Firefly Volume 2 – Segreti e Peccati | Recensione
Pubblicato il 11 Ottobre 2020 alle 09:00
In Firefly Volume 2 – Segreti e Peccati continuano le avventure della Serenity.
Autori: Greg Pak (testi), Dan McDaid (disegni)
Casa Editrice: saldaPress
Genere: sci-fi, western
Provenienza: USA
Prezzo: € 19.90, 12,4×18, pp. 120, colore, C.
Data di pubblicazione: 17 settembre 2020
Dopo la serie televisiva Firefly ed il film Serenity, Boom Studios! e Joss Whedon (Buffy l’Ammazzavampiri, Angel) hanno collaborato per continuare le avventure della Serenity su carta. E dopo il primo volume (QUI la nostra recensione) possiamo leggere su Firefly Volume 2 – Segreti e Peccati la continuazione delle avventure di Malcolm ‘Mal’ Reynolds e del suo eterogeneo equipaggio.
Firefly Volume 2 – la trama
In questo secondo volume, scopriremo finalmente gli esiti della Guerra dell’Unificazione. L’equipaggio della Serenity è diviso, poiché il capitano Malcolm ‘Mal’ Reynolds e la sua fedelissima Zoë Washburn sono stati arrestati e assegnati a due squadre differenti. Mal e Zoë, però, sono pronti a combattere, anche se, bloccati su un pianeta lontano, stanno per essere portati a processo. Il loro compito, però, è più importante di ogni altra cosa e una decisione va presa subito: sistemare il passato o combattere per il futuro. Un sequel imperdibile per tutti i fan della serie TV Firefly e del film Serenity.
Come forse sapete Firefly è una serie televisiva di genere western-fantascientifico che propone il tema della migrazione dalla Terra per sovrappopolazione e la colonizzazione di lontani mondi: migrazione con un netto divario sociale tra poveri e ricchi.
Firefly Volume 2 – l’equipaggio è diviso
Come detto in questo volume vediamo due trame principali diverse che si dipanano per il volume: questo sicuramente arricchisce da un lato la varietà delle storie e dall’altro tiene ancora più viva la curiosità del lettore, che si trova a leggere ancora una volta una storia molto frizzante e godibile, ricca di azione e di colpi di scena. Soprattutto, una trama non semplicistica e troppo lineare, che sicuramente riflette una tendenza di natura televisiva (ma che si adatta comunque ottimamente anche al medium fumetto).
Molto ricco in questo volume anche l’approfondimento dei rapporti tra i personaggi, anche perchè il gruppo si ritrova diviso. Come vedrete, alcuni rapporti sono tesi anche a causa dell’interessamento amoroso di alcuni nei confronti di altri membri dell’equipaggio.
Come sempre i testi di Greg Pak (World War Hulk, Planet Hulk) si dimostrano asciutti e non travalicanti il peso delle tavole. Ne risulta una lettura davvero agevole e coinvolgente che vi farà apprezzare ancora di più questo volume.
Ai disegni troviamo ancora una volta Dan McDaid, che si dimostra sempre a suo agio nei fumetti tratti da prodotti audiovisivi. Del resto McDaid ha disegnato le versioni a fumetti di franchise cinematografici molto noti come Grosso Guaio A Chinatown e Dawn of the Planet of the Apes. Ed in effetti si nota subito la cura nel riprodurre le fattezze dei visi e dei fisici degli attori che hanno prestato se stessi per i personaggi della serie televisiva.
Firefly Volume 2 – gli extra dell’edizione italiana
Molto ricca anche in questo volume la sezione extra, con copertine variant e non, oltre a parti della sceneggiatura originale di Greg Pak; quindi una selezione di materiale più ricca rispetto a quanto si vede di solito nei volumi di comics pubblicati da altri editori. Un plus cui va il merito a SaldaPress.
Comprate il secondo volume delle avventure a fumetti di Firefly
In Breve
Storia
7.0
Disegni
7.0
Sommario
Firefly Volume 2 - Segreti e Peccati è un fumetto che non entrerà nella storia come capolavoro, ma che svolge bene il suo compito di intrattenere con una trama godibile e ricca di azione.