Yusuke Murata: da designer di videogiochi a celebre mangaka
Pubblicato il 7 Maggio 2020 alle 11:00
Una volta era solo un bambino delle medie che disegnava un robot per Mega Man, ma ora è uno dei fumettisti più amati al mondo.
Mega Man di Capcom è uscito per Famicom (NES) nel 1987 e ha rapidamente settato gli standard del genere platform. Consentendo ai giocatori di scegliere l’ordine in cui avrebbero affrontato i boss del gioco, chiamati Robot Master, e premiandoli con i poteri dei nemici sconfitti da utilizzare nelle battaglie successive, Mega Man offriva flessibilità e meccaniche di gioco in continua evoluzione in un’era in cui gli altri giochi avevano meccaniche più semplicistiche.
I sequel arrivarono rapidamente e quando Mega Man 4 del 1991 era in fase di sviluppo anziché progettare tutti i Master stessi, Capcom tenne un concorso in cui i bambini potevano presentare le proprie idee di Robot Master e le illustrazioni vincenti sarebbero state trasformate in personaggi per il gioco. Tra quelli che vinsero c’era uno studente delle scuole medie di nome Yusuke, e la sua creazione, Dust Man, impressionò così tanto i giudici che fu scelto per essere uno dei personaggi di Mega Man 4.
This is Dust Man from Mega Man 4.
His weapon is called the Dust Crusher. Not the Dust Buster. And I've been disappointed by this fact for years. pic.twitter.com/W5NfJzx0mr
— 💮Ben💮 (@ItionoBen) March 12, 2019
Questo deve essere stato un evento per Yusuke, che aveva 13 anni quando Mega Man 4 è uscito. Con meritata fiducia, decise di partecipare nuovamente al concorso per Mega Man 5 e ancora una volta il suo disegno fu uno dei vincitori, disegno che ispirò Crystal Man.
Playing Mega Man 5 now. So I'd have to say, Crystal Man may have the most annoying stage of all time. He isn't that difficult. Just getting to him is. pic.twitter.com/6YK3Jq0m9R
— PunkRockIan (@PunkRockIanXP) July 22, 2018
Chiaramente Yusuke era un piccolo artista piuttosto talentuoso. Alla fine, però, dobbiamo tutti crescere e unirci al mondo degli adulti e lasciare un lavoro che magari ci lasci molte opportunità di scarabocchiare robot e altre cose interessanti, giusto? Non necessariamente. Nel caso di Yusuke, il suo lavoro da adulto è il mangaka, e non uno tra i tanti, ma Yusuke Murata, artista dei successi One-Punch Man e Eyeshield 21!