Samuel Stern Extra 2020 – Come Nasce un Eroe | Recensione

Pubblicato il 8 Ottobre 2020 alle 16:15

Samuel Stern Extra 2020 – Come Nasce un Eroe è il primo albo speciale del personaggio che si avvicina al suo primo anno di vita.

Autori: AA. VV.

Casa editrice: Bugs Comics

Genere: Horror, Metanarrativo

Formato: € 5,50, 19×26, pp. 128, B/N

Data di uscita: 8 ottobre 2020

Claudia Padalino
Claudia Padalino
2020-10-08T16:15:26+00:00
Claudia Padalino

Samuel Stern Extra 2020 – Come Nasce un Eroe è il primo albo speciale del personaggio che si avvicina al suo primo anno di vita. Autori: AA. VV. Casa editrice: Bugs Comics Genere: Horror, Metanarrativo Formato: € 5,50, 19×26, pp. 128, B/N Data di uscita: 8 ottobre 2020

Samuel Stern Extra 2020 – Come Nasce un Eroe raccoglie in 128 pagine tutto il processo di ideazione, progettazione e produzione dell’esorcista di Edimburgo. Un anno è quasi passato, siamo vicini al numero 12 e Bugs Comics sgancia in edicola il primo extra di Samuel Stern a pochi giorni da Samuel Stern 11 -trovate QUI la nostra recensione.

Ma cosa troviamo precisamente all’interno di Samuel Stern Extra 2020 – Come Nasce un Eroe? Beh…

Samuel Stern Extra 2020, storie di storie

Troviamo lo stesso Samuel Stern che ci accoglie nel suo Extra, disegnato da Alessio Maruccia, che ci conduce nel suo mondo fatto da penne, matite e righelli. Il Rosso chiacchiera amorevolmente con noi, presentandoci tutti i suoi amici (Duncan, Penny e Derryleng) e il suo mondo.

Samuel Stern Extra 2020 – Come Nasce un Eroe è impostata come una rivista di stampo Bugs Comics: subito dopo le prime tavole, inizia la prima storia breve di stampo umoristico, sceneggiato dalle tre solide firme di Filadoro, Fumasoli e Savegnago e disegnato da Valerio Piccioni e Maurizio Di Vincenzo. Qui vediamo Samuel e tutti i comprimari alle prese con Satana: come andrà a finire? Sicuramente non come vi aspettereste!

Segue una ristampa delle pagine del numero 0, che fu distribuito gratuitamente nelle fiere di fumetto di tutta Italia a partire da Modena Nerd 2019 e ora diventato oggetto ricercato dai collezionisti. In queste pagine troviamo un excursus sui personaggi, sugli autori che hanno lavorato ai primi dieci numeri e sulla preview del numero 1.

Si prosegue con “Peluche”, una storia breve disegnata da Adriana Farina, storica firma in casa Bugs. La disegnatrice si giostra magistralmente tra la dimensione realistica e quella kawaii del mondo dei peluche, dove Samuel si ritrova inabissato per cercare di liberare il nuovo demone.

Samuel Stern Extra 2020 - Come Nasce un Eroe - illustrazione di Adriana Farina

Dopo una carrellata di storie, arriva il momento di sfogliare le pagine che portano direttamente dietro alle quinte della serie. Gianmarco Fumasoli e Massimiliano Filadoro presentano una parte della loro “enciclopedia sterniana”: in poche pagine, raccontano com’è nata l’idea della serie e del personaggio, oltre a spiegare come sono costruite le diverse location e a narrare la nascita del logo (a cura del grafico Paolo Altibrandi, già conosciuto per riviste come “Splatter”) come oggi lo conosciamo.

Inoltre ci regalano anche un percorso di come nasce un albo passo per passo: nello specifico, l’albo numero 7, “Valery”, disegnato da Riccardo Randazzo. Lo speciale si chiude con il racconto “La maledizione di North Bridge”, pubblicato negli scorsi mesi sui social in occasione del Mistery Contest.

Samuel Stern Extra 2020 – sviscerare Samuel Stern

Che dire di questo Samuel Stern Extra 2020 – Come Nasce un Eroe? Un albo pieno, corposo e ricco di contenuti inediti, che solleticano il palato di molti lettori. Un albo che ci rivela quanta strada deve fare un personaggio per diventare quello che tutti i mesi troviamo in edicola: scopriamo che spesso il protagonista nasce con una storia, ma in corso d’opera quest’ultima si modifica, evolve e ne esce cambiata.

In Samuel Stern Extra 2020 – Come Nasce un Eroe si percepisce tutto il lungo e duro lavoro che Bugs Comics ha fatto negli ultimi anni, parallelamente alle riviste Mostri, Alieni MoFtri. L’impegno profuso per creare un nuovo prodotto da edicola ha dato i suoi frutti: migliaia di copie vendute e un nuovo fumetto horror sugli scaffali dell’edicola (Dylan Dog si sentiva un po’ solo…).

Dentro queste 128 pagine ancora non si vede nulla di ciò che è la vera storia del personaggio. Scopriamo, però, com’è fatto il suo appartamento, luogo che finora non è ancora comparso all’interno di nessun albo.

La copertina è un preludio a ciò che leggeremo al suo interno: firmata da Elena Casagrande, la scena rappresenta una routine del giocatore di ruolo, specie chi adora Warhammer e simili. L’eroe e i suoi comprimari vengono assemblati e dipinti come miniature da impiegare direttamente su una plancia da gioco grande quanto il mondo. Si parte da Edimburgo per arrivare, tramite le edicole, nelle case di tutto il mondo. E allora che il (terrificante) gioco abbia inizio!

Acquista il graphic novel Geppetto – Storia di un padre edito da Bugs Comics cliccando QUI

In Breve

Storia

8

Disegni

8

Cura Editoriale

9

Sommario

In Samuel Stern Extra 2020 - Come Nasce un Eroe si percepisce tutto il lungo e duro lavoro che Bugs Comics ha fatto negli ultimi anni, parallelamente alle riviste Mostri, Alieni e MoFtri. L'impegno profuso per creare un nuovo prodotto da edicola ha dato i suoi frutti: migliaia di copie vendute e un nuovo fumetto horror sugli scaffali dell'edicola (Dylan Dog si sentiva un po' solo...).

8.5

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Come il suo protagonista, l’anime di Undead Unluck non vuole proprio restare “morto” e tornerà con uno speciale di...

22/12/2024 •

14:00

Per anni, il mondo di Yu-Gi-Oh! è stato dominato dai duelli e dai protagonisti che li animavano, da Yugi Muto a Seto Kaiba,...

22/12/2024 •

13:00

’ultimo progetto di Hiro Mashima, Farmagia, sta per conquistare il pubblico anche in formato anime. Dopo il successo del...

22/12/2024 •

12:15