7 sigle degli anime cantate dai The Flow
Pubblicato il 14 Novembre 2018 alle 10:30
Si fanno chiamare The Flow, un gruppo pop punk giapponese composto da 5 membri: due cantanti, un chitarrista, un batterista e un bassista.
Nati nel 1993 grazie all’estro creativo dei due fratelli Koshi e Take, in pochi anni sono diventati una band piuttosto conosciuta in tutto il Giappone. Tra i loro lavori ci sono anche alcune delle opening ed ending degli anime più conosciuti e famosi trasmessi sul piccolo schermo.
La loro discografia è composta anche da diversi album che non hanno fatto da sigle animate. Sono ancora in attività, tuttavia negli ultimi anni sono rimasti lontani dai grandi palcoscenici.
7 – Samurai Flamenco
Anime dai presupposti molto interessanti che nel corso delle puntate ha preso una piega insolita e discutibile. A metà tra serie vincente e delusione epocale, i The Flow firmano per intero la seconda opening dell’anime.
Sigla che rispecchia bene il lato punk/pop della band.
–
6 – Eureka seven
Uno dei primi adattamenti delle loro canzoni a opening. Grazie anche alla buona riuscita di questa collaborazione i The Flow iniziano la loro scalata nel mondo musicale e, soprattutto, musicale animato.
L’opening funziona, tanto che sempre a loro è stata affidata la realizzazione della seconda opening della serie: Eureka Seven AO; una sorta di spin-off di quella originale.
–
5 – Naruto/Naruto Shippuden
Sia per Naruto che per il seguito Naruto Shippuden la band pop punk ha firmato ben 4 collaborazioni, due per ogni serie. A loro va attribuito tutto della sigla di chiusura e di apertura sia la composizione dei suoni, agli arrangiamenti ai testi.
Nello specifico hanno creato di Naruto la opening numero 4 e 8, mentre per Naruto Shippuden la canzone di apertura 6 e una delle ultime ending della serie. Uno degli anime con cui hanno avuto più collaborazioni.
–
4 – Durarara!!!
Nonostante abbia avuto più di una stagione la collaborazione tra i The Flow e Durarara!!! è arrivata solo alla fine, quando sia la band che l’anime erano all’apice della loro popolarità. Il tutto è sfociato in una, forse la migliore, delle sigle di apertura che la serie ha avuto.
L’opening della saga finale Durarara!!!x2 Ketsu è interamente affidata ai membri dei The Flow che, oltre a questa, si sono occupati anche dell’apertura dell’OAV tratto dalla serie.
–
3 – Code Geass
Sono molte le sigle composte dai The Flow sia per le due serie principali che per le varie edizioni speciali e dei film della saga di Code Geass. Per quanto riguarda gli anime sono stati composti della prima stagione la opening numero uno e la terza ending; mentre della seconda stagione la seconda e ultima sigla d’apertura.
Menzione importante la meritano due dei tre film (primo e terzo) di Code Geass di cui la band giapponese ha composto la opening principale.
–
2 – Beelzebub
La terza opening di Beelzebub è stata interamente realizzata dai The Flow, dalla composizione fino all’arrangiamento.
L’anime racconta le avventure o, meglio le disavventure, tra un giovane delinquente delle scuole superiori e il figlio di Satana, destinato a diventare il futuro sovrano degli inferi. Per il momento, però, è solo un bambino piagnucolone in grado di distruggere l’umanità.
–
1 – Nanatsu no Taizai
La seconda ending della prima serie, Nanatsu no Taizai, così come quella degli OVA sono frutto dell’estro creativo della band.
Oltre a queste si sono anche occupati dell’esecuzione sia dell’opening della seconda serie che della ending del capitolo riassuntivo uscito poco prima della messa in onda della nuova stagione.