One Piece – Episodio 900: Il giorno più bello della mia vita – La zuppa dolce di fagioli rossi di O-Tama | Recensione
Pubblicato il 2 Settembre 2019 alle 17:00
Buon compleanno, O-Tama!
Autore originale: Eiichiro Oda
Capitoli corrispondenti del manga: capitolo 914 vol. 91
Data di uscita: 1 settembre 2019
La piccola O-Tama era in condizioni molto gravi, dopo aver ingerito l’acqua inquinata del fiume, e senza un intervento tempestivo sarebbe sicuramente morta avvelenata. Ma per sua fortuna, la coraggiosa e testarda bambina non è sola, e grazie all’aiuto dei suoi nuovi amici ha potuto infine ricevere tutte le cure e il cibo necessari per garantirle una pronta e completa guarigione: un bel modo di festeggiare il suo compleanno!
HUNGER STRIKE
La serie animata di One Piece è giunta ieri a un traguardo davvero molto importante, grazie alla messa in onda dell’episodio numero 900, ma non aspettatevi una puntata indimenticabile…
Come già abbiamo potuto apprendere nelle precedenti puntate dell’anime basato sull’immensa opera partorita dalla fervida immaginazione del Maestro Eiichiro Oda, la popolazione che vive all’interno del Paese di Wa riesce a malapena a garantirsi la sopravvivenza: il cibo di cui dispone è costituito unicamente dagli avanzi dello Shogun Orochi e dei suoi più alti funzionari, gli unici che possono godere di cibo e acqua non contaminati, e vive in condizioni di estrema povertà. O-Tama fa purtroppo parte della stragrande maggioranza dei residenti di questo Paese, le cui fila, come sappiamo, sono in realtà tenute da quello che viene all’unisono considerato come l’uomo più forte del mondo: sto parlando dell’Imperatore Kaido delle 100 bestie, un pirata assolutamente senza scrupoli.
Purtroppo per O-Tama (e per tantissimi altri bambini che, come lei, sono costretti a vivere in condizioni a dir poco disumane), al problema già di per sé atroce della fame si è aggiunta una gravissima intossicazione, per cui, per riprendersi al meglio, la bimba avrà bisogno non soltanto di cure adeguate, ma anche di mettere qualcosa sotto i denti. Se fosse stata da sola, la sua giovane vita sarebbe certamente cessata, ma per sua fortuna è riuscita a trovare dei nuovi amici disposti a tutto, pur di salvare la sua giovane vita: un regalo di compleanno certamente inaspettato e decisamente molto gradito da questa piccola e combattiva ragazzina!
TOXICITY
Oda inserisce incredibilmente spesso all’interno della sua mastodontica opera riferimenti al mondo reale, con lo scopo di sensibilizzare i suoi fan su tematiche attuali e preoccupanti: nel caso del Paese di Wa, la tematica principale è l’inquinamento, ma si tratta anche di una storia sullo sfruttamento eccessivo delle risorse naturale e sullo strapotere di quei regnanti o governanti che concentrano nelle proprie mani la stragrande maggioranza di queste risorse, lasciando che le persone alle quali dovrebbero garantire una sopravvivenza quantomeno dignitosa vivano in condizioni di miseria a dir poco estreme.
Quando Rufy ascolta in silenzio insieme a Zoro altre informazioni che riguardano il modo in cui viene amministrato il Paese di Wa, non può fare a meno di provare una rabbia difficilmente contenibile, e che il ragazzo di gomma manifesta digrignando i denti: deve assolutamente fare qualcosa per aiutare tutte quelle povere persone innocenti dando una bella lezione a Kaido, obiettivo, questo, che il nostro Cappello di Paglia si era comunque prefissato già da prima di dover essere costretto a fare una deviazione per Whole Cake Island, a causa del rapimento del suo amico e cuoco di bordo, Vinsmoke Sanji.
Adesso però c’è un altro problema da risolvere: uno dei tantissimi scagnozzi di Orochi ha scoperto che i nostri stanno parlando proprio del suo capo, e per questo decide di intervenire per porre fine sul nascere a questo esplicito tentativo di eversione.
ANTICIPAZIONI
La piccola O-Tama viene rapita e condotta all’interno dei territori privilegiati in cui risiedono Orochi e i suoi funzionari governativi, mentre Rufy e Zoro cercheranno di introdursi al loro interno per poterla condurre in salvo nel prossimo episodio di One Piece, dal titolo Irruzione in territorio nemico – Bakura Town, la residenza degli ufficiali. Kaizoku ou ni ore wa naru!
Vi ricordo infine che Stampede, il nuovissimo film di One Piece, ha visto la luce in Giappone lo scorso 9 agosto, mentre sarà distribuito nelle sale cinematografiche italiane grazie a Koch Media a partire dal prossimo 24 ottobre.
In Breve
Voto Complessivo
6.8