Sette 0 | Recensione
Pubblicato il 26 Maggio 2019 alle 10:00
Cosa succede nel numero zero di Sette, intrigante serie della Prankster Comics? Di tutto ma non tutto è immediatamente comprensibile! Non perdete il prologo di una saga urban fantasy ideata da Federica Binacchi e Federico Battisti!
Autori: Federica Binacchi (testi), Federico Battisti (disegni)
Casa Editrice: Prankster Comics
Genere: Urban Fantasy
Provenienza: Italia
Prezzo: € 5,00, pp. 24, b/n
Data di pubblicazione: settembre 2018
Nel catalogo della Prankster Comics, giovane e intraprendente casa editrice indipendente, spicca il n. 0 di Sette, serie che, almeno a giudicare da questo albo, è inclassificabile.
Lo scrivo, comunque, in senso positivo, dal momento che, come scopriranno coloro che lo leggeranno, non si tratta di un inizio banale. In genere i numeri zero sono motivati esclusivamente dal marketing, si limitano a presentare sequenze incomplete del primo episodio, magari con qualche pin-up e articoli di vario tipo; oppure una breve storiella che introduce i personaggi e le ambientazioni, senza, naturalmente, approfondire.
Il n. 0 di Sette non è niente di tutto questo e bisogna riconoscere alla sceneggiatrice, Federica Binacchi, il pregio dell’originalità. Non è facile, in ogni caso, ragionare sulla storia perché, in maniera consapevole, l’autrice non ci fa capire se l’episodio è il prologo della serie vera e propria, o la fine, l’inizio o magari un intermezzo, se non addirittura un flashback.
Collocare Sette in un genere preciso è arduo. La casa editrice lo definisce urban fantasy e certamente questo elemento è presente; ma c’è pure un pizzico di horror e molta azione che risente forse dell’influenza dei comics supereroici. Ma chi sono i personaggi? Federica Binacchi non ci dice nulla sul loro conto, creando, quindi, un’intrigante atmosfera di mistero che ha l’evidente scopo di incuriosire. E ci riesce benissimo.
Possiamo solo intuire che esiste un gruppo di individui chiamati i Sette. Qualcuno o qualcosa li ha decimati, tranne uno che è poi il narratore della vicenda. La trama, perciò, parte dal presupposto che molti terribili eventi si sono già verificati e ciò che leggiamo ne è la conseguenza. Si citano poi gli enigmatici Iseth e non si sa se si tratti di un clan, di un gruppo rivale o chissà cos’altro. Federica Binacchi descrive, inoltre, la lotta violenta e senza esclusione di colpi tra il superstite dei Sette e un uomo che pare essere il leader degli Iseth.
Gli esiti sono devastanti e l’episodio si conclude con l’inserimento di un dettaglio che conferisce ulteriore mistero alla trama.
I testi sono intensi, profondi, maturi, decisamente efficaci, e da questo punto di vista Federica Binacchi si dimostra convincente. Come ho già chiarito, riesce a incuriosire il lettore e si può dire che Sette ha grandi potenzialità e potrebbe costituire una piacevole sorpresa per i lettori. I disegni sono di Federico Battisti che ha un tratto grezzo, sporco, aggressivo, perfetto per una vicenda drammatica e adrenalinica come questa.
26Giocando con un bianco e nero suggestivo, impreziosito da eleganti giochi d’ombra, Battisti fa sfoggio di uno stile dinamico, evidente specialmente nelle sequenze d’azione, e imposta il lay-out all’americana, con un’attitudine Marvel e DC, tanto per intenderci. Insomma, Sette è veramente una proposta da tenere d’occhio, ma bisogna aspettare l’uscita del n. 1 per poter formulare un giudizio più articolato. Da provare.
In Breve
Storia
8.0
Disegni
8.0
Cura Editoriale
7.0
Sommario
Prankster Comics presenta il n. 0 di Sette, imminente serie dai toni urban fantasy scritta dalla brava Federica Binacchi. L’autrice riesce nel non facile compito di suscitare la curiosità del lettore, senza fornire molte informazioni sui personaggi e delineando una trama di difficile collocazione, valorizzata da testi intensi e maturi e da un ritmo narrativo coinvolgente. Il tratto graffiante e sporco di Federico Battisti impreziosisce ulteriormente l’albo e fa di questo numero zero un prodotto da tenere d’occhio.