The Sword vol. 1 – Fuoco – Recensione
Pubblicato il 4 Aprile 2012 alle 13:01
Inizia una prorompente serie fantasy targata Image realizzata dai Luna Brothers! Seguite le drammatiche e violente vicissitudini di Dara Brighton in un comic-book pieno di azione, sangue, pathos e riferimenti all’antica Creta!
The Sword vol. 1 – Fuoco
Autori: Joshua Luna (testi), Jonathan Luna (disegni)
Casa Editrice: Magic Press
Provenienza: USA
Genere: fantasy
Prezzo: € 14,00, 17 x 26, pp. 156, col.
Data di pubblicazione: dicembre 2011
Nel marasma di materiale che le etichette statunitensi propongono in continuazione si può trovare di tutto ma è facile avere a che fare con fumetti che non sono altro che variazioni su temi triti e ritriti. Non è inconsueto scoprire anche comic-book di scarso valore. Ma a volte esistono le cosiddette liete sorprese. E The Sword, serial fantasy targato Image e tradotto in Italia da Magic Press, appartiene a quest’ultima categoria.
Il serial è realizzato dai fratelli Luna che alcuni ricorderanno per Ultra e per la non esaltante miniserie Marvel Spider-Woman scritta da Brian Michael Bendis. Nel caso di The Sword i due autori hanno ideato un’avvincente saga fantasy, benché la definizione a mio avviso non renda pienamente conto della natura dell’opera. Se infatti vi aspettate una trama basata su elfi, magie, esseri provenienti da dimensioni fatate, barbari coraggiosi e così via, rischiereste di rimanere delusi.
La protagonista di The Sword è Dara Brighton, ragazza paraplegica che frequenta una scuola d’arte. Ha un padre che insegna scrittura creativa, una madre spesso in viaggio d’affari e una sorella un po’ scapestrata. Frequenta regolarmente Annie, la sua migliore amica, e nutre un interesse nei confronti di un ragazzo. Nel complesso, quindi, la sua vita è normale. Una sera, però, due giovani e una donna legati da un vincolo di sangue si presentano a casa sua, minacciando il padre (che essi chiamano con il nome greco di Demetrios) e intimandogli di consegnare loro una non meglio identificata spada.
Si tratta di uno scambio di persona? O l’uomo nasconde un orribile segreto? Fatto sta che la situazione degenera e in un breve lasso di tempo i tre fanno una strage. Per una serie di circostanze, tuttavia, Dara sopravvive e per giunta entra in possesso della spada che ha strane proprietà e la fa guarire dal suo handicap. E da questo momento l’esistenza della giovane si trasforma in un vero e proprio incubo.
I tre fratelli iniziano a darle la caccia allo scopo di recuperare il manufatto magico; ma anche le forze dell’ordine, una banda di pericolosi spacciatori e una misteriosa agenzia governativa sono sulle sue tracce. Annie e un ex allievo del padre di Dara, Justin, rimangono coinvolti nei guai di Dara e i Luna Brothers costruiscono una story-line avvincente, ricca di pathos, inseguimenti e colpi di scena, a tratti molto violenta, specie considerando che ci troviamo in ambito mainstream. The Sword potrebbe essere considerato un riuscito mix di narrativa all action ed elementi fantasy che rimandano alle antiche leggende cretesi relative alla dea Ida.
C’è inoltre un azzeccato dettaglio meta-narrativo, poiché le esperienze di Dara potrebbero basarsi su alcuni racconti scritti dal padre e basta tale aspetto a fare di The Sword una serie non banale. I testi di Joshua Luna sono ben impostati e i dialoghi incisivi, simili a quelli di certi telefilm contemporanei. E il tratto pulito di Jonathan Luna è altamente espressivo, caratterizzato da fluidità e raffinatezza innegabili, e il penciler raggiunge risultati suggestivi soprattutto nelle sequenze d’azione. Di conseguenza questo tp che include i primi sei episodi di The Sword è da tenere d’occhio e il serial è una delle migliori proposte Image degli ultimi tempi. Da non perdere.