazon prime Video) Sul Più Bello il film d’esordio tanto della regista Alice Filippi quanto della protagonista Ludovica Francesconi nei panni di Marta, moderna Amélie italiana, disponibile in formato DVD e Blu-ray con all’interno due card esclusive autografate dai protagonisti.
Sul più bello: tra Jean-Pierre Jeunet e l’Italia
Un teen movie tutto particolare e originale che si discosta dal panorama medio italiano da un lato per come ribalta gli stilemi e stereotipi del genere e dall’altro per l’impianto visivo, fatto di una fotografia coloratissima che richiama nell’uso delle luci e dei colori il cinema fiabesco di Jean-Pierre Jeunet. Marta non è una bellezza canonica, ha 19 anni e una rara malattia genetica trasmessale dai genitori, morti quando era piccola: le hanno lasciato in eredità una grande casa in cui finalmente può andare ad abitare insieme ai due amici del cuore, Jacopo (Jozef Gjura) e Federica (Gaja Masciale), entrambi gay ma che hanno deciso di avere un bambino fra loro per allargare la famiglia dato che Marta non sta molto bene.
Ad una festa Marta vede Arturo (Giuseppe Maggio) bello, sicuro di sé e per lei completamente inarrivabile. In altre parole: la preda perfetta. Ma mentre i fedeli amici si preparano a gestire l’ennesima delusione, stavolta le cose potrebbero andare in maniera diversa. Fin da subito il voice over della protagonista promette agli spettatori: questa non è la solita favola romantica, e Alice Filippi tenta in tutti in modo di mantenere questa promessa, pur non escludendo momenti comici e romantici nel corso del film.
Il film è tratto dall’omonimo libro di Eleonora Gaggero, che nel film interpreta Beatrice, la rivale in amore di Marta per Arturo. Tra i contenuti extra della bella e colorata confezione home video, con cartoncino esterno e due card autografate: il Videoclip di Alfa, che appare con un cameo nel film, della canzone “Sul più bello” che si sente nei titoli di coda, il simpatico Come conquistare un ragazzo e il più tecnico Making of del film, insieme all’immancabile trailer.
Sul più bello: ancora più bello
La magia del film, ultimo film a conquistare il numero 1 del botteghino prima della chiusura delle sale e premiato ad Alice nella Città e più di recente con il Premio Meno di Trenta alla protagonista, continuerà con bei due sequel annunciati nei mesi scorsi: tra Torino e Parigi sono girati Ancora più bello e Sempre più bello.
Nel cast ritroveremo Ludovica Francesconi, Jozef Gjura, Gaja Masciale, Riccardo Niceforo e le new entry Giancarlo Commare, Jenny De Nucci, Giuseppe Futia e Diego Giangrasso. Entrambi i film saranno diretti da Claudio Norza (Un medico in famiglia, La squadra, Compagni di scuola, Cuori rubati) con una sceneggiatura di Roberto Proia e Michela Straniero. Ancora più bello sarà nelle sale a settembre 2021 e Sempre più bello a San Valentino 2022.
Sono passati esattamente 12 mesi e proprio sul più bello, la storia tra Marta (Ludovica Francesconi) e Arturo è finita. “In amore gli opposti si attraggono ma alla fine si lasciano” si ripete Marta, che giura a se stessa di voler rimanere da sola per un po’ e continua a convivere con ottimismo con la malattia che da sempre l’accompagna. Ma quando arriva Gabriele (Giancarlo Commare), un giovane disegnatore tanto dolce e premuroso quanto buffo e insicuro, Marta riconosce che potrebbe essere lui l’anima gemella che non riusciva a trovare in Arturo.
Ma prima di farsi coinvolgere del tutto in una nuova storia, è sempre meglio aver chiuso definitivamente con quella precedente. Approfittando di un temporaneo trasferimento di Gabriele a Parigi, Marta cerca di schiarirsi le idee anche grazie all’aiuto dei suoi amici di sempre Federica (Gaja Masciale) e Jacopo (Jozef Gjura). Mentre ormai è sempre più convinta a lasciarsi andare alla storia con Gabriele, il ragazzo in preda alla gelosia commette un errore imperdonabile, che li farà separare. Quando tutto sembra andare storto arriva però una telefonata dall’ospedale che cambia le priorità di tutti: c’è un donatore compatibile per Marta.
In Breve
Giudizio Globale
8.0
Edizione Home Video
8.0
Contenuti Speciali
7.5
Sommario
Un teen drama tutto italiano e tutto particolare, a partire dalla fotografia fino alla carismatica protagonista.