One Piece – Episodio 854: La minaccia di Mogura – Il combattimento silenzioso di Rufy! | Recensione

Pubblicato il 24 Settembre 2018 alle 17:00

Il combattimento fra Rufy e Katakuri passa al livello successivo grazie alla nuova arma di Katakuri, la devastate Mogura.

Pur non trattandosi di un episodio molto entusiasmante, ieri sera abbiamo potuto vedere un asso nella manika del più forte dei generali Sweet del tutto inaspettato, e che rischia di mettere seriamente in pericolo la vita del futuro Re dei Pirati.

  • Ci vediamo a Chocolate Town

Mentre i compagni di Rufy sono intenti a distruggere tutti gli specchi rimasti ancora integri sulla Thousand Sunny per evitare ulteriori attacchi provenienti dal Mirro World, ovvero le frecce infuocate di Joescar e Mscar, il Capitano riesce anche a mettersi in contatto con loro grazie a un frammento di specchio ancora in suo possesso:

In questo modo, riescono a stabilire un punto di incontro, che Rufy raggiungerà attraverso uno specchio nel Mirro World in cui è ancora intrappolato. Non prima di aver sconfitto Katakuri, ovviamente. Purtroppo per i nostri, un imprevisto potrebbe mandare a monte l’appuntamento.

  • Le Bizzarre Avventure di Katakuri

Il durissimo combattimento fra Rufy e Katakuri imperversa ancora, ma forse è vicino a una conclusione: dopo aver devastato gran parte del Mirro World di Brulè, Katakuri sfodererà un’arma micidiale, che ha tenuto nascosta fino a questo momento nel suo mochi: si tratta del tridente Mogura, parola giapponese che significa “talpa”. Rufy è già allo stremo delle sue forze perfino prima che Katakuri decidesse di sfoderare la sua arma, ma, come ben sappiamo, la parola “resa” non esiste nel suo vocabolario:

Grande protagonista di questa sezione dell’episodio è ovviamente katakuri, di cui viene mostrato il lato più genuinamente umano, ancora una volta: quando Rufy proverà a colpire Brulè, sarà proprio il possente braccio del suo fratellone a proteggerla, dimostrando come Katakuri sia sinceramente legato ai suoi fratelli e desideri proteggerli, da bravo fratello maggiore.

Un altro tratto interessante e divertente è rappresentato da un paio di citazioni dirette a un manga e un anime fondamentali nella storia in generale, e nella creazione dello stesso One Piece in particolare: si tratta del capolavoro creato da Hirohiko Araki Le Bizzarre Avventure di JoJo.

Katakuri è un maestro nel padroneggiare l’Haki nella Tonalità dell’Intuizione, e questo gli consente di prevedere con una precisione spaventosa le mosse del suo avversario, ma non solo: Katakuri infatti è anche in grado di prevedere ciò che dirà il suo nemico, e per questo rivelerà a Rufy cosa sta per dire, e Rufy ripeterà quella frase. In questo, è possibile cogliere un riferimento al giovane Joseph Joestar, protagonista indiscusso della saga Battle Tendency di Le Bizzarre Avventure di JoJo che spesso predice ciò che stanno per dire i suoi nemici, e anche nel suo caso le previsioni si rivelano sempre azzeccate:

Durante il combattimento, poi, Katakuri dice la parola “inutile”, richiamando alla memoria quella stessa parola pronunciata dall’antagonista di Joseph Joestar sempre nella saga Battle Tendency, ovvero DIO Brando, che la usa più volte quando affronta Joseph, ritenendosi di gran lunga più forte del suo fratellastro adottivo:

Oda non si è nemmeno dimenticato dei Germa 66, il cui regno itinerante è ancora sotto assedio, per cui vedrete anche alcune brevi scene dedicate a questo ulteriore campo di battaglia.

Purtroppo, a causa della riproposizione di alcune scene già viste nell’episodio precedente e anche in questo, gli eventi mostrati non sono particolarmente salienti, per cui non resta che sperare di vedere qualche risvolto un po’ più interessante nel prossimo episodio.

  • Anticipazioni

Mentre la Thousand Sunny continua a essere bombardata dalla navi più potenti della flotta di Big Mom, Katakuri sta per infliggere il colpo di grazia a Rufy. Che il sogno di Mugiwara di diventare un giorno il Re dei Pirati sia vicino alla sua fine? Los copriremo nel prossimo episodio di One Piece, dall’inquietante titolo Scontro finito in tragedia!? Katakuri risveglia la sua rabbia. Kaizoku ou ni ore wa naru!

Articoli Correlati

Il manga di My Hero Academia si è ufficialmente concluso all’inizio di quest’estate, e ora il manga  ha fatto un...

21/11/2024 •

10:00

One Piece si può definire senza dubbi come il manga dei record. Non a caso da quando ha fatto il suo debutto sulla rivista...

21/11/2024 •

09:00

Il manga di Dragon Ball sta ufficialmente festeggiando il suo 40° anniversario dal suo debutto sulla rivista Weekly Shonen Jump...

21/11/2024 •

08:00