La Gazzetta della BD – 1 novembre 2018 –
Pubblicato il 1 Novembre 2018 alle 12:00
Tutte le novità a tema BD dalla zona francofona
Cinque novità oggi, tra cui una che tratta di un tema molto attuale, un nuovo volume di Jeremiah e uno de La saggezza dei miti.
05 – Medici senza frontiere sceglie il fumetto per descrivere la situazione dei migranti
Medici senza frontiere è un’associazione benefica creata nel 1971 in Francia e Premio Nobel per la Pace nel 1999, che offre assistenza medica nelle situazioni più difficili, che siano causate dall’uomo o dalla natura.
La sua opera, tuttavia, non si ferma all’assistenza, ma tocca anche l’informazione e la sensibilizzazione delle persone, che non conoscono queste situazioni. Oggi, la questione della migrazione è al centro di eventi e dibattiti, non solo nel nostro Paese, ma in tutta Europa e spesso le persone non sono informate su ciò che realmente accade ai rifugiati ed ai richiedenti asilo.
Per questo Medici senza Frontiere propone di seguire Aly, giovane della Guinea di 16 anni appena arrivato in Francia dopo un viaggio di due lunghi anni. Ma le difficoltà non sono finite, come ci mostrano Aude Picault e The Ink Link. Inizialmente proposta a episodi sui canali di Medici Senza Frontiere, l’Odissea di Aly è disponibile sul loro sito ufficiale.
–
04 – Il mitico re con il celebre tocco
Le disavventure di re Mida è il nuovo volume della collana, curata da Luc Ferry per Glénat, La sagesse des Mythes, dedicato al celebre re. Con i testi di Clotilde Bruneau ed i disegni di Stefano Garau, il nuovo cartonato di 56 pagine sarà disponibile ad euro 14,50 dal 14 novembre 2018, insieme al cofanetto dell’Iliade.
Il denaro non porta la felicità. Nemmeno l’oro…
Regno di Frigia. Perso nella foresta, un satiro viene messo ai ferri a causa del suo aspetto orrendo. Tuttavia, è rapidamente liberato da Re Mida, che lo riconosce come Sileno, il padre adottivo di Dioniso. In segno di gratitudine per il suo gesto, il dio della vite e degli eccessi concede al salvatore del suo amico un desiderio. Ingenuo e avido di ricchezze, Mida sceglie di ottenere il tocco d’oro, senza immaginare gli effetti perversi di un tale potere… In effetti, come bere o nutrirsi se tutto ciò che tocca viene trasformato all’istante in oro?
Figura emblematica della mitologia greca, Mida illustra con le sue disavventure le conseguenze dannose della hybris e formula una critica contro l’accumulo di ricchezza, contraddittorio rispetto alla nozione di felicità della filosofia greca.
–
03 – Il nuovo volume di Servais
Dal 19 ottobre 2018 per la collana Aire Libre di Dupuis è disponibile il volume Le chalet bleu di Servais per euro 20.95.
La piccola Alice non ha nulla a che fare con le aspirazioni religiose dei suoi familiari, le loro ambizioni sociali e le loro tristi vite quotidiane. I suoi genitori sono ciechi su ciò che lei vuole sopra ogni altra cosa: vivere nella valle del Lupo. Fin da bambina, è rimasta colpita dai racconti di suo nonno e dalle leggende sulla dea Cibele, che si innamorò un giorno di un umile pastore… Una storia dal tragico finale che determinerà il destino della bambina: dove la foresta incontra i sogni, dove la magia unisce le persone, Alice sarà regina. Lontana dalle regole domestiche, nella casetta del nonno, la ragazza crescerà nel cuore di una natura selvaggia e incantevole, tra animali e creature silvani. Fino all’incontro con un ragazzo perso nei boschi, un ragazzo senza nome imprigionato per mille anni in un corpo che non invecchia. Che sia stato vittima di un incantesimo? Che la sua esistenza sia anche legata alla maestosa quercia che si trova nel mezzo della valle?
Le chalet blue è un’ode alla natura come sa solo scrivere Jean-Claude Servais. Un poema mistico dai tratti sublimi che non farà altro che stupire.
–
02 – Il nuovo volume di Jeremiah
Il trentaseiesimo volume della saga Jeremiah è uscito il 5 ottobre ed annuncia una avventura sospesa per l’opera di Hermann. Ancora una volta, Hermann raggiunge un intelligente mix di umorismo e violenza, disperazione e bellezza, per un album dotato di una strana malinconia. Il prezzo è euro 12,50.
A causa di un incendio che ha devastato l’hotel dove si erano stabiliti, Jeremiah e Kurdy si ritrovano soli nel bel mezzo della notte, unici sopravvissuti del disastro e senza le loro moto ormai pronte per il barbecue. La presenza di miliziani li costringe a lasciare il posto senza indugiare troppo… anche se c’è già un furgone alle calcagna!
Nel loro tentativo di fuggire dalla cella della prigione, i due combattenti metteranno piede su una proprietà privata senza sbocco sul mare e le cui guardie sono lontane da benevoli propositi. Proteggono qualcosa di valore immenso? O qualcuno?
Ricevuti dal padrone di casa, un uomo pieno di sospetto verso il prossimo, Jeremiah e Kurdy scopriranno presto ciò che lui nasconde così tanto ardentemente.
L’opera di Hermann è presentata in Italia da Editoriale Cosmo.
–
01 – Un ennesimo romanzo diventa una BD
Si tratta di una serie in due volumi adattati dall’omonimo libro di Michel Bussi. Un volume con la sceneggiatura per la versione a fumetti curata da Gaët, e con i disegni di Salvo.
Un omicidio… otto milioni di testimoni.
Sesto giorno dell’Armada. Un marinaio viene trovato pugnalato in mezzo alle banchine di Rouen! Quale assassino invisibile è stato in grado di commettere questo crimine impossibile? Quale strano patto sembra legare marinai di tutto il mondo? Quali tesori sepolti nei meandri della Senna stanno cercando?
Michel Bussi è uno scrittore francese, nato nell’Alta Normandia dove ha ambientato molti dei suoi libri.
Insegnante di geografia politica all’Università di Rouene e direttore di ricerca al Centre national de la recherche scientifique, a partire dal suo esordio nella narrativa nel 2006 ha scritto più di dieci romanzi appartenenti alla categoria del giallo e del poliziesco. Il suo libro più famoso è Ninfee Nere.