The Boys: Le Regole del Gioco – Il Romanzo | La recensione
Pubblicato il 16 Maggio 2021 alle 14:00
L’adattamento a romanzo delle prime storie di The Boys, il fumetto e la serie TV di Garth Ennis che hanno conquistato il mondo.
Autori: Dan Wickline
Casa Editrice: Panini Comics
Genere: azione/drammatico
Provenienza: USA
Prezzo: 16,90 €, p.174, 12×19, brossurato
Data di pubblicazione: 25 febbraio 2021
Gli adattamenti a romanzo di celebri film sono ormai un genere a sé, ed è interessante il fatto che con The Boys: Le regole del gioco sia arrivato alle stampe anche il romanzo di un popolare fumetto, divenuto a sua volta una serie TV.
L’idea è quella di adattare la prima parte della storia dedicata a The Boys, dandole un’impostazione prosastica, e raccontando le vicende dei protagonisti cercando di alternare azione, introspezione e dialoghi.
The Boys: Le Regole del Gioco – Il Romanzo: un nuovo media per il solito mito
La storia alla base è quella che conoscono già tutti gli appassionati: in particolare il romanzo divide le linee narrative di Hughie Campbell, Annie January e di Billy Butcher. Il primo, dopo la morte improvvisa della fidanzata, provocata da uno dei Super, vuole a tutti i costi trovare vendetta; Annie non fa in tempo ad entrare a far parte del gruppo dei Sette che si ritroverà a scoprire quanto male alberga in questi personaggi; e Billy ha il compito di tenere sotto controllo i Super, ed utilizzerà Hughie per ottenere il suo intento.
Per chi conosce le storie dei The Boys questo romanzo non offre grandi novità, ma è sicuramente una lettura piacevole, anche perché riesce a offrire una prospettiva più approfondita a certe descrizioni e sensazioni dei personaggi.
Dal dolore di Hughie per la perdita di Robin, all’umiliazione e violenza insopportabile subita da Annie. A scrivere l’adattamento è stato Dan Wickline, che utilizza una prosa abbastanza neutrale: la sua scrittura non spicca particolarmente per personalità, ma riesce ad essere efficace nelle descrizioni sia emotive che nelle dinamiche delle azioni.
E poi ancora, Wickline riesce a dare il giusto ritmo alla storia, alternando bene i vari capitoli, utilizzandoli per dividere le linee narrative, rendendo chiare al lettore le dinamiche della storia.
The Boys: Le Regole del Gioco – Il Romanzo: una piacevole variante sul tema
Per chi non ha avuto il tempo e la voglia di approcciarsi né alla serie TV e né al fumetto, questo romanzo di The Boys, racconta le prime storie della saga, quelle contenute anche nel primo volume a fumetti della serie.
Così come è stato mostrato in maniera efficace sia nel fumetto che nella serie TV, in The Boys i Super sono personaggi senza scrupoli, che vivono di narcisismo, e si pongono al di sopra della gente comune. Hughie, Billy e i Boys hanno il compito di dare un limite a questa supremazia totale, guidati da tragedie personali che hanno fatto loro capire quanto i Super abbiano superato il limite.
Panini Comics propone questo romanzo The Boys: Le Regole del gioco in un formato tascabile, composto da quasi duecento pagine. Una lettura scorrevole, piacevole e che sicuramente aiuta i neofiti della serie a districarsi nell’universo narrativo di The Boys.
Questo romanzo è un buon punto d’inizio, oppure una piccola variante per chi conosce già tanto di The Boys, ma vuole avere tra le mani proprio tutto. The Boys: le regole del gioco – il romanzo è efficace e funzionale per il suo scopo: continuare a divulgare una delle storie supereroistiche più intriganti degli ultimi dieci anni.
In Breve
Giudizio Globale
6.8
Sommario
L'adattamento a romanzo di The Boys: le regole del gioco è una piacevole variante sul tema. La storia già presente nei fumetti e nella serie TV viene raccontata con una buona prosa, ed in maniera scorrevole, per arrivare ai neofiti, ed a chi vuole tutto di questa saga.