Outer Darkness Volume 3 | Recensione
Pubblicato il 25 Dicembre 2020 alle 15:00
Il crossover tra i protagonisti di Outer Darkness e quelli di Chew viene proposto da Saldapress in Outer Darkness Volume 3 con tutta la miniserie completa.
Autori: John Layman (testi), Afu Chan, Rob Guillory (disegni)
Casa editrice: Saldapress
Genere: fantascienza/comedy
Provenienza: USA
Prezzo: 15,90 €, p.80, 17×26, col., cartonato
Data di pubblicazione: 10 dicembre 2020
Con Outer Darkness Volume 3 tornano (QUI e QUI le recensioni dei volumi precedentemente recensiti) i protagonisti di Outer Darkness e lo fanno con un volume, intitolato Cucina Fusion, che ospita un crossover con i personaggi di un altra serie a fumetti: ovvero quella di Chew.
Le due serie si mischiano in maniera interessante, avendo in comune la fantascienza, ed un certo senso della comicità fortemente sopra le righe. Tutti i lettori alla ricerca di un fumetto con un modo di fare commedia tipico dei Griffin, simile per certi versi ai Simpson, o a certi personaggi di Kevin Smith, ed una fantascienza alla Douglas Adams, potranno trovare in Outer Darkness Volume 3 qualcosa di adatto alle proprie corde.
Outer Darkness Volume 3 un crossover schizzato
In Outer Darkness Volume 3 proposto come sempre da saldaPress il detective dai poteri soprannaturali Tony Chu sale a bordo della nave comandata da Joshua Rigg. Insieme si troveranno all’interno di una situazione assurda, nella quale avranno a che fare con un certo agente segreto pollo.
John Layman, che ha realizzato Outer Darkness, è anche il co-creatore di Chew, ed ha deciso con questo crossover di collidere le sue due creature, per un fumetto schizzato e suggestivo.
L’horror di Outer Darkness viene molto diluito nelle pagine di Cucina Fusion, e si presta decisamente a momenti comici ed a situazioni folli accattivanti. L’aspetto particolare di questo crossover è il fatto che i protagonisti di Chew si rendono conto, ad un certo punto, di essere personaggi di un fumetto, e tutto ciò aiuterà a rendere il crossover ancora più sopra le righe.
I disegni di Rob Guillory e Afu Chan riescono a mischiare bene character e luoghi di Outer Darkness e di Chew. Del resto si tratta di fumetti con una forte impronta cartoonesca, anche se, nel caso di Outer Darkness, il tratto è leggermente più grezzo rispetto a quello più preciso di Chew.
Outer Darkness Volume 3: Chew, un valore aggiunto
La caratteristica di base di Outer Darkness è quella di mischiare fantascienza, horror e commedia, in una miscela interessante ma a volte un po’ pesante da digerire. Outer Darkness è sicuramente un fumetto destinato ad un pubblico specifico, alla ricerca di storie e personaggi sopra le righe (simili a quelli descritti da Douglas Adams).
Ecco allora che l’incrocio con i personaggi di Chew è azzeccatissimo, avendo, tra l’altro, entrambe le serie in comune la stessa mente creativa. Perché il poliziotto cibopatico Tony Chu in coppia con John Colby va a formare un duo di personaggi che riescono a rendere ancora più bizzarro il tono del fumetto, esaltando quell’impronta comica che in Outer Darkness crea un’amalgama non sempre facile da digerire con altri generi.
Chi ha letto Chew e si approccia ad Outer Darkness grazie a questo crossover sarà intrigato dall’universo e dalla nave Caronte di Joshua Riggs, e viceversa accadrà con coloro che si sono approcciati al fumetto non conoscendo i protagonisti di Chew.
Questo volume di Saldapress riesce quindi a creare curiosità su entrambe le serie a fumetti, ampliando il bacino di character intriganti da scoprire creati dalla Image Comics.
Verrebbe voglia di vedere ancora incrociarsi questi universi narrativi, vivendo altre avventure a bordo della Caronte con Tony Chu e John Colby tra i protagonisti. Insomma, questo Outer Darkness 3 è un fumetto intrigante, consigliato a tutti gli appassionati di storie schizzate e fantastiche nel senso più letterale del termine.
In Breve
Storia
6.9
Disegni
6.9
Cura editoriale
7.0
Sommario
il poliziotto cibopatico Tony Chu in coppia con John Colby si ritrova a bordo della Caronte per un crossover schizzato tra Chew e Outer Darkness, due serie di Image Comics che Saldapress propone insieme in questo volume.