Chi Conosci Davvero dei Perturbazione e Davide Aurilia | Recensione
Pubblicato il 7 Aprile 2021 alle 18:00
Chi Conosci Davvero è un ritratto di vita, di scelte e di coraggio di un gruppo di ragazzi uniti dalla musica. Il primo graphic novel scritto dal famoso gruppo italiano i Perturbazioni e disegnato dall’abile Davide Aurilia.
Autori: Perturbazioni (testi) Davide Aurilia (disegni)
Casa editrice: Bao Publishing
Provenienza: Italia
Prezzo: € 18, Cartonato 17 X 23, pp. 152, col.
Data di uscita: 8 aprile 2021
Chi conosci davvero è il primo graphic novel scritto dalla band Perturbazione e disegnato da Davide Aurilia. Un romanzo che parla di vita, di amicizie e della paura di affrontare il proprio passato e il tradimento di quelle promesse scambiate da giovani, quando tutto sembra possibile e il futuro non è che un traguardo lontano.
Chi ripara le persone? Lo fai tu Luca? Chi sei veramente? E cosa sai di noi? Di cosa ci è capitato?
Chi Conosci Davvero – la storia di un gruppo di amici
La storia inizia quando Luca è costretto, a causa della morte della madre, a tornare a casa, dopo dieci lunghi anni trascorsi in America. Ma ritornare a casa non è piacevole, perché è lì che si trova la sua famiglia nonché il suo gruppo di amici con i quali, durante gli anni dell’adolescenza, aveva condiviso un sogno che si chiama musica.
È la musica ad averli uniti ma è anche quella ad avere causato la rottura della band e Luca, che è sempre stato carismatico ed esuberante, il punto fermo attorno al quale ruotava il gruppo, lo sa più di chiunque altro e ancora soffre per quello che è accaduto, per quella promessa infranta e per quel sogno che non sono riusciti a realizzare. Ma più di tutto, quello che fa male è il fatto di essere scappato via, di avere preferito fuggire piuttosto che affrontare la situazione. Perché era più semplice in questo modo. Ma a conti fatti, lo era davvero?
Luca sfoga la sua rabbia per avere preferito andarsene piuttosto che stringere i denti e affrontare di petto le sue paure con i suoi amici ritrovati dopo anni, che sembrano sempre gli stessi, seduti in quel bar che doveva cambiare per sempre le loro vite ma che invece è stato scenario di liti e di discussioni.
È vero che dieci anni fa Luca ha deciso di abbandonare gli amici e la vita di provincia, scomparendo nel nulla, ma ora è tempo di parlare veramente e di confrontarsi, di perdonarsi e di ricominciare. Perché non si può vivere per sempre nel passato, ma è il presente quello che conta e non è mai troppo tardi per riprendere a vivere.
Chi Conosci Davvero – un romanzo che parla di scelte e di coraggio
Chi conosci davvero è una storia di vita, che slitta tra passato e presente, attraverso flashback che svelano poco alla volta la storia di un gruppo di ragazzi che credeva di avere il mondo tra le mani e di poter realizzare tutti i propri sogni e desideri.
Veniamo trasportati indietro nel tempo, alla loro adolescenza, quando nulla contava più che la musica e quel sogno di creare una band e di diventare famosi. Ma quando il successo si allontana sempre di più che cosa rimane? Solo l’amarezza e la frustrazione e la voglia di fuggire lontano, di abbandonare tutto, la famiglia e quelli amici con i quali si era condiviso un sogno.
Quello che Luca alla fine riesce a capire è non può scappare per sempre, prima o poi deve trovare il coraggio di guardare indietro, scontrarsi con il se stesso ragazzo, venire a capo con quello che ha fatto, per quanto doloroso possa essere, fino a quando non è pronto per perdonare e perdonarsi, lasciando andare finalmente ciò che è stato per spostare il suo sguardo al presente. Perché è lì che comincia la vita.
Non è mai troppo tardi per tornare a casa, per riabbracciare i propri amici e condividere di nuovo con loro le gioie ma anche i dolori.
Chi conosci davvero è il ritratto a colori di una generazione di ragazzi che ha visto il suo sogno spezzarsi ma che ha trovato il coraggio di rialzarsi e di sorridere di nuovo alla vita. Un racconto che alterna momenti malinconici ad altri che profumano di dolcezza, creato dall’amatissima band che ha pubblicato nel 2020 l’album Dis(amore).
A proposito degli autori
I Perturbazione sono uno dei più importanti gruppi pop-rock della musica italiana. Tommaso Cerasuolo alla voce, Cristiano Lo Mele alla chitarra, Alex Baracco al basso, Rossano Lo Mele alla batteria.
Oltre a pubblicare i propri dischi e all’attività dal vivo, la band ha creato una serie di progetti a cavallo tra musica, immagini, letteratura e teatro, come nel Concerto per disegnatore e orchestra, la sonorizzazione dei film muti Maciste (1915) di Borgnetto/ Denizot e The General (1926) di Buster Keaton, lo spettacolo Le città viste dal basso e le canzoni scritte per Qualcuno che tace, trilogia dedicata al teatro di Natalia Ginzburg allestita nel 2016 dal Teatro Stabile di Torino, rimessa in scena nell’estate 2020 e Dracula – Rock Shadow Opera, spettacolo prodotto dalla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani. (Dis)amore, il nuovo album di inediti della band, è uscito per Ala Bianca il 29 maggio 2020.
Davide Aurilia è nato Desio nel 1989. All’inizio del 2015 fonda un collettivo di fumettisti e illustratori emergenti dal nome “Radice”, con il quale si approccia al mondo del fumetto. Negli anni seguenti realizza diversi libri illustrati collaborando con Eli Edizioni, Solferino, DeAgostini, Edizioni corsare e insieme a Brian Freschi realizza Gli anni che restano, il suo primo graphic novel (BAO Publishing). Oggi, oltre a essere colorista e grafico per IF Edizioni, insegna tecniche pittoriche presso la Scuola del Fumetto di Milano.
In Breve
Storia
8
Disegni
7.5
Cura editoriale
8
Sommario
Chi Conosci Davvero racconta con sensibilità ed emotività una storia di vita e di amicizia, di come basti poco per lasciarsi tutto alle spalle, gli amici, la famiglia, un sogno, e di quanto coraggio serva per guardarsi indietro per potere andare avanti.