7 Dei che possono esistere solo negli anime
Pubblicato il 7 Gennaio 2019 alle 09:00
Il Giappone, si sa, ha una ricchissima tradizione religiosa. A differenza di noi occidentali non venerano un solo Dio, ma un esercito di divinità di ogni tipo, dimensione, forma, aspetto e genere. La loro concezione di divino, però, è alquanto personale e particolare rispetto a ciò che si può immaginare.
Queste stesse caratteristiche tradizionali del Sol Levante si ritrovano anche negli anime, nei quali spesso appaiono Dei e divinità del tutto fuori dall’ordinario. Vedendoli non si direbbe che queste persone, molto spesso hanno sembianze umane in tutto e per tutto, siano esseri superiori in possesso di poteri fuori dall’ordinario.
Si mescolano e interagiscono con gli esseri umani come se nulla fosse, Dei fuori dal comune che possono esistere solo negli anime.
7 – Holo
Holo la Dea Lupo, nell’anime Spice and Wolf simbolo di fertilità e buon auspicio per il commercio e il raccolto. In realtà ha più le sembianze di una volpe, ma questa è un’altra storia e si sà che in oriente c’è una sorte di venerazione per questi magici e misteriosi animali.
Holo è una splendida divinità, abilissima nel commercio, forte e decisa. Le sue abilità di persuasione sono senza pari, ma nonostante tutto ha un cuore fragile e nei momenti difficili ha bisogno di un fedele seguace che sappia confortarla e prendersi cura di lei.
Come un animale selvatico alterna questi due aspetti del suo carattere.
6 – Godou Kusanagi
La storia di Godou Kusanagi è particolare. A metà tra un uccisore di Dei, Divinità a sua volta e semidio, una cosa è certa: non è più un comune essere mortale. Ha ucciso la divnità persiana Verethragna e, come succede in questi, ne ha ereditato il potere. Allo stesso tempo, però, è diventato un Campione, una sorta di cacciatori di Dei.
Anche se è venuto in possesso di un potere posseduto da pochi la sua personalità non è cambiata. Continua a vivere la sua vita con gli stessi principi morali che ha sempre avuto. L’unica differenza sostanziale è l’essere diventato una calamita vivente per bellissime e avvenenti ragazze.
5 – Mikage
Mikage è una divinità davvero singolare. Di facciata è un Dio della Terra o, meglio, una ex divinità. Non si conosce la reale portata dei suoi poteri, né come mai abbia rinunciato al suo stato divino, ad ogni modo è rispettato e tenuto in grande considerazione da tutti: Dei, Yokai e anche esseri umani.
Le sue azioni sono misteriose e apparentemente incomprensibili, ma nascondono un significato più profondo e visionario che in pochi riescono a scorgere. Riesce a fare il suo dovere di Dio non facendo il Dio.
4 – Yurie Hitotsubashi
Divinità per caso o per fortuna. Yurie è una semplice studentessa delle medie, normale in tutto e per tutto. Diventa una Dea dopo aver fatto uno strano sogno ed è da quel momento che i suoi poteri si risvegliano.
Non è come tutti gli altri Dei, dotata di poteri in grado di ribaltare completamente la concezione stessa della vita o simili, ma forse perché non ha mai voluto farlo. Di fatto non c’è nulla che non sia in grado di realizzare, tuttavia da brava studentessa il suo obiettivo è quello di aiutare chi gli sta attorno e al contempo continuare la sua normale e ordinaria vita di tutti i giorni.
3 – Deus ex machina
Anche gli Dei muoiono, sembra un controsenso eppure è così. Il Dio dello spazio e del tempo, colui che ha il potere di cambiare ogni cosa a suo piacimenti ha i minuti contati, si sta lentamente dissolvendo. Qualcuno deve prendere il suo posto o il mondo sprofonderà nel caos.
Il modo per scegliere il suo successore è alquanto bizzarro, un survival game dove solo uno può sopravvivere e vincere. Il premio sono sì poteri infiniti, ma anche una vita fatta in solitudine e dolore.
2 – Hestia
Nella saga di DanMachi Hestia è una divinità, ma a parte qualche rito sulla schiena del suo protetto il suo contributo divino non è molto significativo. Detto ciò ha due ENOOOOOOORMI talenti che fanno passare tutto in secondo piano.
La Dea più popputa della storia anime sa come non passare inosservata e anche se letteralmente si fa mantenere dai suoi seguaci è entrata nel cuore dei fan.
La trama è tutto!
1 – Yato
Coraggioso, forte, simpatico e altruista, Yato è una divinità da cui prendere esempio, ma nel corso dei secoli alcune scelte sbagliate lo hanno portato al limite. Pochissimi sono a conoscenza della sua esistenza e ancora meno lo venerano. Per un Dio essere dimenticato equivale alla morte.
Senza un tempio, con una manciata di seguaci, la sua scalata verso l’essere il Dio più conosciuto e amato di tutto il Giappone sembra un’impresa impossibile… con una moneta da 5 yen alla volta riuscirà nel suo intento, quella è la parcella per avere la sua protezione e il suo aiuto.