Stanley Kubrick Limited Edition Film Collection | Recensione Home Video

Pubblicato il 23 Novembre 2019 alle 15:30

Un’edizione imperdibile che raccoglie in edizione limitata anche i dischi 4K di 2001: Odissea nello Spazio e Shining. Il cofanetto definitivo del regista visionario.

Stanley Kubrick Limited Edition Film Collection

Edizione 4K/Blu-ray/DVD
Video: 2,21:1 Anamorfico 1080p|1,33:1 1080p
Lingue: 5.1 Dolby Digital: Italiano
5.1 DTS HD: Inglese
Sottotitoli: Italiano Inglese
Confezione: Cofanetto/Digipack
Distributore: Warner Bros. Home Entertainment Italia
Data di uscita: 14 Novembre 2019

Federico Vascotto
Federico Vascotto
2019-11-23T15:30:04+00:00
Federico Vascotto

Un’edizione imperdibile che raccoglie in edizione limitata anche i dischi 4K di 2001: Odissea nello Spazio e Shining. Il cofanetto definitivo del regista visionario. Stanley Kubrick Limited Edition Film Collection Edizione 4K/Blu-ray/DVD Video: 2,21:1 Anamorfico 1080p|1,33:1 1080p Lingue: 5.1 Dolby Digital: Italiano 5.1 DTS HD: Inglese Sottotitoli: Italiano Inglese Confezione: Cofanetto/Digipack Distributore: Warner Bros. Home Entertainment Italia Data di uscita: 14 Novembre 2019

Dopo l’unboxing vi proponiamo la recensione della Stanley Kubrick Limited Edition Film Collection disponibile dal 14 novembre per Warner Bros. Home Entertainment Italia.

Questo nuovo cofanetto che racchiude i film principali del visionario regista in blu-ray, comprese le versioni 4K dei due film suddetti, il documentario A Life in Pictures in DVD, arricchito da cartoline e booklet dei vari film.

Un’edizione davvero elegante e prestigiosa, non eccessivamente grande e quindi occupante troppo spazio in una libreria. La cosa che sorprende di più del cofanetto non è la qualità dei contenuti, già presenti nelle precedenti edizioni dei cofanetti usciti anche in Italia sul cineasta di culto, a cui si sono aggiunte le edizioni 4K dei due film – 2001: Odissea nello Spazio e Shining – su cui è stato fatto un encomiabile lavoro di remastered.

Piuttosto colpisce la qualità estetica della confezione, curata fin nel minimo dettaglio e che va a uniformare le precedenti uscite. La confezione esterna – così come la busta “Archive” interna – gioca con i titoli dei film per formare il cognome del regista (e all’interno, appunto la parola “Archive”). Sull’esterno, oltre alla “K” di “Kubrick”, da un lato sono raffigurati i simboli che in modo minimalista vanno a rappresentare ognuna delle pellicola del cineasta, dall’altro sono invece raffigurati i titoli degli stessi nei loro iconici font.

Aprendo l’elegante confezione, si trovano mini-digibook che contengono ognuno uno dei film, compreso il documentario “A Life in Pictures” e il famoso “Archivio”. Tutti perfettamente uniformi, anche nella serigrafia dei dischi contenuti nelle singole confezioni. I digibook sono impreziositi all’interno da una citazione dal film nello spazio antistante i dischi e nell’altra pagina da un’immagine coi protagonisti della pellicola. Sul retro-cover di ogni digibook sono segnalate la sinossi e i contenuti del disco – audio, video, extra – sempre esteticamente uniformati al cofanetto.

Nell’Archivio è contenuto il booklet con una dichiarazione dello stesso Kubrick e una raccolta di immagini dal set dei film contenuti nel cofanetto. Insieme al libretto si trovano 7 cartoline per 7 film, da un lato con la stessa cover del cofanetto quasi come fosse un mazzo di carte, dall’altra le locandine storiche delle pellicole di culto.

Riassumendo il cofanetto contiene:

  • il documentario A life in Pictures in DVD
  • booklet e cartoline dai 7 film
  • i 5 film in bu-ray Lolita, Arancia Meccanica, Eyes Wide Shut, Full Metal Jacket, Barry Lindon
  • i 2 film 2001: Odissea nello Spazio e Shining anche in 4K
  • contenuti extra: Commenti audio, Documentari, Effetti speciali, Featurette, Interviste

Lolita tratto dal romanzo di Nabokov, autore anche della sceneggiatura che gli è valsa anche una Nomination all’Oscar, il cult Arancia Meccanica, 4 Nomination ai Premi Oscar e l’ultimo film del regista, Eyes Wide Shut, con protagonisti Nicole Kidman e Tom Cruise. Pietre miliari del cinema di genere: da Shining, tratto da un romanzo di Stephen King con un Jack Nicholson entrato nell’olimpo dei cattivi dell’horror, all’inferno della guerra del Vietnam di Full Metal Jacket (nominato a un Premio Oscar) fino a uno dei film di fantascienza più importanti di sempre, 2001: Odissea nello Spazio, che è valso a Kubrick il suo unico Oscar (per gli Effetti Speciali). Infine il dramma storico Barry Lyndon, un film visivamente rivoluzionario che ha vinto 4 Premi Oscar.

In Breve

Giudizio Globale

9.5

Edizione Home Video

9.5

Contenuti Speciali

9.5

9.5

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Uno dei villain più iconici di Dragon Ball non può che essere Majin Buu. Anche se proprio come Vegeta, Piccolo e persino...

14/11/2024 •

12:01

Attack on Titan: The Last Attack è il nuovo e probabilmente l’ultimo film del brutale franchise shonen. In vista...

14/11/2024 •

10:42

È giunto il momento di dire addio al manga di Oshi No Ko. La serie Dark Idol è diventata un punto di riferimento del suo genere...

14/11/2024 •

09:29